Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => Gestione utenti e community => : giacomo986 09 Jan 2010, 16:04:46
-
Volevo segnalare questo articolo:
http://drstonyhills.com/2009/12/12/joomla-is-fast-becoming-a-thorn/#more-111
e aprire una discussione in merito a ciò che parla...
putroppo è in inglese e abbastanza lungo ma se avete la pazienza/voglia/tempo di leggerlo, ne possiamo discutere.
-
grazie per la segnalazione, come si è potuto ben capire siamo ben disposti erso il componente Tuiyo, comunque per semplificare la discussione potresti proporre qui un sunto dell'articolo che hai citato.
-
L'articolo espone 2 problemi che possono riassumersi in 1.
La prima parte è una critica verso la struttura della comunità di joomla (non verso la comunità).
La seconda è la spiegazione di tale posizione e critica invece più direttamente OSM (Open Source Matters) con una frase emblematica verso la fine:
Stealing something and preventing others form stealing from you is NOT open source. That defines the capital joke that is OSM.
"Rubare qualcosa e prevenire che venga rubato da te NON è open source. Questo definisce lo scherzo che è OSM"
Tutto questo deriva dal ragionamento di chi si pone le domande:
- Di chi è joomla?
- Che scopi ha il padrone di joomla?
Queste sono le domande che mi hanno colpito (personalmente) che non sono scontate quanto pensiamo. Al di là di uno scontato "joomla è della comunità" scopriamo che c'è un detentore di un marchio che sembra più propenso a promuovere iniziative per proprio tornaconto che per il tornaconto della comunità.
Sono frasi pesanti ma dopo la testimonianza di dr. Stonyhills (autore di joomunity) temo che abbiamo fondamento. Addirittura Stonyhills prevede che joomla finisca come mambo se la situazione non cambia...
penso sia inquietante...
-
molti faticano a comprendere la differenza tra diritto di autore, marchio di impresa e simili e licenza di distribuzione..
la licenza di distribuzione di joomla è chiaramente GPL2 con quel che ne consegue, correggetemi se sbaglio
il marchio commerciale joomla! è proprietà di una fondazione che lo protegge e potrebbe anche guadagnarci su, avrà uno statuto e un bilancio, in base alla residenza dovrà rispettare delle leggi..
quindi, non capisco dove sta il problema, se la fondazione comicia a fare le bizze (in teoria tutti possono guastarsi) allora chiunque è legalmente autorizzato a prendersi la sua copia del cms e farne la base per un ulteriore sviluppo sempre nella licenza GPL2
e correggetemi anche in questo punto se sbaglio..
ovviamente Mr. O Mrs. tal dei tali è libero di ipotizzare di tutto.. sono e restano opinioni, ma i fatti sono quelli che ho descritti..
o no?
-
riprendo il concetto di francesco per aggiungere che a mio avviso i punti di forza di Joomla (e anche di progetti analoghi) sia proprio la GPL2 e il fatto di essere basati su una comunità.
Ritengo anche necessario che alla base di tali progetti ci sia un'associazione o una fondazione che detenga i diritti sul marchio, la fondazione infatti costituisce una sorta di protezione dello stesso progetto.
Poi come è già successo con Mambo tempo fa, la GPL permette di creare dei lavori derivati, se qualcuno volesse crearne uno sviluppo, porgiamogli i nostri migliori auguri di buon lavoro.
Ovviamente quando qualcuno colpisce un nostro lavoro, possiamo sentirci offesi, e l'articolo in questione, sembra uno sfogo in tal senso, dovuto ad una puntualizzazione sull'uso del nome del suo progetto da parte della OSM.
-
Grazie delle risposte. Comincio a capire meglio la situazione e i meccanismi che girano dietro a joomla.
-
non dietro a joomla o almeno non solo...
non credo che se lanci una linea moda con il marchio "drupal" oppure "windows" te lo lascino fare...
il diritto di autore è uno dei diritti fondamentali della umanità e nessuno lo mette in dubbio, ciò che l'opensource mette in dubbio è che debba esserci una sola e unica licenza di distribuzione (quella proprietaria, così unica da non apparire o "fusa" o confusa nel diritto stesso) e da questo consegue tutto il resto...
-
Il link non funziona + ...potreste postare una copia del testo in oggetto?
-
ciao delfitron,
benvenuto sul forum di Joomla.it
purtroppo sembra che lo sviluppo di quell'estensione sia stato interrotto in quanto nemmeno il sito risulta raggiungibile da diverso tempo.
-
Ok, thanks, mi riferivo a questo link: http://drstonyhills.com/2009/12/12/joomla-is-fast-becoming-a-thorn/#more-111 (http://drstonyhills.com/2009/12/12/joomla-is-fast-becoming-a-thorn/#more-111) ed alla discussione in merito a joomla in generale ed alla sua licenza e presupposti del suo sviluppo... :-)
-
sembra che il sito sia in manutenzione, quindi dovresti provare a visitarlo tra qualche ora