Joomla.it Forum

Non solo Joomla... => Sezione dedicata ai Server => : fumacarlo 03 Feb 2010, 11:16:55

: Spazio eccesivo occupato sul server
: fumacarlo 03 Feb 2010, 11:16:55
Ciao a tutti, premetto di essere inesperto sull'utilizzo di joomla, quindi la mia domanda potrebbe risultarvi banale!!!

Ho sul mio server un sito che è fatto con joomla (non fatto da me e non riesco + a rintracciare il webmaster) ho notato che il sito pesa ben 1.52GB e mi sembra una cosa eccessiva visto che non sono caricati filmati o foto pesanti in alta risoluzione. Vorrei sapere se esiste un modo per capire quali possono essere i file non + necessari o per poterli eliminare, insomma:"devo riuscire a ridurre di un bel po' lo spazio occupato da questo sito".

spero di essere riuscito a spiegarmi, per chi volesse aiutarmi questo è l'indirizzo del sito incriminato: www.dietrolanotizia.it (il sito ha 2 sottodomini sempre fatti con joomla)

Ciao e anticipatamente vi ringrazio
: Re:Spazio eccesivo occupato sul server
: 56francesco 03 Feb 2010, 11:35:09
Vorrei sapere se esiste un modo per capire quali possono essere i file non + necessari o per poterli eliminare, insomma:"devo riuscire a ridurre di un bel po' lo spazio occupato da questo sito".

salvando le index.html che ci troverai,
puoi svuotare le cartelle
cache
tmp
ci sono inoltre pochissime foto nella gallery, forse altre sono state caricate e poi dismesse?

i testi occupano spazio nel database, magari il sito ospita altri file, di solito per il traferimento di files pesanti la via ftp è molto pratica, se puoi cambia le credenziali di accesso ftp  (ma anche tutte sarebbe bene in certi cambi di gestore ed è anche un obbligo previsto dal codice privacy)

: Re:Spazio eccesivo occupato sul server
: fumacarlo 03 Feb 2010, 11:40:20
Nella cartella temp ho trovato anche questa cartella "phpsduph" posso eliminare i file al suo interno?

Grazie
: Re:Spazio eccesivo occupato sul server
: 56francesco 03 Feb 2010, 11:41:29
dimenticavo,
se hai componenti per il backup forse sono rimaste dentro il sito tante copie,  non è una buona cosa lasciarle li, ma per sapere dove guardare occorre sapere quale componente ci sta..
prova a guardare nella
administrator/backup
e nella
media
: Re:Spazio eccesivo occupato sul server
: 56francesco 03 Feb 2010, 11:43:38
Nella cartella temp ho trovato anche questa cartella "phpsduph" posso eliminare i file al suo interno?

Grazie
nel dubbio prova prima a rinominare, ad esempio così
_phpsduph
se non causa problemi in seguito elimini altrimi rinomini di nuovo, è un metodo che vale sempre


: Re:Spazio eccesivo occupato sul server
: fumacarlo 03 Feb 2010, 11:47:25
Grazie, provo a fare tutto quello che mi hai suggerito!!!!
: Re:Spazio eccesivo occupato sul server
: fumacarlo 03 Feb 2010, 11:53:10
ho trovato un file Zip di circa 500MB in questa cartella ftp://ftp.dietrolanotizia.it/httpdocs/administrator/components/com_joomlapack/backup/ ma mi dice che non ho i permessi per eliminarlo, cè qualche soluzione?

Il nome del file incriminato è: site-www.dietrolanotizia.it-20090604-104506.zip

grazie
: Re:Spazio eccesivo occupato sul server
: 56francesco 03 Feb 2010, 12:03:53
ma mi dice che non ho i permessi per eliminarlo

se sei il proprietario del sito allora chiedi alla assistenza hosting di eliminarlo per te e anche di verificare i permessi delle cartelle del sito che siano idonei per joomla 1.5
comunque anche senza quel coso il sito ha ancora tanto ma tanto grasso superfluo sopra..