Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => Gestione documenti e download => : simoneeee 24 Feb 2010, 21:02:04
-
con questo programma come faccio per fare questa cosa:
(so che è molto contorta e complicata)
mettiamo che io ho caricato 21 file con i nomi delle lettere dell'alfabeto ( a,b,c,d,e ecc) e li ho pubblicati sul sito.
Come faccio per fa si che le persone non possono vedere tutti e 21 i file, però possono scrivere nel pulsante "cerca" il nome del file, e esso compare.
Può sembrare inutile però mi serve, perchè io pubblico tanti file sul mio web, però non voglio che tutti i reggistrati possano vedere tutti i file che io carico, ma possano vedere soltanto i file che io chiamo con il nome che solo loro sanno e che quindi solo loro possono rintracciare....Mi sono spiegato?
-
però possono scrivere nel pulsante "cerca" il nome del file, e esso compare.
sei diabolico..
non ha risposto su quanti anni hai..
allora presumo che l'età della conoscenza delle sezioni del forum la abbia tu raggiunta..
sposto
-
Non sapevo dove postare questa domanda... In fin dei conti è un plugin di joomla 1.5 ... Io mica ti chiedo quanti anni hai ;)
-
mi intrometto.
Dato che agli utenti devi dare tu il nome del file da cercare, perché non fornirgli direttamente un indirizzo dove carichi il file?
Mi spiego: crei una sottocartella nella root del tuo sito tramite ftp, per esempio cartella "Download", carichi via FTP i tuoi file con FileZilla o simili, comunichi al tuo cliente che il file desiderato si trova in tuosito.it/download/file0001.zip
Senza ricorrere a soluzioni artificiose.
-
credo di aver capito, però non credo sia come voglio io perchè così un altro utente magari naviga per il sito e trova il file che non è per lui...
aspettate, cerco di spiegare bene quello che voglio fare con un esempio:
ci siamo io, e altri mie 10 amici immaginari.
quando loro mi incontrano mi dicono di fargli non so, una lista di password da utilizzare nei loro account in modo che siano sicure... (vi ricordo che è pura immaginazione quindi non sono pazzo). Io gliela voglio pubblicare sul mio sito.
Io quindi pubblico tutti e dieci i file con interno le loro
password e magari gli do nomi strani (adhya,kaec,ygcyw,wqygw, ecc in modo che chi non sa il nome del suo documento non può trovarlo con il tasto cerca...)
A questo punto loro vanno sul sito e solo con il tasto cerca, scrivendo il nome del file che loro gia sanno qual'è lo trovano.
Se io creo sottocartelle comunque una persona reggistrata qualunque se non si fa gli affari suoi va a sbirciare nei file altrui... ^^
Ce l'ho messa tutta in questo esempio! E' già sono proprio diabolico ^^
-
nel modo in cui ti ho detto io un utente non può vedere la lista dei file che sono presenti nella cartella.
-
allora va bene! però devi spiegarmi come fare :)
però io gli dico solo il nome del file, non della cartella... E' uguale?
-
tramite FTP, crei una cartella e carichi il file sempre tramite FTP.
Es.
Cartella: "download"
Utente 1 => "File00133232.zip"
Utente 2 => "File46534587.zip"
Mandi una mail al tuo utente 1 e dici di scaricare il file da www.tuosito.tld/download/file00133232.zip
-
aspetta. il file è pdf no zip. è uguale no?
poi comuqnue loro mettono il nome del file pdf dal tasto cerca che io metto sul mio sito?
grazie di tutto a te e anche a 56francesco che mi aiuta in ogni domanda ;)
-
si è uguale, io ti consiglio di dare dei nomi un po' complicati con una combinazione numerica così non dovrebbero reperirli facilmente.
-
si si è impossibile che le replicano. Adesso provo e ti dico. aspetta cos'è un FTP ... intendi file zilla?
-
si si, tu attraverso filezilla crei una cartella e carichi i file, il tutto è esterno a Joomla
-
io per creare questa nuova cartella ho fatto così: file --> gestore siti --> (ho cliccato sul mio sito e messo Crea nuova cartella)
però poi non mi fa aprire il collegamento con questa nuova cartella...se metto connetti al mio sito, poi nella casella di destra non c'è la cartella dowload
-
graziee sei un grandee. Però aspetta un attimo..Che ci sarebbe anche un altro modo per fare quello che voglio fare?
ti spiego: ho appena fatto vedere al mio amico che gli sto facendo il sito questo che sono riuscito a fare grazie a te. Però lui i file li rinomina con il loro nome + la data in cui li ha fatti...es: canzonidipovia12-traccia2-2002-2010
dato che chi cerca il titolo in questo esempio sa soltanto il nome della canzone (canzonidipovia12-traccia2)non può andare proprio bene, perchè io dovrei dirgli anche il giorno in cui li ha salvati ecc...
avrei trovato la soluzione se però ci fosse un metodo che con Filezilla io trasferisco i dati, ma quello mi copia slo le prime 7 lettere del nome (poichè tutti i suoi file hanno il titolo di 7 lettere escusa la data)
E' fantascienza?
