Joomla.it Forum

Non solo Joomla... => Pubblica Amministrazione => Accessibilità con "JOOMLAFAP" => : massi48 11 Aug 2009, 18:32:47

: forum accessibile
: massi48 11 Aug 2009, 18:32:47
Esiste un forum che soddisfi i requisiti di accessibilità?
Immagino, forse sarebbe meglio dire sogno, un comune che raccolga e risponda direttamente a suggerimenti, opinioni e lamentele dei cittadini attraverso un forum; gli utenti diversamente abili avrebbero molto da dire.
Ciao
Massimo
: Re:forum accessibile
: vales 13 Aug 2009, 14:55:27
Non c'è al momento un forum accessibile.

un comune che raccolga e risponda direttamente a suggerimenti, opinioni e lamentele dei cittadini attraverso un forum; gli utenti diversamente abili avrebbero molto da dire.

Un forum ho il dubbio che un comune lo possa gestire e che sia lo strumento più efficiente per risolvere quel problema. Forse meglio dei form. Però chi sa?
: Re:forum accessibile
: RiccardoS 13 Aug 2009, 18:40:41
mah... i forum sono un'arma a doppio taglio secondo me: o la cittadinanza è davvero molto motivata ed interessata, in tal caso il forum avrà molto successo, se fatto bene, ed occorrerà quindi almeno 1 persona che lo segua costantemente (moderatore/i), oppure, come in molti casi che ho visto, il forum non ha alcun successo perchè non lo segue nessuno e in ogni caso l'amministrazione non può permettersi che vengano pubblicate offese o altro tipo di risposte indesiderate, cosa che succede spesso data scarsa capacità della gente di affrontare pacatamente un argomento e la tendenza a cadere sempre nel politico.

personalmente ho inserito un semplice form per segnalazione/richieste di informazioni, che fra l'altro è accessibile e consente una risposta diretta ad un preciso problema.
: Re:forum accessibile
: massi48 13 Aug 2009, 22:53:24
Le perplessità che sollevi sono senzadubbio condivisibili, infatti ho parlato di "sogno".

Il problema del form è che manca il riscontro diretto da parte degli altri in merito alle risposte date o mancate.

Se l'amministrazione opera bene ma soprattutto onestamente non dovrebbe aver paura ad esporsi.

I maleducati in genere amano l'anonimato con la registrazione non dovrebbero esserci problemi.

Massimo