Joomla.it Forum

Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => I Template di Joomla 1.5.x => : lrucola 01 Apr 2010, 15:54:53

: [RISOLTO]Scritte scorrevoli e immagini a rotazione
: lrucola 01 Apr 2010, 15:54:53
Ciao tonicopi,
nel sito della FCI Vicenza (http://www.fcivicenza.com/),che credo abbia fatto tu,ho visto un paio di cose che mi piacerebbe vedere nel mio e vorrei chiederti se serve qualche plugin addizionale o altro per ottenere:
1)Il Banner in cima alla pagina con le scritte scorrevoli
2)Le immagini che cambiano dentro al modulo a destra in alto(è per caso il modulo Random_Images.

Sperando di non chiedere troppo ti saluto cordialmente.
Luciano
: Re:Richiesta a tonicopi
: tonicopi 01 Apr 2010, 22:38:26
1 - Per fare un banner con scritta scorrevole non ci vuole proprio nulla di particolare. Ti basta inserire in un modulo di tipo html personalizzato questo codice html:
:
<marquee align="middle" behavior="slide" direction="left" scrolldelay="5">scroll a sinistra</marquee>
2 - lì ho usato il modulo Simple Image Rotator della
http://www.joomlaworks.gr/

Sperando di non chiedere troppo ti saluto cordialmente.
Fossero tutte qua le richieste...  ;D
Cambio il titolo per favorire la ricerca...  ;)
: Re:Scritte scorrevoli e immagini a rotazione
: lrucola 01 Apr 2010, 23:14:19
Urca!!?? :-[
"Un modulo di tipo html personalizzato".....
e che sarebbe?
Scusami tonicopi ma per favore dammi qualche nozione di base in più per comprendere cosa fare.
Grazie e ciao
Luciano
: Re:Scritte scorrevoli e immagini a rotazione
: tonicopi 01 Apr 2010, 23:23:32
Nozione di base in più? Ma è il modulo più semplice che esista! Da gestione moduli/nuovo/tipo html personalizzato e con l'editor si scrive dentro quello che si vuole, testo, codice , immagini, mappe, video, la morosa...  ;)

Ma leggere qualche guida o seguire qualche video-lezione non genera impotenza!  ;D
: Re:Scritte scorrevoli e immagini a rotazione
: lrucola 01 Apr 2010, 23:33:44
Grazie tonicopi,anche per i consigli...
Luciano
: Re:Scritte scorrevoli e immagini a rotazione
: wgiachi 02 Apr 2010, 11:10:57
Scusate se mi intrometto ma questa problematica interessa anche me...... e non riesco a trovare altre info sulle guide.
una volta creato il modulo  inseritoci il codice le scritte che io voglio visualizzare dove vanno messe?
è possibile renderle cliccabili???
: Re:Scritte scorrevoli e immagini a rotazione
: tonicopi 02 Apr 2010, 14:55:45
una volta creato il modulo  inseritoci il codice le scritte che io voglio visualizzare dove vanno messe?
Come sarebbe dove vanno messe? Talvolta ho l'impressione di non sapermi spiegare... Non è abbastanza chiaro che la scritta va inserita al posto delle parole scroll a sinistra?
In ogni caso se provi non succede mica nulla sai. Incolli il codice postato. Salvi e pubblichi il modulo. Non è che c'è il pericolo di esplosione del monitor!  ;D
Se vedi scorrere la frase scroll a sinistra da destra a sinistra credo che ci arrivi a capire che devi cambiare quella...

Per rendere quella frase, o una parte di essa, cliccabile devi solo aggiungere il relativo codice html per i link, con tutti i relativi attributi:
:
<marquee behavior="scroll" direction="left" scrollamount="5" onMouseOut="this.start();" onMouseOver="this.stop();">
<strong>scroll a sinistra <a href="http://www.tonicopi.it/" target="_blank"> questo &egrave; un link al mio sito che si aprir&agrave; in un'altra pagina</a>. Andando col mouse sopra il testo si ferma. Il tutto in grassetto. Ciao
</strong>
</marquee>
Mi hai dato lo spunto per un articolo  ;)
: Re:Scritte scorrevoli e immagini a rotazione
: alb_ppi 02 Apr 2010, 18:14:01
Grazie dei suggerimenti.
Ho provato a mettere il tutto dentro il sito, ma mi trovo il codice html stampato sulla pagina al posto della scritta scorrevole.
che sbaglio ?

www.ideavolley.joomlafree.it
: Re:Scritte scorrevoli e immagini a rotazione
: tonicopi 02 Apr 2010, 18:17:38
Ma il codice lo devi incollare lato codice mica nel front end dell'editor!  ;D
: Re:Scritte scorrevoli e immagini a rotazione
: alb_ppi 02 Apr 2010, 22:20:39
Me lo diceva anche la nonna che l'ignoranza non ha limiti.  :'(

grazie
: Re:Scritte scorrevoli e immagini a rotazione
: wgiachi 03 Apr 2010, 02:22:42
scusate il ritardo con cui rispondo ma oggi non ho più avuto modo di ricontrollato il forum.
Grazie a tutti!!!
ora provo e poi vi dico, speriamo non mi esploda nulla....
: Re:Scritte scorrevoli e immagini a rotazione
: wgiachi 03 Apr 2010, 14:30:58
Grazie mille tonicopi
funziona benissimo... se volete dare un'occhiata:
http://www.neurochirurgiapisa.it/Neuro/prova-template.html
: Re:Scritte scorrevoli e immagini a rotazione
: lrucola 04 Apr 2010, 11:30:16
Sia pure in ritardo (motivi di lavoro) volevo ringraziare anche io tonicopi.
Luciano