Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : nlucchetti 11 Jun 2009, 16:17:53
-
Ho seguito la guida esportando il file sql della 1.0.15 e installando la 1.5.11 in una sottocartella.
Non ci sono stati errori, ho visto che nei menu sono presenti le stesse voci.
Ma il template non è lo stesso e certi menu ovviamente non sono pubblicati.
Premetto che ho usato pochissimo joomla e che il sito non è stato fatto da me.
Volevo sapere se per esportare il template basta copiare le cartelle o ci sono dei programmi apposta.
Dovrei anche aggiornare il sito c'è qualcuno di Parma disposto ad aiutarmi????
-
I template per le versioni 1.0.x di Joomla sono diversi di quelli per 1.5.x
Se vuoi lo stesso template che l'avevi su 1.0.x, devi convertirlo/modificarlo a mano.
Ce ne sono delle guide per fare questo basta fare una ricerca.
Ecco una subito: Convertire un template da Joomla 1.0 a Joomla 1.5 (http://wiki.joomla.it/index.php?title=Convertire_un_template_da_Joomla_1.0_a_Joomla_1.5)
-
Sono riuscito a trovare il tample per la versione 1.5 direttamente dal sito ufficiale.
Ovviamente però la grafica che era stata personalizata è diversa.
I file delle immagini basta copiarli con un ftp???
se si, sapete dirmi dove possono essere??
Se no, mi potete aiutare??
GRAZIE
-
Non puoi essere più essatto? Le tue spiegazioni sono troppo generiche.
Che template utilizzavi prima, e che template hai trovato adesso?
-
ok hai trovato un template per joomla 1.5 che ti piace e quindi hai deciso si utilizzarlo. per quanto riguarda le immagini personalizzate che avevi creato per il precedente template in joomla 1.0 devi verificare prima di tutto se le dimensioni combaciano e non credo proprio, quindi devi adattarle alle dimensioni delle immagini del nuovo template che hai deciso di utilizzare.
una volta adattate allora le puoi caricare sul server via ftp nella cartella images del nuovo template che hai deciso di utilizzare ovviamente dandogli lo stesso nome di quelle che già ci sono altrimenti dovresti andare a modificare i nomi dei file nei vari files che complongo il template.
spero di essere riuscito a spiegarmi bene
-
Il sito non l'ho fatto io e la mia conoscienza su joomla è pari a uno. Praticamente non so nulla.
Però visto che mi occupo di computer, una associazione di cui faccio parte mi ha chiesto di provare a fare qualcosa.
Il template usato era ja olyra sulla versione 1.0, l'ho trovato e installato per la 1.5.
Ma vado avanti leggendo tutorial e cercando di capire qualcosa.
So già che quello che sto facendo è per un utente più esperto, però il sito è stato bloccato da aruba per un problema di sicurezza, anche per questo sto cercando di aggiornarlo.
Questo il sito 1.0 http://www.dimanoinmano.org/
Questo http://www.dimanoinmano.org/joomla15 quello dove ho installato la 1.5
Se qualcuno volesse aiutarmi più direttamente nicola@nluccheti.com
Grazie ancora
-
ho dato un'occhiata ai due siti e mi sembra che tutto sia andato a buon fine come migrazione.
ovviamente ci sono da cambiare le immagini ma non è un problema visto che il template è lo stesso.
e poi ci sono da pubblicare alcuni elementi e componenti perchè nella migrazione molti contenuti di default vengono impostati come non pubblicati.
-
ok, grazie. Mi hai dato una buona notizia.
Le immagini le prendo via ftp?? dove dovrebbero essere?
-
le immagini le trovi nella cartella images del template usato per l'esattezza il percorso è il seguente:
cartella_joomla/templates/ja_olyra/images/
le prelevi da lì e le carichi nella cartella stessa cartella del sito in joomla 1.5
se non sono state fatte modifiche particolari allora tutto dovrebbe andare a buon fine
-
ok, piano piano riprende forma, ho visto che altre immagini usate sono sotto images/stories/ ma non tutte vengono reinserite, proverò a rifare i link.
Almeno sto capendo un pò come funziona:)
-
esatto se ci sono menu con immagini allora devi aggiornare il tutto e vedrai che alla fine avrai il sito versione joomla 1.5 esattamente uguale al precedente