Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : marcob 11 Oct 2009, 09:39:32
-
Ho installato la versione joomla 1.5.14 su Altervista abilitando nel file .htaccess (con l'ingranaggio semplificato) la versione php5 e register globals su off.
Se attivo in configurazione SEO, Friendly URL, solo la Home si vede in maniera corretta, per le altre voci del menu principale, le pagine si presentano con la struttura degli articoli senza alcuna formattazione e se attivo anche mod_rewrite, ho addirittura errore 404, pagina non trovata.
Come si può risolvere il problema?
Grazie per l'attenzione.
P.S: template rhuk_milkyway
-
htaccess è un file di apache, molto particolare, prima di attivarlo occorre assicurarsi che il server (qualsiasi server di qualsiasi hosting) permetta il suo utilizzo...
altervista ha già un suo .htaccess nella root (salvo ultimi aggiormenti server che non ho seguito) quindi nello stesso momento che hai rinominato quello di joomla esso ha sovrascritto quello di altervista (non sei stato avvisato della sovrascrittura? se avevi già spuntato una opzione forse no)
quindi ora sei nei guai, devi eliminare o rinominare l'.htaccess di joomla e ripristinare quello di altervista....
-
Ciao
Intanto hai rinominato il file htaccess.txt ?
-
Non ho ancora rinominato il file htaccess.txt di Joomla in .htaccess, ma come dite voi, esiste un .htaccess creato da altervista.
Ma eliminanado quello di joomla non perdo nulla??
Magari dico una fesseria, ma se dovessi copiare le direttive del .htaccess di altervista nel htaccess.txt di joomla, elimino .htaccess di altervista, rinomino il htaccess.txt di joomla in .htaccess, potrei risolvere il problema??
-
Marcob
Ho installato la versione joomla 1.5.14 su Altervista abilitando nel file .htaccess (con l'ingranaggio semplificato)
questo lo hai scritto tu.
Su altervista io eviterei di attivare qualsiasi seo che richieda l'.htaccess
se poi sei in grado di integrare le istruzioni necessarie per un corretto funzionamento in un unico .htaccess bene per te, però devi sapere che altervista potrebbe modificare in qualsiasi momento qualcosa e ti ritroveresti in sito off.line perchè come detto .htaccess è un file di apache non di joomla e quindi la sua gestione compete all'hosting e non a te utente.
-
Perdonami, ma sono nuovo di queste cose e potrei non avere del tutto chiara la situazione. Detto questo, il tuo consiglio sarebbe quello di disattivare .htaccess di altervista, rinominare htaccess.txt di joomla in .htaccess e, dico io, in quest'ultimo provare a copiare le direttive che sono attualmente nel .htaccess di altervista??
Scusa ancora se non ho capito!
-
il tuo consiglio sarebbe quello di disattivare .htaccess di altervista..
assolutamente no.
Il file .htaccess che trovi installato dal server devi comunque lasciarlo così com'è ora e come potrebbero modificarlo in qualsiasi momento.
Tralasciamo perchè altervista usa quel file, ti basta sapere che è legittimo che lo usi, che può essercene solo uno e che senza non funzionerebbe niente.
Il mio consiglio, come ho già scritto è
Su altervista io eviterei di attivare qualsiasi seo che richieda l'.htaccess
quindi quello di joomla non puoi (e non devi) rinominarlo.
Il contenuto del file può essere gestito ovviamente, ma presuppone conoscenze avanzate.
-
Stando così le cose non posso attivare SEO
-
Ho trovato un compromesso anche se non è il massimo:
ho disattivato su altervista php5, usando php4, in questo modo funziona il Friendly URL. Per il mod_rewrite invece, nulla da fare.
-
furbooooo
:D :D :D