Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : neptune87 03 Mar 2010, 23:26:16
-
Salve a tutti,
vi faccio una breve panoramica della mia situazione:
Ho installato su un mio server joomla versione 1.5 in italiano (l'ultima scaricabile dalla sezione download di questo sito, almeno che nelle ultime settimane non è uscito qualcosa di nuovo). Contate che non ho installato nessun modulo, ed è attivata pure la safemode.
l'unica cosa che ho inserito è un javascript per il riconoscimento della sinstassi Latex, per precisione Asciimathml:
http://www1.chapman.edu/~jipsen/mathml/asciimath.html
Ora per chi non lo consce quel javascript ti permette di inserire delle formule rachciuse tra due dollari. All'inizio o creduto che era il javascript che dava problemi, perchè me lo faceva sulle formule, ora sto vedendo che me lo fa anche se dalle formule levo il simbolo del dollaro.
Ad esempio se inserisco la stringa:
x <=y, x>0 => x*x <= x*y
x <=y, y>0 => x*y <= y*y
Mi salva invece
x 0 => x*x <= x*y
x 0 => x*y <= y*y
Cioè viene prorpio sovrascritto il codice. Fino ad ora ho inserito intere dimostrazioni senza problemi, solo ora mi sto accorgendo di questo problema.
Prima, talle tante prove, mi ha anche inserito "del codice html random" che non sapevo da dove venisse.
Che sia qualche funzione che controlla che non vengono inseriti script nel codice e che quindi va in conflitto? (in tal caso si può disattivare visto che abbiamo accesso in pochi utenti ristrettissimi alla funzionalità di scrittura?) o che sia il javascript che va in conflitto?
Non so davvero cosa possa essere, sto brancolando nel buio. Il bello è che se inserisco l'articolo dal pannello di amministrazione (ove invece non è incluso quel javascript) non me lo fa. Però non mi riesco a spiegare come il tutto vada in conflitto.
-
Ricontrollando quel problema di troncamento della formula me lo da su questo simbolo:
<=
Ovvero quello che uso per il "minore o uguale", quindi sono sempre più del parere che sia qualche funzione che controlla il testo inserito a cancellarmelo e nulla ha a che vedere il javascript per le formule. Per il testo random che mi è apparso prima invece, mistero.
EDIT: come non detto, se metto quel simbolo e basta, non me lo cambia e me lo lascia tranquillamente. A questo punto non so che pesci prendere :fagiano:
-
Adesso di una cosa sono sicuro: Ho eliminato quel javascript e il problema me lo fa uguale, quindi ora sono sicuro che dipende da joomla. Ora bisogna capire da cosa e se si può cambiare.
Controllando meglio il codice che gli da fastidio è questo:
<=y, x>
E me lo cancella proprio. Sono sempre piu sicuro che lo vede come se fosse del "codice".
EDIT: Facendo altri controlli infatti mi cancella qualsiasi cosa sia scritta tra queste parentesi acute <>. Quindi il mio sospetto è fondato, ora come la disattivo questa cosa?
-
ciao,
la cosa è abbastanza strana, perché copiando il codice nell'editor rte lo stesso dovrebbe convertire automaticamente i simboli incriminati nella corrispondente versione codificata (&tl; e >). se la cosa non avviene è possibile che ci siano dei problemi nella tua installazione. ovviamente se stai inserendo il testo con l'editor rte disattivato è giusto che succeda ciò che tu lamenti.
ad ogni buon conto l'editor è configurabile dal pannello di gestione dei plugins, l'opzione che ti interessa è 'Pulizia codice al salvataggio'.
BTW: che c'entra tutto ciò con lo sviluppo?
ciao,
marco
-
I codici me li cancella del tutto, non li converte. Ho anche disattivato la pulizia del codice al salvataggio, come tu stesso mi hai detto, ma il problema rimane.
l'installazione è quella "standard" non gli ho davvero toccato nulla. Possibile che non si possa disattivare questa cosa?
