Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Sviluppo => : falsinfab 29 Jun 2009, 14:04:01
-
Salve,
sto sviluppando un componente che permette di archiviare a leggere uno o più feed rss ma ci ho alcuni dubbi su come procedere nell'affrontare i vari problemi. Attualmente il proncipale è il seguente: la memorizzaziione dei feed (che verranno ricontrollati, diciamo, una volta ogni ora) si può fare in due modi, o su un file di cache e su una tabella apposita. La soluzione dell atabella ha molti vantaggi ma ha anche lo svantaggio che occorre controllare se nuovi feed sono presenti ed effettuare continuamente operazioni di inserimento (dei feed nuovi) e rimozione (dei feed vecchi). Ora il dubbio è che queste continue operazioni possano portare qualche problema all'integrità del database oppure farlo screscere in modo abnorme. Questa seconda ipotesi si basa sulle mia scarse conoscenze di come funzionano i db, mi sembra di ricordare che anche se si cancella un elemento lo spazio occupato rimane nel db fino a che non si fa una compattazione. La soluzione di memorizzare nei file di cache non ha questo problema ma ha altri svantaggi che non sto qui ad elencare ora.
Voi che strada suggerite di prnedere?
Grazie a tutti
-
Non c'è nessun esperto di database che mi può dire se frequenti operazioni di inserimento e cancellazione possono far crescere esageratamente la dimensione del db?
-
Utilizza una struttura normalizzata per categorie di feed e feed stessi, fai cancellari i feed più vecchi di X e sei a posto, nessun problema di spazio.
Un OPTIMIZE TABLE ogni x record aggiunti/cancellati ti aiuterà ulteriormente.
-
Ciao egrazie per la risposta
Ma il comando "OPTIMIZE TABLE" può essere lanciato da applicativo joomla? Di solito ho visto che gli hosting "standard" permettono solo un set di comandi SQL comuni, quelli piu "particolari" sono riservati agli amministratori.
-
eh, devi allora avere delle esigenze di hosting specifiche, ma puoi tralasciare l'optimize table.
-
Vai comunque tranquillo, un db è progettato apposta per questo!