Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Sezione dedicata ai Server => : Cicerone80 12 Feb 2010, 11:18:27
-
Salve a tutti
Ho da poco installato con Fantastico De Luxe, sullo spazio web assegnatomi dall' hosting, una versione di joomla 1.5 non localizzata in italiano. Di conseguenza, quando successivamente ho installato l' ultima versione di JoomFish, non mi è stato possibile configurare in Language Configuration come default l'italiano :-[ e come seconda lingua l' inglese, ma mi sembra di essere costretto ad accettare solo l' inglese :'( (e d' altra parte mi viene visualizzata nel front-end solo l' icona della bandierina inglese) :(.
Ora debbo fare delle scelte :-\, e desidero essere consigliato proprio su tali scelte :).
Potrei caricare via ftp nel mio spazio web l' ultima versione di joomla 1.5 localizzata in italiano (it-IT_joomla_lang_admin.1.5.15v1.zip, oppure potrei chiedere all' Assistenza Tecnica se possono essi caricarmi i file di lingua lato back-end e front-end (rispettivamente, it-IT_joomla_lang_admin.1.5.15v1.zip e it-IT_joomla_lang_site.1.5.15v1.zip).
Per favore, c' è qualcuno che può consigliarmi per l'una o l'altra scelta, o addirittura una terza che io non riesco ad ipotizzare data la mia ignoranza in materia?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE :) :) :).
Cicerone80
-
scusatemi ma che significa non localizzata?
-
Ciao Cicerone80,
c'è un sistema più semplice:
scarichi la lingua italiana frontend e backend da qui:
http://www.joomla.it/download.html
Le installi normalmente come ogni altra estensione dal backend di joomla.
Risultato: ora avrai inglese ed italiano disponibili ;)
-
Egregio maicolstap.
Scusami, ma evidendemente non ho esposto con chiarezza il mio problema. Insomma, io sono vincolato dal gestore dell' hosting, se utilizzo Fantastico De Luxe, ad una versione di joomla 1.5 (con esempi) localizzata in inglese. Ho fatto tutto ciò che mi hai consigliato, ma in ogni caso il risultato finale è che io italiano dovrei presentare il tutto in inglese nel front-end e quindi tradurre in italiano.
Allora svuoterò ben bene la mia cartella public_html da ogni file (anche quelli nascosti), sperando di riuscire a caricare una versione joomla 12.5 (senza esempi) localizzata in italiano. Ma io proprio questo volevo evitare. Comunque, ti ringrazio, e scusami se rispondo in ritardo, ma ho avuto altri problemini.
GRAZIE
Cicerone80
-
Insomma, io sono vincolato dal gestore dell' hosting,
noi qui non supportiamo gli hosting sia ben chiaro, ma solo i problemi di joomla e delle sue estensioni non commerciali, quindi neanche tutto il vastissimo universo joomla, solo una parte..
-
Ciao Cicerone80,
allora non ho capito...
Hai un sito in inglese, front end, backend, dati di esempio.
Vorresti avere anche backend e frontedn in italiano? Allora fai come ti ho suggerito.
Ovviamente poi gli articoli dovrai tradurli in italiano manualmente con joomfidh.
Se invece ti interessa solamente un sito in italiano, fai prima a cancellare tutto (ma non i files nascosti, perchè non sono files di joomla) ed installare via ftp la versione 1.5.15 direttamente in italiano.
Ti sconsiglio di usare le installazioni automatiche perchè spesso sono obsolete e comunque in genere sono nella lingua dell'hosting.
-
Egregio maicolstaip.
Si è verificato esattamente quello che tu dici, e cioè:Ti sconsiglio di usare le installazioni automatiche perchè spesso sono obsolete e comunque in genere sono nella lingua dell'hosting.
, ma a ciò io sono stato costretto dal fatto che si è interrotto per ben due volte il trasferimento da locale a remoto del mio joomla-web-site, trasferimento che ora ripeterò incrociando le dita!
GRAZIE. :)
Cicerone80
Grazie.
-
Egregio maicolstaip.
Avevi ragione. Anche se è più naturale, per un italiano, tradurre dall' italiano in inglese, nulla vieta di fare il contrario; e poi, in un mondo globalizzato, nessuno dovrebbe meravigliarsi se un sito joomla è di default in lingua inglese, ed è tradotto in italiano. Pertanto, ho pensato di fare una traduzione di tutti gli esempi di joomla dall' inglese in italiano (avvalendomi di entrambe le versioni, e quindi una traduzione perfetta), e poi di provare nuove estensioni. Alla fine unirò questo sito italiano come addons ad un altro sito che ho su un hosting californiano. Quando sarà tutto pronto, ti chiederò come si fa a copiare un sito piccolo ed incollarlo ad un altro sito più grande (so solo che il sito piccolo si chiama add-ons!).
Cicerone80