Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : ofranco 29 Dec 2009, 19:21:30
-
Su un sito istituzionale vorrei pubblicare i dati e le foto degli animali domestici ritrovati o smarriti in modo da creare una sorta di bacheca online.
Ho fatto un giro per il forum, ho googlato anche un po, ma non ho trovato niente che fa al caso mio.
Sono sicuro che in giro vi è gente sensibile verso gli animali e disponibile a perdere un po di tempo per la realizzazione di un modulo o di un componente in grado di gestire l'albo.
In particolare quando il proprietario viene in Ufficio a denunciare la scomparsa dell'animale, oltre ai suoi dati ed al recapito telefonico, gli viene chiesto:
La data dello smarrimento, il luogo, di che animale si tratta, la razza, il sesso, il colore del manto o delle piume (con breve descrizione) infine, se ha il microcip oppure no. Io, però, ci vorrei aggiungere la foto.
Gli stessi dati gli vengono chiesti anche dall'ipotetico ritrovatore dell'animale che viene a fare la denuncia.
Vi chiedo quindi di aiutarmi a realizzare questa sorta di bacheca digitale in grado di contribuire a far incontrare le parti.
Bello sarebbe di inserire in questo contesto anche gli animali che si vogliono dare in adozione.
Vi prego aiutatemi a ridurre il problema dei cani abbandonati, il diario di questo cane mi ha spezzato il cuore!!..
Settimana 1:
Oggi, è una settimana che sono nato; che gioia essere arrivato in questo mondo!
Mese 01
Mia mamma mi accudisce molto bene.. E' una mamma esemplare.
Mese 02:
Oggi, sono stato separato dalla mamma. Era molto inquieta e mi ha detto addio con lo sguardo. Speriamo che la mia nuova "famiglia umana" si occupi così bene di me, come l'ha fatto lei.
Mese 04:
Sono cresciuto in fretta, tutto mi attrae e m'interessa. Ci sono parecchi bambini in casa; sono per me, dei "fratellini". Siamo dei monelli, mi tirano la coda e li mordo per giocare.
Mese 05:
Oggi, mi hanno sgridato. La mia padrona mi ha ripreso perchè ho fatto "pipi" dentro in casa, ma non mi avevano mai detto dove dovevo farla. Inoltre, dormo nella "riserva" ........e non protestavo.!
Mese 12:
Oggi ho compiuto un anno. Sono un cane quasi adulto. I miei padroni dicono che sono cresciuto più di quello che immaginavano. Ah, come devono essere orgogliosi di me!
Mese 13:
Oggi mi sono sentito molto male. Il mio "fratellino" mi ha preso la mia palla. Io non prendo mai i suoi giocattoli. Allora, me la volevo riprendere. Ma le mie mascelle sono diventate troppo forti e l'ho ferito senza volerlo. Dopo la paura, mi hanno incatenato; non posso quasi più vedere il sole. Dicono che mi tengono d'occhio, che sono un ingrato. Non capisco niente di quello che sta succedendo.
Mese 15:
Tutto è diverso........vivo sul balcone. Mi sento molto solo, la mia famiglia non mi ama più. A volte dimenticano che ho fame e sete. Quando piove, non ho un tetto dove ripararmi.
Mese 16:
Oggi mi hanno fatto scendere dal balcone. Ero certo che la mia famiglia mi avesse perdonato; ero così contento che saltavo dalla gioia. La mia coda si muoveva in tutti i sensi. Oltretutto mi hanno portato con loro per una passeggiata. Abbiamo preso la direzione dell'autostrada e di colpo, si sono fermati. Hanno aperto la portiera dell'auto e sono sceso tutto contento, credendo che stavamo per trascorrere la giornata in campagna. Non ho capito perchè hanno richiuso la portiera e sono partiti. " Ehi, aspettate! mi state dimenticando!.........mi sono messo a correre dietro l'auto con tutte le mie forze. La mia angoscia aumentava quando mi accorgevo che stavo per svenire e.....non si fermavano: mi avevano dimenticato.
