Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Sicurezza => : exetera 20 Jul 2009, 20:33:07
-
Ciao a tutti,
oggi sono andato su un sito che avevo fatto tempo fa, e che ultimamente non sto curando molto.
Sia chrome che firefox mi dicono che il sito contiene malware, e mi consigliano di allontanarmici.
Ho visto la pagina di analisi di Google, e mi dice che "Il software dannoso è presente in 1 domini, tra cui greatshopfilm.cn/.".
Faccio una ricerca di questo dominio nelle pagine del sito e mi rendo conto che è presente praticamente in tutti gli index di tutti i componenti del mio sito.
Cosa è successo secondo voi? Come posso risolvere???
Grazie.
-
Ciao exetera.
In gergo si dice che ti hanno bucato il sito. Evidentemente la versione di Joomla o una o più estensioni non erano aggiornate.
Tu stesso dici che non lo stavi curando molto il sito quindi ci sono buone probabilità che questo sia vero.
Cerca nella sezione Sicurezza e vedrai che molti hanno avuto problemi simili e la soluzione, in genere è sempre la stessa.
Io comincerei col fare un backup del DB e dell'intero sito. Cancellare tutto e installare Joomla ex-novo (possibilmente la versione 1.0.15 visto che il sito era fatto con la 1.0)
Non ti dico di passare subito alla versione 1.5 perchè avresti problemi con i contenuti e le estensioni. Questo eventualmente puoi farlo dopo che hai risistemato il sito.
Del backup ti servono poche tabelle (contenuti, categorie, sezioni e utenti se ci sono) e solo quelle dovrai importare nel nuovo sito.