Joomla.it Forum

Forum traduzioni italiano => Le traduzioni e le informazioni della community => FAQ e Guide => : surfbit 27 Sep 2006, 12:27:38

: Organizzare la creazione del Manuale
: surfbit 27 Sep 2006, 12:27:38
Grazie al supporto dei membri TTi sono state tradotte le domande della sezione Faq!  ;) Le risposte aspettano ancora qualche volontario  ::)
Napo stà implementando la parte "Accesso alle funzioni dal BackEnd"  :)
Sicuramente non c'è la faremo per il joomla day ad avere una buona versione  :( però una versione presentabile non sarebbe male  :D

: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: kassandra 27 Sep 2006, 14:35:12
ho messo su le prime due sezioni di "accesso alle funzioni di backend - administrator"

non credo di riuscire a fare altro prima del joomla day, però  :( :(
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: napo 27 Sep 2006, 15:15:36
ho messo su le prime due sezioni di "accesso alle funzioni di backend - administrator"

Se ti riferisci al capitolo 7, è già tutto fatto.
Devo solo inserire i testi.
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: kassandra 02 Oct 2006, 14:33:52
Se ti riferisci al capitolo 7, è già tutto fatto.
Devo solo inserire i testi.

no, il capitolo 7 è "accesso alle funzioni di backend - SUPER administrator", io sto scrivendo il capitolo 6 "accesso alle funzioni di backend - administrator".

Però vorrei che mi aiutaste a chiarire un dubbio: inizialmente c'era un gruppo di traduzione, con dei compiti assegnati, adesso che usiamo un wiki, mi pare di capire che inserimenti e modifiche sono aperti all'intervento di tutti coloro che sono registrati come utenti su joomla.it, nel migliore spirito del wiki. O no?? ??? ???

Se è così, non dovremmo ridefinire l'organizzazione, p.e. inserire nei capitoli e sezioni ancora da fare la semplice nota "tizio e caio sta lavorando a questa sezione. Se vuoi collaborare iscriviti nel forum etc etc" oppure "questa sezione è GIA' tradotta, prossimamente sarà inserita nel wiki etc etc"...?

Voglio dire, per fare un esempio: se un utente volenteroso fa un giro sul wiki, vede che "gestione menu" è ancora da tradurre, ci si mette e lo fa, io che magari ci sto lavorando su mi trovo con un sacco di lavoro fatto inutilmente.
Oppure qualcuno non sa che napo ha già tradotto il 7 e deve solo inserirlo nel wiki e magari ci si mette e rifà inutilmente il lavoro.

Se però ho capito male e solo coloro che sono nel team possono utilizzare il wiki, ritiro tutto, e magari portate un po' di chiarezza nella mia testolina confusa!   :-\ :-\ :-\
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: napo 02 Oct 2006, 15:42:33
Se è così, non dovremmo ridefinire l'organizzazione, p.e. inserire nei capitoli e sezioni ancora da fare la semplice nota "tizio e caio sta lavorando a questa sezione. Se vuoi collaborare iscriviti nel forum etc etc" oppure "questa sezione è GIA' tradotta, prossimamente sarà inserita nel wiki etc etc"...?

Concordo pienamente.
Surfbit, al lavoro!!! ;D

Per la cronaca, il capitolo 7 ed alcune appendici sono già pronte.
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: surfbit 02 Oct 2006, 17:06:14

Però vorrei che mi aiutaste a chiarire un dubbio: inizialmente c'era un gruppo di traduzione, con dei compiti assegnati, adesso che usiamo un wiki, mi pare di capire che inserimenti e modifiche sono aperti all'intervento di tutti coloro che sono registrati come utenti su joomla.it, nel migliore spirito del wiki. O no?? ??? ???

Se è così, non dovremmo ridefinire l'organizzazione, p.e. inserire nei capitoli e sezioni ancora da fare la semplice nota "tizio e caio sta lavorando a questa sezione. Se vuoi collaborare iscriviti nel forum etc etc" oppure "questa sezione è GIA' tradotta, prossimamente sarà inserita nel wiki etc etc"...?

Voglio dire, per fare un esempio: se un utente volenteroso fa un giro sul wiki, vede che "gestione menu" è ancora da tradurre, ci si mette e lo fa, io che magari ci sto lavorando su mi trovo con un sacco di lavoro fatto inutilmente.
Oppure qualcuno non sa che napo ha già tradotto il 7 e deve solo inserirlo nel wiki e magari ci si mette e rifà inutilmente il lavoro.

