Joomla.it Forum

Joomla! 1.0.x (versione con supporto terminato) => Le voci di Joomla.it (solo per versione Joomla 1.0.x) => : aureliano 31 Aug 2006, 17:30:17

: Dove inserire il codice di Google analytics
: aureliano 31 Aug 2006, 17:30:17
Ciao a tutti, sul mio vecchio sito Nuke ho usato Google Analytics senza grosse difficoltà ed ha sempre funzionato correttamente, adesso che sto "migrando" a Joomla anche sul mio sito personale (dopo avene fatto a bizzeffe x clienti o amici vari), mi chiedo, come da topic: dove è meglio mettere il codice di google analytics?

Meglio inserirli nel template prefefinito, o meglio in un "system file" tipo includes/footer.php?

Entrambe le soluzioni sono valide ma lacunose ... difatti al primo cambio di template bisogna anche ricordarsi di copiare il codice, oppure nell'altro caso al primo aggiornamento (e non sono rari!) si perde tutto.

Sarei curioso di sapere come avete fatto voi per capire cosa è meglio.

tnx
: Re: Dove inserire il codice di Google analytics
: grigoa 01 Sep 2006, 07:03:32
Ciao Aureliano benvenuto nel forum  :)

Trattandosi di un codice che deve essere presente su tutte le pagine
direi che puoi provare ad incollarlo in vari modi:


Fammi sapere  ;)
: Re: Dove inserire il codice di Google analytics
: max_xxv 27 Sep 2006, 09:47:13
Ciao a tutti, ho lo stesso problema, qualcuno lo ha risolto? in index.php google non vede il codice, footer.php non lo trovo e non so come fare un nuovo modulo, qualcuno è riuscito a risolvere?
: Re: Dove inserire il codice di Google analytics
: god 27 Sep 2006, 11:53:19
Personalmente l'ho installato copiando il codice in un apposito modulo, pubblicato in tutte le pagine nella colonna sinistra.

Ovviamente il modulo è invisibile all'utente. E la rilevazione funziona perfettamente.
: Re: Dove inserire il codice di Google analytics
: Downunder 29 Dec 2006, 11:29:29
Personalmente l'ho installato copiando il codice in un apposito modulo, pubblicato in tutte le pagine nella colonna sinistra.

Ovviamente il modulo è invisibile all'utente. E la rilevazione funziona perfettamente.
Ciao coriandolo, anche io l'ho messo in un modulo, e precisamente all'inteno del codice html, ma invece che restare invisibile mi appare questo:
codice originale:
<script src="http://www.google-*******.com/*****.js" type="text/javascript">
</script>
<script type="text/javascript">
_xxxxxx = "xx-xxxxxxxx-x";
xxxxxxxTracker();
</script>

ecco cosa rimane visibile:

_xxxxxx = "xx-xxxxxxx-x";
xxxxxxTracker();

Sai dirmi come hai fatto?
: Re: Dove inserire il codice di Google analytics
: max_xxv 31 Dec 2006, 08:38:15
Mi pare che il problema derivi dal fatto che hai inserito il codice in modalità SWIG ( o come si scrive ) e non in modalità HTML.
Una prima soluzione è premere il tasto "html" per modificare a mano il codice ma in alcuni post pare che non vada bene, sembra che comunque tornando poi ad SWIG modifichi qualcosa.
La soluzione, machinosa ma efficace, che ho usato non per Analytics ma per Adsense ( scovata sempre nei post ) è di disabilitare temporaneamente l'editor per l'utente poi modificare il modulo e poi riabilitare l'editor...
Per Analytics ho messo le script alla fine del template e ha funzionato subito, credo sia la cosa più veloce ed efficace.
spero di essere stato di aiuto...
: Re: Dove inserire il codice di Google analytics
: Downunder 31 Dec 2006, 10:38:57
infatti avevo fatto come dici tu...
adesso ho risolto con un modulo che ho ttrovato su joomla span e va una meraviglia grazie