Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : marcothemix 30 Oct 2009, 00:06:07
-
Ciao,
ho riscontrato che ad alcuni utenti non arriva l'email di attivazione, sembra che questo si verifichi più spesso con i domini @hotmail.it; non accade sempre e per tutti i domini @hotmail.it ma spesso.
Da cosa può dipendere? e come si puà risolvere?
io ho instalalto community builder ma il modulo pubblicato per fare il login e per registrarsi usa la registrazione classica di joomla
Grazie
-
sono problematiche che ci sono e non si risolvono, l'utente sceglie un accont e ne sopporta i rischi..
purtroppo sono gli effetti della lotta globale agli spammer, quando un server non fa abbastanza viene messo in black list con quel che ne consegue.
-
grazie per la risposta rapida,
ma ti vorrei chiedere delle precisazioni:
--Perché alcuni utenti con dominio @hotmail.it ricevono le email per confermare la registrazione, mentre altri no?mi viene da immaginare o tutti o nessuno?
--l'utente che sceglie l'account e ne sopporta i rischi, è inteso l'utente che crea un email con dominio @hotmail.i?
O è inteso l'utente che compra il dominio, in hosting condiviso, e magari un altro proprietario dell'hosting condiviso fa spam e quindi viene messo in black list l'ip della macchina condivisa?
-- cosa vuol dire " quando un server non fa abbastanza" ?
Grazie 1000 ancora scusa se ti chiedo delle precisazioni ma ne so poco in materia
-
si ovvio che mi riferivo a chi sceglie hotmail.it piuttosto che hotmail.com oppure tiscali..
e non al gestore del sito, se la mail viene inviata ad un utente libero è ovvio che viene inviata anche all'utente hotmail..
devi sapere che lo spamm senza i filtri dei server in pochi minuti invaderebbe la rete rendendola impraticabile, piccoli e grandi spammers, cosapevoli o involontari gli spammers sono la morte stessa della rete..
per fortuna tutti i server di posta e non sono dotati di filtri che rispondono a diversi criteri, in tal modo la rete resta praticabile come la conosciamo..
quando un gestore, per qualsiasi motivo lascia che dai suoi server passi tutto o quasi lo spamm che vi transita allora quel gestore finisce in black lista e qualsiasi cosa arrivi da quel gestore viene respinto o bloccato o rallentato o filtrato con più severità...
il discorso è ovviamente più lungo è complesso, penso questo basti per farti capire che non puoi farci niente, al massimo una richiesta di informazioni al servizio assistenza per controllare che nel tuo sito sia tutto ok..
-
dimenticavo..
una email che esce da un server prima di arrivare attraversa a volte anche decine di altri server, quindi a volte potrebbe anche arrivare e non è possibile sapere quale server filtra un tale indirizzo..
e anche se lo filtrasse il tuo server non te lo direbbe mai...
-
quindi la colpa è probabilmente del gestore da cui ho comprato l'hosting, che in passato avrà per qualche motivo fatto transitare troppo spam sui suoi server ed è entrato in black list; o la colpa è di altri server non rintracciabili per i quali transitano le mie email,
contatterò quindi il gestore del mio server e chiedere se è tutto ok sul server che ospita il mio sito.
Grazie
-
hai semplificato troppo, come ti dicevo è un problema molto più complesso, ma chiedere è sempre lecito
-
Grazie gentilissimo
il mio gestore del'hosting mi ha indicato di andare nel pannello di gestione DNS, e di cambiare il record TXT con il seguente:
"v=spf1 a mx ip4:77.95.174.1 mx:mail.suodominio.it -all"
può eliminare il problema?
inoltre ho attivato i filtri antispam sul mio dominio che erano disattivati, li avevo lasciati disattivati perchè tanto ricevo poca posta indesiderata non più di una a settimana ma dopo quello che mi ha detto meglio attivarli.
grazie 1000.