Se però ho capito male e solo coloro che sono nel team possono utilizzare il wiki, ritiro tutto, e magari portate un po' di chiarezza nella mia testolina confusa!   :-\ :-\ :-\

Grazie kassandra del tuo intervento!!  :) Questa sezione del forum è stata creata per l'organizzazione del Manuale!! Quì siamo nel posto giusto, per portare nuove idee, miglioramenti, dubbi!! Il wi-ki è uno strumento un pò diverso!! Tutti gli utenti iscritti del forum possono inserire, modificare, migliorare la guida!!! Se da una parte questo concetto può portare ad una guida unica, diversa da quelle individuali, dall'altra c'è il rischio di un bel minestrone all'italiana!!  :o  Se non sbaglio quando un utente modifica una pagina, il link della stessa è di colore diverso, (potremo magari fare una implementazione diversa di questo punto), ma la parte cruciale è proprio l'organnizzarsi!! Per questo AlexRed ha pensato di fare questo forum! Qui ci possiamo organizzare!  ;) Postiamo in questo forum, le parti di cui ciascuno vuole inserire la propria conoscenza!  :)
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: napo 12 Oct 2006, 21:09:28
Comunque, dalla data di resurrezione del wiki, abbiamo contribuito solo io e ste... >:(

Avanti su!! All'arrembaggio!!! ;D
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: joomlapixel 12 Oct 2006, 21:49:49
Comunque, dalla data di resurrezione del wiki, abbiamo contribuito solo io e ste... >:(

Avanti su!! All'arrembaggio!!! ;D
E lo sò.............io posso metterci mano solo nel weekend
fd
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: surfbit 14 Oct 2006, 12:26:35
Comunque, dalla data di resurrezione del wiki, abbiamo contribuito solo io e ste... >:(

Avanti su!! All'arrembaggio!!! ;D

Ragazzi Napo a ragione  :o Mi ci metto anch'io in lista, ma ho avuto una brutta settimana!! Ho cliccato su ultime modifiche del wiki e si vedono solo due nomi  ???
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: grigoa 17 Oct 2006, 23:07:45
Pensavo di andare a riesumare tutti i manualetti che avevo scritto in passato con relative catture ed inserirli ... se solo avessi il tempo !  :-[ :-[ :-[
Appena ho un attimo mi ci metto ! promesso  :-*
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: surfbit 17 Oct 2006, 23:08:57
Pensavo di andare a riesumare tutti i manualetti che avevo scritto in passato con relative catture ed inserirli ... se solo avessi il tempo !  :-[ :-[ :-[
Appena ho un attimo mi ci metto ! promesso  :-*

Ci contiamo !!  :)
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: joomlapixel 18 Oct 2006, 00:39:38
Piano piano io stò andando avanti
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: surfbit 19 Oct 2006, 11:27:54
Piano piano io stò andando avanti

Bene!! bene!!  :) La parte template penso che sia molto importante!!
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: surfbit 22 Oct 2006, 22:20:32
Ragazzi .... mancano le immagini al Capitolo 6 - Accesso alle funzioni dal Backend – Administrator !! Mi sembra la parte di Napo!! Prima di modificare attendiamo!!
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: napo 22 Oct 2006, 23:37:19
Ragazzi .... mancano le immagini al Capitolo 6 - Accesso alle funzioni dal Backend – Administrator !! Mi sembra la parte di Napo!! Prima di modificare attendiamo!!

Abbello di papà! Pensi che io faccia le cose a metà? ;D ;D ;D
Il mio capitolo è il 7 e le immagini ci sono tutte! 8)
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: surfbit 23 Oct 2006, 15:09:47
Ragazzi .... mancano le immagini al Capitolo 6 - Accesso alle funzioni dal Backend – Administrator !! Mi sembra la parte di Napo!! Prima di modificare attendiamo!!

Abbello di papà! Pensi che io faccia le cose a metà? ;D ;D ;D
Il mio capitolo è il 7 e le immagini ci sono tutte! 8)

Il papà a ragione  ;D
Domanda? Dal settimo capitolo le voci dell'indice sono in orizzontale tipo lista!! Cosa pensate? E' meglio prendere questa forma anche per i capitoli precedenti ??
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: napo 23 Oct 2006, 16:09:55
Domanda? Dal settimo capitolo le voci dell'indice sono in orizzontale tipo lista!! Cosa pensate? E' meglio prendere questa forma anche per i capitoli precedenti ??

Dal capitolo 7 in poi ci sono gli utenti fighi... 8)

Scherzi a parte, bisogna mettersi d'accordo sullo stile da adottare, perchè entrambe le soluzioni presentano pro e contro:
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: surfbit 23 Oct 2006, 16:15:57
Domanda? Dal settimo capitolo le voci dell'indice sono in orizzontale tipo lista!! Cosa pensate? E' meglio prendere questa forma anche per i capitoli precedenti ??

