Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : dodenko 18 Dec 2009, 13:10:05
-
Salve a tutti, vorrei farvi una domanda:
ho installato di recente un componente per joomla, dopo averlo smanettato un po, e avendone provato un'altro più semplice ma più indicato a quel che mi serve, l'ho disinstallato.
dopo mi sono accorto (o meglio volendo fare un controllo di proprosito), che nel database vi erano ancora le tabelle che la componente ha installato.
essendomi assicurato di aver disistallato la componente incriminata, avendo verificato a mano che nelle cartelle del sito non c'e traccia della componente stessa, posso a maggior ragione attraverso phpmyAdmin eliminare definitivamente suddette tabelle senza problemi?
-
In linea di massima lo puoi fare, ma occorre grande attenzione, perchè la cosa non è detto che sia così scontata.
Peraltro se davvero si tratta di tabelle vuote, non utilizzate, anche se le lasci non perdi molto.
Sicuramente comunque prima devi fare un bal backup generale e magari prendi l'abitudine di fare sempre un backup prima di installare un componente che non conosci bene.
Meglio perdere un po' di tempo prima che impazzire dopo. ;)
Ciao
-
infatti.
Comunque son fortunato, casualmente poco prima ho fatto il backup con JoomlaPack, quindi volendo posso ripristinare il sito.
Ora che ho la componente per il backup di sicuro farò un backup ogni volta che testo una (od una serie) componente/i.
-
quindi volendo posso ripristinare il sito.
imho non ne vale la pena, i rischi di un restore sono molto maggiori e il beneficio di due o tre tabelle vuote ed inutili in meno nel database non li compensano..
per testare le estensioni usa un altro spazio, in locale o in remoto che sia..
-
appena testato sulla pelle...
per fortuna ho appena iniziato e dovendo lavorare al momento solo in locale in genere mi faccio copie al volo (rar) del sito e del database (phpadmin), quindi se faccio una castroneria ho almeno una copia intera del sito e del database.
Poi quando partirò con la realizzazione vera e propria del sito, lavorerò prima su sue copie e poi se va bene inserirò sull'originale.
Al momento farò così (essendo agli inizi un passaggio in più per la sicurezza non fa male di certo).
In ogni casò lavorerò sempre su una copia locale, non toccherò mai quella che upperò se non per sistemazioni semplici e non dannose come potrebbe esserlo l'inserimento di una componente non testata.
-
Mi sembra molto saggio da parte tua ;)