Mese 17:
Ho tentato invano di ritrovare la strada per casa "mia". Mi sento e mi sono perso. Sul mio cammino, trovo persone di buon cuore che mi guardano con tristezza e mi danno un pò da mangiare. Li ringrazio con lo sguardo e dal profondo del mio cuore. Mi piacerebbe che mi adottassero; sarei leale e fedele come nessuno al mondo. Ma dicono solo "povero, piccolo cagnolino", si sarà perso!!!!!!!!!
Mese 18:
Qualche giorno fà, sono passato davanti a una scuola e ho visto tanti bambini e giovani come i miei "fratellini". Mi sono avvicinato e un gruppetto, ridendo, mi ha lanciato una pioggia di sassi per "vedere chi aveva la mira migliore". Una della pietre mi ha rovinato un occhio e da quel giorno non ci vedo più, da quella parte.
Mese 19:
non ci crederete, ma la gente aveva maggiore pietà per me quando ero più bello. Adesso sono molto magro, il mio aspetto è cambiato. Ho perso un occhio e la gente mi fa scappare a colpi di scopa quando provo a trovare un piccolo riparo all'ombra.
Mese 20:
Non mi muovo quasi più. Oggi, tentando di attraversare la strada dove circolano le auto, mi hanno preso sotto. Pensavo di essere al sicuro in quel luogo chiamato fosso, ma non dimenticherò mai lo sguardo soddisfatto dell'autista che si è addirittura buttato di lato per schiacciarmi. Almeno mi avesse ucciso. Ma mi ha solamente rotto l'anca.
Il dolore è terribile, le mie zampe dietro non reagiscono più e mi sono issato con molta difficoltà, verso un pò d'erba ai lati della strada.
Mese 21:
Sono 10 giorni che sto sotto il sole, la pioggia, senza mangiare. Non mi posso muovere. Il dolore è insopportabile. Mi sento molto male; è un luogo umido e direi che il mio pelo sta cadendo. La gente passa, nemmeno mi vedono, altri dicono "non ti avvicinare". Sono quasi incosciente, ma una forza strana mi fa aprire gli occhi......la dolcezza della sua voce mi ha fatto reagire. Lei diceva" povero piccolo cane, in che stato ti hanno ridotto"......con lei c'era un signore con una veste bianca, mi ha toccato e ha detto "mi dispiace, cara signora, ma questo cane è incurabile, è meglio mettere fine alle sue sofferenze". La signora gentile si è messa a piangere ma ha approvato. Non so come, ma ho mosso la coda e l'ho guardato, ringraziandolo per aiutarmi a trovare finalmente riposo. Ho sentito solo la puntura della siringa e mi sono addormentato per sempre chiedendomi perchè fossi nato se nessuno mi voleva.
La soluzione non è di buttare un cane sulla strada ma di educarlo. Non trasformare in un problema una compagnia fedele. Aiuta a fare prendere coscienza e a mettere fine al problema dei cani abbandonati.
-
Ciao,
prova il componente adsmanager, è l'ideale per inserire degli annunci e potrebbe fare proprio al caso tuo,
Ciao.
-
Ciao, gdimartino,
innanzitutto grazie per la risposta celere. Ho letto qualcosa di molto veloce in merito a adsmanager, però, non so se riesce a mettere in relazione gli animali smarriti con quelli ritrovati e, nel contempo, dare la possibilità al visitatore del sito di fare una ricerca inserendo quei dati che ho menzionato prima.
-
Ciao,
Per ogni categoria creata (ad esempio cani) puoi creare un campo chiamiamolo "ritrovato" che puo avere due valori Si/No. Questo campo lo imposti come criterio di ricerca quindi puoi visualizzare tutti i cani ritrovati.
Allo stesso modo puoi creare un campo "smarriti" e impostare anche questo campo come criterio di ricerca.
A questo punto il visitatore avrà la possibilità di selezionare la categoria e il critero di ricerca:
- smarrito: si
- ritrovato: si
ecc..
Quindi ogni cane smarrito avrà un campo "ritrovato" che può valere si o no; volendo puoi chiamare la categoria "cani smarriti" e quindi evitare di creare un campo "smarriti"; crei solo il campo "ritrovati"
Ciao.
