Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : marlinblue 05 Dec 2009, 23:09:01
-
ciao, volevo sapere come è meglio comportarsi nel passaggio da locale a remoto di un sito creato con joomla 1.5, se è meglio fare tutto manualmente(il quale premesso non ho capito un tubo di come va fatto anche dopo leggere tante guide, in realtà ho un pò paura di andarci in torno)o posso usare joomla pack che mi sembra piu facile? il fatto è che non so dove scaricarlo.
-
cerca su google joomlapack ;D
magari è il primo link
-
Guarda che più semplice di questo non ce n'è:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa
vai alla sez. 'trasferimento da locale a remoto', oltretutto smanettando e magari sbagliando imparerai meglio, lascia stare joomlapack et similia.
-
Va bene adesso comincio a cercare di fare da sola ma non capisco il fatto di mettere tutta la cartella joomla in ftp, cosa devo mettere solo joomla o anche easyphp?
-
Scusatemi ma vi devo chiedere di aiutarmi passo per passo se potete, allora io ho creato il mio sito, quando ci lavoravo sopra dovevo accedere tramite easyphp, avviavo apache e mysql poi andavo in sito e mi apriva joomla 1.5 stable e li ce il sito. In ftp ho il mio sito vecchio fatto in dreamweaver che voglio sostittuire con quello fatto in joomla quindi li dentro ho come cartelle:administrator,immagini,librerie,cartellasito,module,phpmyadmin,plugin,templates, favicon, index.html,joomla 1.5 14 stable zip. Per il ftp devo eliminare qualcosa?o va bene lasciare cosi? e poi qual'è il primo passo da fare?
-
Forse dovresti riordinare un po' le cose. Mettere tutto quello che hai di vecchio nella root del sito in sottocartelle e poi trasferire solo le cartelle di Joomla che hai in locale (non quelle di easyphp) con ftp nella root del remoto.
Poi dovrai fare con phpmyadmin, di easyphp, una copia del database che hai in locale e lo trasferirai in remoto con l'aiuto di phpmyadmin del server remoto.
Dovrai infine modificare il file configuration.php del server remoto con i nuovi dati del database e del percorso delle cartelle tmp e log.
Per ammattire meno potresti anche fare una nuova installazione di joomla sul remoto e poi ricoprirla con ftp con i file hai in locale escluso configuration.php in root, che così manterrà la configurazione del server remoto.
Poi sempre la copia del database come detto sopra.
Vedi tu quale via pensi sia più semplice.
-
cosa intende per "nella root del sito"? per caso vuol dire quando apre ftp quello che è li dentro di cartelle?. perche io adesso cosa ho fatto, ho cancellato la cartella del mio sito vecchio e basta, e o caricato quella di joomla dove ce il mio sito nuovo.dopo sono andata in database tramite phpmyadmin e o esportato il database con tutte le tabelle creando un arquivio su desktop joomla.sql poi cosa devo fare?
scusatemi ma per me questo punto sembra che parlate giapponese
-
Ciao marlinblue,
vai tranquilla che fin'ora hai fatto tutto correttamente.
Ti manca solo il punto 3 della guida che ti ha suggerito ilvanni
accedete al database remoto usando l'applicazione web che il vostro hoster vi mette a disposizione (di solito è sempre phpMyAdmin) ed effettuate l'importazione del file export del vostro database in locale.
e la modifica al file configuration.php come ha scritto vales
Dovrai infine modificare il file configuration.php del server remoto con i nuovi dati del database e del percorso delle cartelle tmp e log.
-
Noi non forniamo il php my admin Ma consigliamo di utilizzare my query browser
Il mio hosting mi ha mandato una email con questa informazione. vorrei sapere come devo fare per per inserire il database remoto se non ho phpmyadmin del host?
sono ferma in questo punto.
-
aiuto.
-
Ciao marlinblue,
aiuto o (Risolto) ???
-
Ho ancora bisogno di aiuto, l'ultimo passo che ho fatto è stato creare e salvare su desktop il file joomla.sql, dopo di che non capisco questo punto sotto indicato.
Citazione
accedete al database remoto usando l'applicazione web che il vostro hoster vi mette a disposizione (di solito è sempre phpMyAdmin) ed effettuate l'importazione del file export del vostro database in locale.
ho mandato un'email al mio hostingo e mi hanno risposto che:
Noi non forniamo il php my admin Ma consigliamo di utilizzare my query browser
Cosa devo fare? anche perchè ho provato pastrocchiare da sola e ho mandato a fumo tutto, in questi due giorni ho rifatto tutto il sito e adesso ho un pò paura di riprovare ancora se non sono sicura in quello che faccio.
-
Per tornare al titolo del topic, io, che ne capisco poco, ho
spostato il sito più volte tramite joomlapack, e devo dire
che è (quasi) sempre stato tutto indolore.
Personalmente lo consiglierei.
-
Grazie per il consiglio ma ho provato farlo con joomlapack e non ce lo fatta mi da un messaggio strano, ma va bene cosi, ormai ho chiamato un tipo che conosco e viene a casa mia a trasferire il sito da locale a remoto perche è piu forte di me non ci arrivo e ho il panico di mandare a fumo qualcosa.ciao