-
metti quel codice in un modulo banner, li dentro funziona tutto..
-
metti quel codice in un modulo banner, li dentro funziona tutto..
Non ci siamo capiti, non è nessun codice! semplicemente non posso scrivere, essendo un sito di formule matematiche: 3<x>2 che sarebbe un semplice "x maggiore di 2, minore di 3" che me lo prende come se fosse uno script.
Se le due parentesi non sono sulla stessa linea non me le cancella, ma non posso sempre "spezzare le formule" perchè mi vengono cancellate! ci sarà un modo per disattivarla questa cosa!
-
dici?
guarda qua:
www.andrenacci.net
primo articolo in home page, appena arrivi
poi lo tolgo, avvisami
-
come ho detto non riusciamo a capire come mai ti succeda questa cosa...
stai copiando da word o programmi simili? il browser segna degli errori javascript?
ciao,
marco
-
sarà il solito server bacato...
rimetto l'articolo come stava, buona ricerca..
e notte..
-
provate a mettere l'utente editor in black list su preferenze globali, altro non saprei ma propendo per un server con un database iperprotetto a causa di altri taroccamenti che aprono falle da chiudere in qualche modo..
-
Che intendi per "l'utente editor in black list"?
Ma quindi tale problema lo da solo a me? cioè tu hai potuto scrivere tranquillamente "<>"?
Tra l'altro ripeto, ho anche disattivato il mio javascript installato per le formule (l'unica cosa che avevo messo oltre a joomla base) ma continua a farmelo. Non è un bug, è qualche impsotazione sicuramente.
Voi pensate che dipenda da qualche impostazione del server? ma da quale?
-
Comunque no, non sto copiando da nulla, scrivo direttamente li dentro, e non mi segna nessun errore il browser.. almeno credo.
-
Io ho appena provato su un hosting gratuito e se scrivo con l'editor di default questa stringa
3<x>2 la prende regolarmente e, come giustamente diceva Marco, la traduce lato codice così:
<p><span style="font-size: large;">3<x>2<br /></span></p>
Quindi i tuoi problemi derivano dal tuo server (non è che stai su windows vero?) o dalla tua installazione dove proprio tutto pulito non è se avevi installato quello script...
-
Il server ha effettivamente dei settaggi molto stretti di sicurezza. Dite che può dipendere da quello?
Però se fossero problemi di server non dovrebbe farmeli scrivere proprio, invece da pannello di amministrazione me li fa scrivere.
Che poi, l'unica cosa è la safemode attivata, ma ripeto, se fosse questione di server non dovrebbero proprio apparire quei caratteri in un database.
-
se fosse questione di server non dovrebbero proprio apparire quei caratteri in un database.
....
perchè mai? ti lasciano scrivere ma puliscono il codice nella parte che ritengono dannoso, rimane la traccia visibile del tentativo e l'ip nei log...
-
Intendo che se scrivo dal pannello amministratore di joomla non vengono cancellati. Se scrivo "dal pannello utente" vengono cancellati. Ergo non è questione di server che effettua la pulizia del database. Voi però asserite che da voi joomla non vi crea di questi problemi e quindi sono un pò confuso perchè non riesco a capire almeno da cosa dipenda.
-
Se scrivo "dal pannello utente" vengono cancellati
non è una differenza da poco..
ci sono più controlli da li e ci sono anche diversi filtri..
impostali per benino.
-
Intendo che se scrivo dal pannello amministratore di joomla non vengono cancellati. Se scrivo "dal pannello utente" vengono cancellati.
Non avevo provato da frontend. Da frontend cambia il codice anche a me :(
-
idem
<p><code style="overflow: scroll;">x 0 => x*y <= y*y</code></p>
-
credo entrino in funzione i filtri..
allego immagine ma come settarli non saprei..
[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]