Joomla.it Forum

Non solo Joomla... => Sezione dedicata ai Server => : andresb 17 Sep 2009, 13:45:09

: trasferimento da locale su hosting
: andresb 17 Sep 2009, 13:45:09
Sto sviluppando un sito Joomla 1.5 in locale, e vorrei poi trasferirlo in remoto, usando uno spazio che ho già, su un hosting commerciale.
Ho già letto le guide per il trasferimento locale-remoto, e mi sembra di aver capito che a parte alcuni accorgimenti, non dovrebbero esserci problemi...
Per sicurezza ho cmq contattato il servizio di hosting, e dalla loro risposta (che allego sotto) sembra che la cosa sia decisamente sconsigliata: è davvero così problematico?

RISPOSTA
Gentile cliente,
in generale sconsigliamo caldamente di sviluppare qualsiasi CMS in locale.

Questo dipende dal fatto che una volta installato, nei files del CMS e nelle tabelle del MySQL vi sono riferimenti al percorso di installazione e alla configurazione locale web/PHP/mysql.

Pertanto, installare in locale per poi spostare in remoto creerà sicuramente dei problemi di visualizzazione e di funzionamento di Joomla.

E' certamente possibile risolvere il problema dei percorsi assoluti andando a fare una ricerca mirata sia nei files che nel database. Questa operazione deve però essere eseguita da una persona che ha una lunga esperienza col CMS.
: Re:trasferimento da locale su hosting sgaragnao
: andresb 17 Sep 2009, 13:55:23
Mi scuso per il riferimento a un hosting commerciale, ma evidentemente non lo cito per fare pubblicità, quanto per avere informazioni sulle difficoltà da loro ipotizzate (che non credo specifiche di tale hosting), che mi sono sembrate strane o almeno inattese, visto che a quanto ho letto, generalmente il trasferimento locale-remoto sembra essere una cosa semplice e fattibilissima...
grazie per qualsiasi consiglio al riguardo.
: Re:trasferimento da locale su hosting
: 56francesco 17 Sep 2009, 15:17:22
ma evidentemente non lo cito per fare pubblicità, quanto per avere informazioni sulle difficoltà da loro ipotizzate (che non credo specifiche di tale hosting),

per quelle informazione tu paghi un servizio assistenza, quindi devi chiedere ad esso oppure cercarle nel supporto del servizio,
nel forum infatti non sono argomenti it,
quindi per cortesia elimina i riferimenti moderati e ricordalo in futuro, grazie.

ps
imho:
un sito joomla come tutti i software linux gira di suo nelle sue cartelle, quindi eventuali condizionamenti specifici del server sarebbero solo citazioni del servizio medesimo ed accettare tali riferimenti sarebbe solo una penalizzazione nei confronti di quei servizi che offrono un server linux allo stato "puro" e senza "taroccamenti".
: Re:trasferimento da locale su hosting
: SteveTW 18 Sep 2009, 09:53:02
Ciao Andresb, benvenuto sul forum di joomla.

Quello che ti ha scritto il tuo fornitore è un semplice modo per farti accettare le loro condizioni ma soprattutto per pararsi il sedere.

Con il seguire le opportune guide, il trasferimento da locale a remoto non è così difficile.
Lo sconsiglio comunque anche io ai neofiti, in quanto spesso non si seguono opportuni accorgimenti come utilizzare le medesime versioni di php e mysql per non incappare in spiacevoli inconvenienti che possono derivare non tanto da joomla, ma da eventuali plug-in e componenti di terzi che "risentono" di questi passaggi.... e sul forum di queste situazioni ne leggi a bizzeffe!!!

Se disponete quindi già di uno spazio web, utilizzatelo, magari costruite il sito in una directory secondaria che poi attiverete a lavoro ultimato, ma almeno vi togliete qualsiasi dubbio!!!