Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : afranco 31 Aug 2009, 13:13:20
-
Ciao
dopo l'aggiornamento alla release 1.5.14 l'editor non funziona più! Non è più possibile modificare gli articoli in quanto non vengono salvate le modifiche.
Come risolvere il problemino? :)
E' stata rilasciata una patch?
Altri problemi riguardano la visualizzazione dei files PNG su Mac, che non sono più visibili (sparisce la trasparenza), e la dimensione di alcuni font che viene visualizzata in maniera scorretta rispetto alle dimensioni della cella in cui è inserito il testo (in pratica non ci sta e va a capo).
-
Ciao.
Rifai l'upload dei files e delle cartelle di aggiornamento e verifica che non ci siano errori nel trasferimento e che tutto vada a buon fine.
-
Non ho fatto io l'aggiornamento e la persona che l'ha messo su è al momento in vacanza. :)
Domanda, per tornare alla versione precedente (che era la 5.10) qual è la procedura corretta?
(spero abbia fatto un backup...)...
-
Per ritornare alla versione precedente bisogna aver fatto prima un backup dei files e delle cartelle che va uploadato sul server e sovrascriverà tutti i files attualmente presenti.
In ogni caso il mio consiglio è quello di risolvere i problemi che si sono presentati ed aggiornare le versioni. Non è cosa buona restare fermi a versioni precedenti.
-
Credo che abbia avuto qualche problema nel fare l'aggiornamento perchè testandolo con un aggiornamento in locale l'editor funziona...
-
Nel rifare l'upload delle cartelle dell'aggiornamento della 5.14 bisogna seguire una procedura particolare (tipo tornare alla versione precedente e poi riprovare) o è sufficiente sovrascrivere quelle esistenti?
-
no nessuna procedura particolare devi semplicemente fare l'upload così come è stato fatto la prima volta dei file di aggiornamento e fargli sovrascrivere i files.
secondo me alcuni files e cartelle non vengono uploadati correttamente.
-
bene.
l'unico problema è che il tipo che ha i parametri ftp è in vacanza in finlandia.
;D
-
ottimo per lui!
allora aspettiamo il ritorno del nostro eroe dalla finlandia e poi ci fai sapere se avete risolto :)
-
Anche io ho il solito problema, ed è la 3° volta che uploado i file dell'aggiornamento.
Sembra che tutto funzioni tranne il TYMCE 2.0 di default.. che adesso quando entro in un articolo, mi fa vedere metà pulsanti e il inibisce anche il funzionamento anche dei pulsanti salve, annulla ecc..
-
@ lando162
http://wiki.joomla.it/index.php?title=FAQ_Joomla_1.5.14
-
Ti ringrazio,
Ma avevo gia provato a guardare l'impostazione ma cmq non funzionava.
Cmq adesso almeno in parte ho risolto, ho uploadato i file presi direttamente dalla versione completa e adesso diciamo che l'editor si vede tutto e pare funzionare, devo solo capire come mai appena apro un vecchio articolo me lo mette tutto con il testo centrato.
cmq tks ;-)
-
Infatti, adesso lo si vede ma continua a non funzionare o almeno si riesce a fare la modifica sull'articolo, ma non funzionano più il pulsante salva.
Grande aggiornamento!
-
Riuploadati i SOLO vecchi file dell'editor versione 1.5.10, tutto funziona regolarmente.
C'è un baco da qualche parte...
si potrebbe fare un'altra prova, uploadare i file dell'editor 1.5.14 originale (non ita) non vorrei ci fossero errori nelle versione di localizzaizone, ma sinceramente non so se vengono modificati i file dell'editor tynimce nella localizzazione.
Cmq io adesso lascio tutto così! :-D
-
aveva reinstallato tutto Joomla invece di usare la cartella dell'aggiornamento.
comunque, sovrascrivendo nuovamente i file con la cartella dell'aggiornamento il problema dell'editor è scomparso.
vabbè.
;D
-
Ragazzi, anche a me lo stesso problema: quando apro gli articoli dal backend con editor editor TinyMCE li vedo tutti con il testo centrato...
Ho già provato a rifare l'aggiornamento, ma non è cambiato nulla. :-\
Idee?
E' forse colpa dell'editor?
Ciao, grazie
gavilan
-
Adesso ho installato e sto usando JCE: il problema è risolto.
Ma quindi la colpa è di TinyMCE che è una "ciofeca"?
Ciao,
gavy :)
-
Buongiorno a tutti.
Credo di aver "scoperto" il problema.
Non direi che si risolve rifacendo l'update dai files di installazione. Questa operazione è un workaround, non la soluzione. La soluzione c'è se e quando si trova il problema...
Io CREDO di aver capito cosa si è "rotto".
Ho scaricato il pacchetto di update Joomla_1.5.9_to_1.5.14-Stable-Patch_Package_ita.zip e mentre effettuavo la lunga e noiosa operazione di update dei vari files nelle cartelle ho notato che al percorso plugins > editors > tinymce > jscripts > tiny_mce > plugins > advimage ci sono delle cartelle con nomi differenti dalla versione precedente: jscripts è diventato js e images è diventato img.