-
Dato che è una cosa indipendente da Joomla, non puoi sfruttare il suo sistema di autenticazione.
Però ho un'altra idea, proteggi la cartella con una password, dal pannello di controllo del tuo hosting, e fornisci la password solo ai tuoi utenti registrati.
# soluzione un po' casalinga #
-
scrivo questo messaggio non per risponderti, ma per dirti che ho fatto un modifica del messaggio precedente...Non mi uccidere... Comunque l'idea della password è perfetta però c'è appunto il problema del nome... scusa per i distrubi..
-
## Nota personale: Una modifica del messaggio non dovrebbe alterare tutto il corpo del messaggio precedentemente inserito ##
Non capisco il problema, la data potrebbe essere parte integrante del nome file, no?
al posto di chiamare il file filediprova9345r lo chiami filediprova9345r-2002-2010.
Ovviamente dovresti ridurre un po' la lunghezza del nome file.
Altrimenti cambiamo strada completamente.
Installati un componente per Joomla come Remository, crei i tuoi gruppi e assegni i download ai tuoi utenti registrati, così risolvi presto presto.
-
adesso provo con Remository.
un file ad esempio si chiama non so commentotesto10-02-2010.pdf La data è parte del nome del file, ma dato che con il metodo che tu mi hai illustrato loro devono inserire
www.miosito.altervista.org/dowload/commentotesto10-02-2010.pdf
vale a dire che loro devono non solo conoscere il nome del file ma anche la data in cui l'ho scritto perchè un programma che ho per mia scelta (e non voglio/posso cambiare) mi integra nel nome dei file anche la data in cui esso è stato fatto.
Loro però non sono a conoscenza della data, e io per questione di tempo dato che di file ne metto a centinaia non possono sapere la data.
-
io comunque ho già rokdoload...comuque lo scarico, quando ti connetti però dimmi se poi ocn questo remository potrò fare quello che ti ho chiesto sopra
-
Ovviamente quello che cerchi tu è un po' troppo specifico, la questione della data, che tu utilizzerai sicuramente per evitare che esistano file con lo stesso nome, è la cosa che crea più problemi (secondo te - secondo me, si risolve comunicando il nome del file completo di data agli utenti).
Dovrai smanettarci un po' per ottenere ciò che vuoi.
-
che cambia tra rokdoload e remository? io ho istallato entrambi, quale tolgo?
-
Remository consente la creazione di gruppi per gli utenti e la possibilità di assegnare alcuni download a gruppi specifici di utenti. Inoltre consente (se desiderato) anche l'upload agli utenti dal frontend.
RokDownloads consente di creare una classica e comoda area download con meno features, consentendo l'upload solo dal pannello amministrativo
-
a va bhè preferisco rok... comunque se non ci sono altre soluzioni cercherò di fare quello che metti il nome nella barra degli indirizzi
-
Remository consente la creazione di gruppi per gli utenti e la possibilità di assegnare alcuni download a gruppi specifici di utenti. Inoltre consente (se desiderato) anche l'upload agli utenti dal frontend.
RokDownloads consente di creare una classica e comoda area download con meno features, consentendo l'upload solo dal pannello amministrativo
Remository da la possibilita di avere i download recenti sulla home come Rockd?
-
In JED esiste una sezione dedicata (http://extensions.joomla.org/extensions/extension-specific/remository-extensions) alle estensioni per Remository . Vedi se c'è quello di cui hai bisogno
-
Ok ho optato ormai per quella che scrivi il nome nella barra degli indirizzi. Puoi dirmi come metto la password per la cartella " doload" in modo che chi apre la pagina deve mettere la pass?
-
la password ad una particolare cartella del tuo sito è impostabile dal tuo pannello di hosting, ad esempio Cpanel, Plesk e altri.
-
ok io ho altervista, vado su altersito ---> gestione file, clicco sulla cartella che voglio a cui voglio mettere la password e poi mi dice :
nome:
pass:
conferma pass:
aggiungi(bottone blu)
che devo mettere? non devo solo mettere la passw?che centra il nome?
-
non ne sono sicuro, ma credo tu debba mettere il nome della cartella.
-
ok risolto tutto metto risolto! ero solo un nome, forse serviva per ulteriore sicurezza
-
no, risolto per niente... ho notato che nella cartella doload non mi fa inserire più di tanti file... mi dice(filezilla) che nella cartella ho 21.100.812 byte. Nel sito di altervista mi dice:
Banda mensile
0.2% - usati 0 GB su 10 GB disponibili
Spazio utilizzato
72.2% - 56924 KB liberi
che vuol dire?nella cartella ho ancora spazio? io credo di aver spazio ancora 10 GB perchè mi dice che ho usato solo lo 0,2 %...
-
ma i problemi di altervista non riguarderebbero questo forum.
-
uff... vabhè la cosa di sta cartella me l'hai detta tu qui.. Poi perchè è un problema di altervista? Io comunque voglio sapere se ho spazio o no.
-
dai ti prego mi dici perchè non posso caricare altri file all'interno della cartella? e' finito lo spazio disponibile nella cartella doloas?
-
scusa ma io non so quanto spazio ti riserva altervista, nè quanto tu ne hai già consumato.