Dal capitolo 7 in poi ci sono gli utenti fighi... 8)

Scherzi a parte, bisogna mettersi d'accordo sullo stile da adottare, perchè entrambe le soluzioni presentano pro e contro:
  • soluzione pre7, vedi tutto il capitolo in un'unica pagina
  • soluzione post7, ogni paragrafo ha la sua pagina

Bene!! Cosa ne pensate?? Qualche consiglio?? Al wiki possono collaborare tutti  ;)
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: surfbit 24 Oct 2006, 11:35:10
Visto la grande partecipazione io sarei per lo stile pensato dal Papà o Papa Napo  ;D
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: sara82 24 Oct 2006, 11:38:20
Domanda? Dal settimo capitolo le voci dell'indice sono in orizzontale tipo lista!! Cosa pensate? E' meglio prendere questa forma anche per i capitoli precedenti ??

Veramente è il contrario..  ::) Fino al capitolo 7 sono in orizzontale.. Io preferisco l'altra forma comunque..  ;)
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: surfbit 07 Nov 2006, 12:30:42
Domanda? Dal settimo capitolo le voci dell'indice sono in orizzontale tipo lista!! Cosa pensate? E' meglio prendere questa forma anche per i capitoli precedenti ??

Veramente è il contrario..  ::) Fino al capitolo 7 sono in orizzontale.. Io preferisco l'altra forma comunque..  ;)

Quindi soluzione by Napo!! Tutti d'accordo?
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: crimenx 09 Nov 2006, 18:48:34
Domanda? Dal settimo capitolo le voci dell'indice sono in orizzontale tipo lista!! Cosa pensate? E' meglio prendere questa forma anche per i capitoli precedenti ??

Dal capitolo 7 in poi ci sono gli utenti fighi... 8)

Scherzi a parte, bisogna mettersi d'accordo sullo stile da adottare, perchè entrambe le soluzioni presentano pro e contro:
  • soluzione pre7, vedi tutto il capitolo in un'unica pagina
  • soluzione post7, ogni paragrafo ha la sua pagina

Ho fatto il Capitolo 9 ..mi ero ispirato al capitolo 7..sono figo anche io?  8)
Scherzo  ;D Cmq mi sembra + ordinato in questo modo, ovviamente mi adeguo alla decisione della maggioranza.
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: surfbit 09 Nov 2006, 19:00:04
Domanda? Dal settimo capitolo le voci dell'indice sono in orizzontale tipo lista!! Cosa pensate? E' meglio prendere questa forma anche per i capitoli precedenti ??

Dal capitolo 7 in poi ci sono gli utenti fighi... 8)

Scherzi a parte, bisogna mettersi d'accordo sullo stile da adottare, perchè entrambe le soluzioni presentano pro e contro:
  • soluzione pre7, vedi tutto il capitolo in un'unica pagina
  • soluzione post7, ogni paragrafo ha la sua pagina

Ho fatto il Capitolo 9 ..mi ero ispirato al capitolo 7..sono figo anche io?  8)
Scherzo  ;D Cmq mi sembra + ordinato in questo modo, ovviamente mi adeguo alla decisione della maggioranza.
Benissimo sei entrato a far parte degli utenti fighi anche tu  ;D  ;D
Apparte gli skersi mi sembra buono così, sempre se la maggioranza non cambia  ;)
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: napo 09 Nov 2006, 19:07:52
Io faccio tendenza... 8)
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: surfbit 18 Nov 2006, 12:35:46
L'organizzazione dell'indice che allo stato attuale è veramente brutto, potrebbe essere lo spunto per il primo progetto del wiki sul forge!!
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: Caos81 08 Mar 2007, 11:54:00
Tradotte i capitoli 4 e 5 con relativi screenshot.

Chiedo scusa se non ho utilizzato il Napo-stile ma lo trovo estremmamente scodomo da consultare visto che bisogna continuare a saltare da una pagina all'altra senza la possibilità di retrolink.

Una pagina sola è una mazzata da scaricare ma fatto una volta rimane lì e si consulta in tranquillità dall'indice in intestazione.

Inoltre così è anche stampabile (se ci fosse l'opzione printer friendly  :-\ ).

Alla prox ;)
: Re: Organizzare la creazione del Manuale
: surfbit 08 Mar 2007, 12:26:13
Tradotte i capitoli 4 e 5 con relativi screenshot.

Chiedo scusa se non ho utilizzato il Napo-stile ma lo trovo estremmamente scodomo da consultare visto che bisogna continuare a saltare da una pagina all'altra senza la possibilità di retrolink.

Una pagina sola è una mazzata da scaricare ma fatto una volta rimane lì e si consulta in tranquillità dall'indice in intestazione.

Inoltre così è anche stampabile (se ci fosse l'opzione printer friendly  :-\ ).

Alla prox ;)
Effettivamente non sarebbe male  :)