Chiaramente essendoci nella patch soltanto i files aggiunti o modificati il motore non trova più quelli vecchi o quelli nuovi (dipende da quale cartella punta, img o images, js o javascripts).
Questo si ripete in tutte le cartelle plugins di tinymce (34, da cui sottrarre quelle completamente nuove), ma anche nella cartella themes > advanced e themes > simple sempre di tinymce.
Mentre aggiornavo mi è venuto il dubbio: copiare files e immagini contenuti nelle cartelle js e img in quelle javascript e images, oppure uploadare interamente le cartelle js e img?
Ho scelto la seconda ipotesi, in quanto, male che vada, posso rimediare direttamente da ftp, senza dover nuovamente ripassare al setaccio i files in locale.
Ora non so se questo sia veramente la fonte dei problemi, ma credo proprio di sì.
Nel qual caso, essendo un'operazione lunga e visto che farla fare agli addetti joomla costa 40 €, mi rimborsate per il tempo perso? Oppure mi fate il prossimo update gratuitamente? 9_9
E' una provocazione, ovviamente, ma se davvero non avete ancora segnalato il problema agli utenti, è il caso di ... ehm... svegliarsi?
Se invece il problema non è questo, faccio ammenda.
Però vi chiedo: qual è il problema?
-
Benvenuto nel forum di joomla.it mmangili,
grazie per le tue considerazioni ma credo che tu abbia sbagliato forum.
In questa comunità non esistono "addetti joomla" che fanno upgrades a pagamento.
Questa è la comunità italiana di supporto a joomla (il CMS) e non è legata a nessun servizio di hosting.
Prova a fare il tuo reclamo al tuo hosting, magari ci scappa veramente uno sconto ;)
In ogni caso non ho mai riscontrato il problema che descrivi, anche con l'aggiornamento da 1.59 a 1.5.14.
PS l'update di un aggiornamento è molto più veloce di come descrivi:
Scarichi lo zip
Lo decomprimi in locale
Fai l'upload via FTP del contenuto.
Il pacchetto di aggiornamento contiene già l'architettura di joomla e quindi non devi star certo a caricare files e cartelle uno ad uno controllando che vadano al posto giusto.
Fà tutto autonomamente.
Per ogni problema legato a joomla(il CMS) ed alle sue estensioni non commerciali, siamo sempre a disposizione.
Ciao!
-
Innanzi tutto grazie per la celere risposta e Vi faccio le mie scuse per l'errore del forum.
Ma una cosa non mi è chiara e ne approfitto per chiedere (liberi di mandarmi al diavolo, ovviamente).
Lo zip che ho scaricato (1 mb circa) non contiene tutte le cartelle dell'installazione che ho nello spazio web e soprattutto le cartelle non hanno lo stesso numero di files al loro interno (solo alcuni sono stati modificati, presumo). Ne deduco che il pacchetto contenga solo i files di aggiornamento. Come potrei quindi sovrascrivere quelle già presenti con altre incomplete senza rompere il tutto?
Ancora, se bastasse caricare tutto il contenuto dello zip, perché esistono pacchetti "da versione X a versione Y"? ???
Grazie ancora per l'attenzione.
-
Ne deduco che il pacchetto contenga solo i files di aggiornamento.
Esatto!
Come potrei quindi sovrascrivere quelle già presenti con altre incomplete senza rompere il tutto?
Quando usi un programma FTP come filezilla, il programma stesso sovrascrive solamente i pochi files dell'aggiornamento lasciando intatti quelli che non sono da aggiornare. Non si rompe nulla in quanto la sovrascrittura viene effettuata solamente sui files che sono diversi, gli altri non vengono nè toccati, nè cancellati.
Ancora, se bastasse caricare tutto il contenuto dello zip, perché esistono pacchetti "da versione X a versione Y"?
Perchè con il tempo gli aggiornamenti dalle varie versioni all'ultima release toccano diversi files/cartelle che saranno diversi a seconda della versione "di partenza".
In ogni caso se fai l'aggiornamento da una vecchia versione all'ultima sei a posto (non devi fare da 1.5.9 a 1.5.10 a 1.5.11 etc etc ma è sufficiente da 1.5.9 a 1.5.14)
-
Chiedo scusa se insisto, ma io uso Transmit su Mac Os X e come ogni altro programma FTP che ho usato (sono web designer e ne ho usati parecchi), quando carico una cartella via FTP, quella già presente sullo spazio web viene sovrascritta in toto. Per modificarne alcuni files, devo necessariamente aprire la cartella e trascinarvi i files modificati (allora sì, è chiaro che quelli non modificati non verranno sovrascritti).
A meno che selezioni l'opzione Merge, invece di Replace. Ma questa opzione (rischiosa, perché se salta la connessione per qualsiasi motivo...) funziona anche con le subfolders?
Non era meglio a questo punto creare un installer remoto? 2 click e ci pensa lui...
Grazie, grazie, grazie e ancora grazie.
-
Ciao mmangili,
purtroppo non uso mac e quindi passo ma vedrai che qualche utilizzatore di mac ti darà dei suggerimenti :)