Joomla.it Forum

Non solo Joomla... => Sezione dedicata ai Server => : Marco Locati 26 Jun 2012, 12:00:38

: Valutare velocità di un server
: Marco Locati 26 Jun 2012, 12:00:38
Ciao a tutti,
debbo valutare se il server dove è ospitato il sito di ecommerce in Joomla che stiamo aggiornando è adeguato. [size=78%]L'obiettivo è valutare la velocità di accesso alle pagine. [/size]
[size=78%]Anche a regime non avremo tanti visitatori contemporaneamente, ma l'obiettivo è rendere molto veloce la navigazione di chi vi accede.[/size]
Esistono un sacco di tool online che consentono di misurare la velocità di accesso ad una pagina, e Google stesso offre questo servizio:
https://developers.google.com/pagespeed , m[size=78%]a se confronto la velocità di caricamento della mia homepage con un'altra più leggera ospitata da un server più lento del mio, probabilmente verrà caricata prima l'altra solo perché è più leggera, quindi è un servizio che non mi aiuta.[/size]
Quali parametri debbo valutare?
Il ping?
La banda minima garantita è un parametro utile solo per svariati accessi contemporanei? 


Grazie mille
Marco
: Re:Valutare velocità di un server
: angelcs 01 Sep 2012, 00:40:14
il ping o la risposta in millisecondi e gia di per se importante.
Google speed come dicevi tu calcola il peso della pagina, non dell'hosting.
Poi i fattori per alòleggerire il sito sono tanti, come peso totale, immagini, css, js, link e chiamate al database.
: Re:Valutare velocità di un server
: Murphz 01 Sep 2012, 02:14:34
Non ci sono dei reali test per gli hosting, mentre per i tuoi siti all'interno dell'hosting il mio preferito è gtmetrix  (veramente ben fatto e gratuito). Tornando agli hosting, ti puoi basare su:


- forum di discussione
- richiesta di statistiche e speed test direttamente all'hosting (non hanno particolari problemi a mandarli, se sono onesti).
- utilizzare host-tracker per un monitor "continuo" sull'hosting in questione (anche se gli hosting hanno la capacità di resettare molti parametri saltuariamente quindi non sono dati e statistiche affidabili).


Personalmente i forum di discussione sono la cosa migliore, non prendere tutto come oro colato perchè ogni caso è a se, però in linea di massima vedi chi è migliore di altri.


dimenticavo :) benvenuto nel forum Marco Lonati!  ;)