Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : markho 11 May 2009, 18:42:42
-
Mi sono deciso! Ho installato in locale questo splendido CMS e debbo dire con grande soddisfazione e simpatia. Premesso quanto sopra e cercando nella directory del mio sito locale ho individuato facilmente la cartella delle immagini/banner ma non riesco a trovare "l'archivio dei miei articoli di esempio". Non ridete sotto i baffi e ricordate: e' facile quello che si sa ed e' difficile quello che non si sa.
-
Ciao markho
Più che ridere... sghigniazziamo sotto i baffi ;D ;D
Se cerchi una cartella che contenga gli articoli che hai scritto... non la troverai. ;D
Perchè non esiste una cartella per l'archivio dei tuoi articoli di esempio in quanto tutti i contenuti sonomemorizzati in un database MySQL.
Per accedere al database puoi usare phpMyAdmin che è già incluso in xampp. Digita l'indirizzo localhost/phpmyadmin/index.php e ti si aprirà la pagina di autenticazione di phpMyAdmin. Da li potrai accedere ai database dei tuoi siti locali.
Per quello che non si sa, bisognerebbe studiare ;D ;D
-
Grazie per la risposta chiara, celere, comprensiva e per il suggerimento (tra l'altro gia' effettuato). Debbo intendere che non ho alcuna possibilita' di leggere e lavorare direttamente sull'HTML delle mie pagine al di fuori di quello consentitomi all'interno dell'editor pre-installato? (direi un poco confusionario). Altri editor consentono una visione ordinata e "formattata" dell'HTML oltre e maggiori funzioni? grazie e ciao da un ultrasessantenne
-
Debbo intendere che non ho alcuna possibilita' di leggere e lavorare direttamente sull'HTML delle mie pagine al di fuori di quello consentitomi all'interno dell'editor pre-installato?
Chiariamo questo punto: i contenuti sono memorizzati nella tabella jos_content del database e inseriti attraverso l'editor di Joomla.
Ma questo non significa che tu non possa scrivere gli articoli utilizzando un altro editor. In particolare puoi usare un qualsiasi editor html per scrivere un articolo e poi copiarlo e incollare il codice html nell'editor di joomla.
Se usi un altro editor html quello che dovrai copiare è il codice html compreso tra i tag <body> e </body> (tag esclusi).
L'editor di Joomla consente di visualizzare in una finestra popup il codice html dell'articolo. E' lì che dovrai incollare il codice scritto con un altro edito html.
Potresti incontrare dei problemi con le immagini inserite in un articolo scritto con un altro editor. Ma anche a questo c'è rimedio. Basta un pò di pazienza e trasferire tutte le immagini nella cartella /images/stories e poi correggere il testo dell'articolo modificando i link alle immagini.
Infine ti consiglio di installare l'editor JCE che al momento mi sembra il più performate tra gli editor per Joomla. Certo non è perfetto ma, in fondo, cosa lo è? ;D
Spero di aver intepretato bene la tua domanda.
Ciao
-
probabilmente markho avrebbe voluto la possibilità di creare modificare una pagina/articolo come se fosse un file html separato senza dover entrare dal pannello di controllo se è così mi dispiace ma la risposta è no
-
come dico sempre in questi casi...
ti regalano la ferrari e ti lamenti perchè non trovi più le maniglie della tua vecchia carriola?
:D :D