-
Ok, ;) ho già scaricato pack_adsmanager2.5RC2 e la relativa traduzione. Domani mattina, mi metto all'opera e ti faccio sapere.
I file li ho scaricati da questo sito: http://www.joomprod.com/index.php?option=com_docman&task=search_result&Itemid=30&lang=en
e qui ho rimediato anche una piccola guida: http://www.antoniograzioli.it/joomla/guida-installazione-adsmanager-joomla-15.html
Se conoscete qualcosa di meglio fatemelo sapere.
Grazie ancora, Franco
-
Ciao.
Oltre all'ottimo AdsManager puoi provare anche Sobi2.
Nasce originariamente per creare delle directories in stile pagine gialle ma essendo molto versatile ed altamente configurabile con un po di impegno e di studio gli si riesce a far fare molte molte cose.
-
non so se riesce a mettere in relazione gli animali smarriti con quelli ritrovati e
imho
meglio non fornire ne richiedere questo tipo di consigli, perchè di solito le risposte arrivano in base alla fidelizzazione di altri utenti verso certe cose,
in effetti non considero ads o sobi2 l'ottimo per quanto chiedi, c'è di molto meglio adattabile con molto meno fatica, ma attenendomi al mio principio al solito non faccio altro che indirizzarti alla solita sezione estensioni su
www.joomla.org (http://www.joomla.org)
ovviamente non cercare per cani o gatti o randagi, ma tra le tantissime estensioni sono sicuro che ce ne sono di più corrispondenti alle funzioni precise che chiedi..
testane più di una fino a trovare quella che fa per te, eviterai molto meno faica che a smanettare con potenziali inadatte..
-
non so se riesce a mettere in relazione gli animali smarriti con quelli ritrovati e
imho
meglio non fornire ne richiedere questo tipo di consigli, perchè di solito le risposte arrivano in base alla fidelizzazione di altri utenti verso certe cose,
in effetti non considero ads o sobi2 l'ottimo per quanto chiedi, c'è di molto meglio adattabile con molto meno fatica, ma attenendomi al mio principio al solito non faccio altro che indirizzarti alla solita sezione estensioni su
www.joomla.org (http://www.joomla.org)
ovviamente non cercare per cani o gatti o randagi, ma tra le tantissime estensioni sono sicuro che ce ne sono di più corrispondenti alle funzioni precise che chiedi..
testane più di una fino a trovare quella che fa per te, eviterai molto meno faica che a smanettare con potenziali inadatte..
Ciao Francesco,
grazie per avermi risposto.
Purtroppo ho già fatto quello che mi hai suggerito ma lì non ho trovato niente.
Per questo confidando sulle conoscenze che hanno gli utenti di questa comunità, peraltro sempre sensibili a tali argomenti, credo arrivare prima al traguardo.
Le difficoltà sono considerevoli, fin'ora mi hanno risposto utenti con suggerimenti fattivi che ho preso in considerazione e li sto esaminando attentamente. Se si va avanti così il mio lavoro si concretizzerà prima, magari con la pubblicazione finale di un modulo specifico che possono utilizzare facilmente tutti gli utenti. ;D
Al momento mi sto occupando di adsmanager, sono apprezzati suggerimenti per eliminare la scritta "prezzo" dagli annunci. Dalla configurazione ho eliminato il campo ma dall'annuncio non vuole sparire. >:(
-
Purtroppo ho già fatto quello che mi hai suggerito ma lì non ho trovato niente.
quale hai testato?
e dove l'hai testato, in locale o in remoto?
;)
comunque non ho detto che non sono estensioni ottime, ads manager e sobi due sono componenti annunci, mentre il tuo progetto non è un annuncio ma di tipo diverso, del tipo lavori freelance o tichet assistenza..
ma se stanno bene a te a me stanno meglio.
-
In effetti di adatto allo scopo non c'è nulla nelle estensioni. Concordo con 56francesco che anche AdsManager e Sobi2 non sono adatti. La mia propensione per Sobi2 è dovuta al fatto che tra le estensioni che conosco è la più alterabile e manipolabile quindi la più "piegabile" ad usi che vanno al di là dello scopo per cui è stata realizzata.
