Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Sviluppo => : diocleziano 19 Feb 2010, 13:18:58
-
Ciao se possibile vorrei tornare all'argomento dei log. Sistema:Joomla! 1.5.15 - php ver. 5.3.1. La mia directory ../logs resta vuota sia nella installazione locale sia in quella pubblica. Da ricerche fatte non mi pare Jlog crei i file di log altrove. Ho provato a mettere dei breakpoint nel codice della classe JLog e il flusso del programma non ci arriva neanche. La domanda è: per ottenere le informazioni di log (errori verificatisi, chi entra, che pagine ha visitato, ecc. ), devo attivare JLog da qualche parte?
Grazie
-
Benvenuto nel forum,
per cortesia evita di agganciarti a topic se il problema fosse identico basterebbe lurkare.
tu scriviphp ver. 5.3.1.
non potrai utilizzare alcuna estensione con quella versione, evidentemente sei in locale o in un server non idoneo per poter utilizzare al meglio in nostro cms
-
Grazie e scusa l'errore (mi sembrava il posto giusto :( ).
php ver. 5.3.1. su locale.
php 5.2.6-1+lenny3 su pubblico
Quale dovrebbe essere la versione giusta?
Grazie
-
Aggiungo altri dettagli. In remoto ho piallato tutto e ho reinstallato direttamente sul server remoto (la volta precedente avevo fatto una migrazione). Il problema non si è risolto. C'è da dire che l'host dovrebbe essere pienamente compatibile con Joomla dal momento che offre l'installazione del software dietro minimo pagamento (io ovviamente me lo installo da solo e non so se questo cambia qualcosa).
Segnalo inoltre che durante la procedura di installazione mi dava errore nella configurazione dei parametri fpt (mi diceva che l'host poteva essere non compatibile con Joomla!) ma se poi li setti successivam. da pannello tutto sembra filare liscio e installi tranquillamente altri moduli.
Segnalo inoltre un'altra stranezza: Nel pannello di amministrazione, se vado su Aiuto -> Info Sistema -> Informazioni php è completamente vuoto. Non so se voglia dire qualcosa, in locale invece vedo tutte le info.
Comunqe in definitiva sembra funzionare tutto bene a parte la mancanza delle informazioni nella cartella logs e questo è il mio problema.
Grazie
-
ciao,
la cartella log di joomla serve per scrivere l'output del debug dei componenti; deve essere attivato il debug e/o il componente deve richiamare espressamente i metodi della classe. in altri termini è normale che rimanga vuota.
per ciò che vuoi tu devi vedere i log di apache od usare google analytics. ti sconsiglio le estensioni che fanno ciò perché intasano solamente il db.
ciao,
marco
-
Ok grazie ;)
allora mi butto selle google analitics. Per quel che riguarda i log di apache mi sembra di capire che non sono visibili tramite ftp ma bisogna chiedere all'host giusto?
Ancora grazie
-
sì, chiedi: ma di solito non sono accessibili perché non vengono memorizzati... salvo pagare :D
ciao,
marco
-
Grazie e scusa l'errore (mi sembrava il posto giusto :( ).
php ver. 5.3.1. su locale.
php 5.2.6-1+lenny3 su pubblico
Quale dovrebbe essere la versione giusta?
Grazie
ne tieni due sbagliate..
come saprai con c'è compatibibilità a ritroso tra le due versioni, quindi la php5.3 non girano le estensioni ma solo joomla
la php5.2.6 è datata perchè molte estensioni, tra cui le migliori pretendono almeno php5.2.9
in locale disinstalla la lamp per una versione precedente, in remoto chiedi un aggiornamento o cambia server se non lo fanno..
ciao
ps
dimenticavo l'ultima utile per le estensioni di joomla è php5.2.12
-
Evidentemente sono stato fortunato perchè le 5-6 estensioni che ho provato (tra cui virtuemart e oziogallery) in locale sembrano funzionare benone ma evidentemente per quello che tu mi dici non posso essere sicuro che mi vada sempre bene.
Comunque informazioni preziose le tue grazie.