Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => Gestione utenti e community => : pacmo 13 Dec 2009, 12:29:20
-
Ho trovato tre nuove iscrizioni in un sito molto specializzato (riservato a personale medico) molto sospette e infatti ho trovato l'indirizzo nella lista degli spammer. Per ora io ho chiuso il sito per manutenzione, ho scaricato "registration validator" installerò un modulo per la conferma con captcha e li ho cancellati dal database. Ora chiedevo.
Si sono iscritti per saggiare la possibilità di spammare ? Debbo temere qualcos'altro ?
-
non sono esseri umani ma dei programmi che scandagliano la rete in cerca di spazi da riempire con la loro monnezza per motivi commerciali, cioè le loro stringhe servono per far salire i loro siti-monnezza in alto nei motori di ricerca..
la chapca è un ottimo rimedio, stai tranquillo quindi quelli non se la prendono quando vengono cancellati, mentre chi potrebbe giocarti scherzi nel sito odia gli spammers in modo viscerale..
-
Un'aggiunta ed un consiglio, installa anche il plugin 'bad behaviour', ottimo per chiudere la porta in faccia alle registrazioni fasulle, spambots etc..
Esso opera un controllo ed agisce su diversi filtri che, appoggiandosi ad un range di indirizzi ip (opportunamente verificati, aggiornati, controllati ed implementati dal famoso http://www.bad-behavior.ioerror.us/), prevengono appunto le false registrazioni:
http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/site-access/2891
-
C'è sempre da imparare ;D
Ma il plugin funziona solo per le registrazioni o anche, ad esempio, per il modulo contatti?
Da quello che leggo dovrebbe proteggere a prescindere dal punto di attacco.
Ciao
-
Sì, per ogni sezione in cui è prevista una transazione e/o scambio di informazioni da e verso l'esterno proveniente o diretta verso e da il db (chiaramente escludendo il traffico http). Infatti non a caso è un plugin e non un componente da settare ed attivare magari solo dove vuoi tu.