In ogni caso essendo molto interessato a questo progetto per vicende personali sono a disposizione per suggerimenti e supporto.
Potresti abbozzare uno schema dei campi che servono così da ragionarci un po su e trovare una soluzione?
-
In effetti di adatto allo scopo non c'è nulla nelle estensioni. Concordo con 56francesco che anche AdsManager e Sobi2 non sono adatti. La mia propensione per Sobi2 è dovuta al fatto che tra le estensioni che conosco è la più alterabile e manipolabile quindi la più "piegabile" ad usi che vanno al di là dello scopo per cui è stata realizzata.
In ogni caso essendo molto interessato a questo progetto per vicende personali sono a disposizione per suggerimenti e supporto.
Potresti abbozzare uno schema dei campi che servono così da ragionarci un po su e trovare una soluzione?
Grazie, per l'aiuto e per la tua disponibilità.
I campi che servono, sostanzialmente, sono i seguenti:
Con riferimento alla persona: Nome e cognome, E-Mail, Telefono, Indirizzo dove abita, Città
Con riferimento all'animale: Categoria (cane, gatto, ecc), smarrito, rinvenuto, data dello smarrimento o del rinvenimento, il luogo, la razza, il sesso, il colore del manto o delle piume (con breve descrizione) infine, se ha il microcip oppure no. Vorrei che si potesse aggiungere una o due foto.
Ora provo a scaricare il componente che mi hai suggerito, lo installo così possiamo confrontarci.
A presto.
Grazie ancora, Franco. ;)
-
Bene. I test li fai in locale o in remoto?
Se li fai in remoto posso darti una mano nella configurazione di sobi2.
In alternativa posso anche preparare qualcosa in base allo schema che hai fornito su una mia installazione di testing e facciamo delle prove.
Resto in attesa di tue notizie.
-
Ho già scaricato ed installato sobi2. La versione è questa: sobi2-RC2.9.2.3.j15.
Le prime prove le sto facendo in locale. Sembra effettivamente un ottimo componente. Credo che avrò bisogno per l'impostazione dei parametri sulla sicurezza, non si sa mai ;)
Ho creato complessivamente 5 categorie cani snarriti, cani ritrovati, gatti smarriti, gatti ritrovati, altre categorie
Ho inserito già una scheda per provare come va e mi sembra soddisfacente.
Visto che sto ancora in locale, se mi puoi anticipare qualcosa va bene.
Non appena avrò una visione generale ed avrò acquisito da te quei parametri, eseguirò l'installazione direttamente in remoto; così potrai interagire direttamente.
Intanto ti preparo alcuni screenshot significativi della configurazione e te li posto. Così puoi avere una prima visione sullo stato in cui mi trovo.
p.s.
Ci sono. Ti allego alcune immagini:
[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
-
Ottimo! Direi che sei già a buon punto da quello che vedo.
Non ho capito bene a cosa ti riferisci in particolare con i parametri per la sicurezza mi puoi specificare meglio?
-
Al sito accedono soltanto alcuni utenti da me autorizzati preventivamente.
Ora voglio che soltanto questi possano inserire gli annunci. NON altri. Quindi non voglio dare spazio ad altri per inserire annunci o modificare alcunché.
Infatti, come avrai potuto notare ogni annuncio riporta il numero di un registro generale. (purtroppo il cartaceo ce lo dobbiamo ancora sopportare :-\ ;D)
-
Ok ho capito.
Ci sono varie strade percorribili a seconda di come vuoi gestire l'accesso degli utenti.
Non è neppure necessario che l'utente che deve inserire gli annunci acceda al pannello amministrativo di joomla. Può farlo anche dal front-end l'inserimento degli annunci. Con Sobi2 come con joomla in generale puoi far si che ti venga inviata una mail che ti avvisa per ogni annuncio o contenuto inserito e far in modo che l'annuncio o il contenuto resti in uno stato di non pubblicato fino a che uno degli amministratori non lo verifica e non lo pubblica.
-
Per l'Email, in che scheda si inserisce?
-
cioè? l'email di chi inserisce l'annuncio?
-
No, pensavo che l'amministratore venisse avvisato con email dell'inserimento di nuovi annunci da approvare e pubblicare (come del resto avviene già in joomla)
-
Si esatto. Avviene nello stesso modo in cui avviene in joomla. Devi impostare questa opzione nella configurazione di Sobi2 se vuoi essere avvisato per ogni nuovo annuncio inserito
-
Come potrai rilevare dal file allegato, sul frontend la scheda viene fuori senza delle etichette. Infatti ci sono soltanto le voci inserite che da sole sono poco intuitive.
Sai se è possibile pubblicare anche le etichette corrispondenti?
[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
-
Si è possibile far visualizzare l'etichetta.
Quando hai creato i campi della scheda per caso hai lasciato vuoto il secondo box dove dice etichetta?
-
Si, infatti era settato sul no e quindi l'etichetta non veniva pubblicata :P
Ora anche quella è a posto.
Mi sembra che non manca niente. Per correttezza ti compilo e ti invio sul prossimo post un annuncio completo così vedi se manca qualche voce o se hai dei suggerimenti da darmi.
[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
-
Ok ;)
-
@@@.. Sto cercando di inserire una nuova scheda e mi dice che esiste già. :(
Ne avevo creato 3: setter, cocker e segugio. Quindi, ne stavo creando un'altra col nome segugio e mi da l'errore!
Esiste una scheda con lo stesso nome.
Mi sa che involontariamente ho modificato l'ID del database. ::) In origine stava scrito TIPE ed io l'ho modificato scrivendoci razza.
-
Non credo sia questo il problema. Nella configurazione generale di Sobi2 c'è una impostazione che può essere impostata su SI/NO per fare in modo che non ci siano schede con lo stesso titolo. Basta variare questa impostazione nel modo desiderato e si risolve ;)
-
Tu in: Configurazione schede >> campi >> Etichetta titolo cosa hai scritto?
-
OK, ho permesso i duplicati e adesso funziona.
Ti allego lo screenshot finale così vedi se occorre modificare qualcosa.
[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
-
Mi sembra che vada bene.
Unica osservazione è nel "Dove è stato smarrito" oltre all'indirizzo sarebbe utile indicare anche la città.
-
frascan se consigli al tuo amico di mettere on line il sito e quindi inserire che so? una chat one-to-one il sito lo fate insieme e qui inseriamo il risolto..
:)
Auguri
-
in effetti hai avuto una buona idea 56francesco :)
poi a cose fatte magari inseriamo il sito tra i joomsites così da sensibilizzare un po gli utenti verso questo tipo di problematiche da un lato e dall'altro come dimostrazione della versatilità di Sobi2
ti faccio i miei migliori auguri di buon anno anche io. :)
-
esiste un modulo o componente per gestire gli animali domestici smarriti/ritrova
Incuriosito dal titolo e sbalordito dalla versatilità di Joomla! e delle sue estensioni mi chiedo se esiste anche un componente per gestire una moglie stagionata da oltre 40 anni di matrimonio con annessa suocera.... ;D ;D ;D
A U G U R I a T U T T I
-
Sei tremendo toni ;D ;D ;D
Tanti tanti auguri a te ed alla moglie stagionata con annessa suocera ;D ;D ;D
Con il nuovo anno possiamo lavorare su una estensione adatta allo scopo. Io penso al componente e tu pensa ad un bel template adatto ;)
-
[Risolto]
Il progetto si è concluso con la configurazione finale di SOBI2 che si è rilevato particolarmente versatile ed intuitivo.
In sito è on line e raccoglie già gli annunci di chi ha smarrito o ritrovato un animale al quale si era affezionato. ;D
Nel ringraziare tutti gli intervenuti per la sensibilità manifestata a riguardo e per la fattiva collaborazione vi informo che il sito è stato inserito, nella sezione joomsitesviene di questo eccellente forum, in questo topic: http://forum.joomla.it/index.php/topic,91396.msg400419.html#msg400419. ;)