Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : Avionix 03 Aug 2012, 19:16:33
-
Come quasi tutti voi sapete, la maggiorparte dei template commerciali è distribuito sotto licenza GPL. Al massimo, soltanto la parte "non-code" (CSS, immagini, etc.) è distribuita come non-GPL.
Per quanto riguarda i template rilasciati completamente sotto GPL, quindi, quello che i portali di template a pagamento si fanno pagare è il servizio di download, il supporto, la documentazione (ovvero i servizi offerti).
Detto questo, se io pago per una membership che mi consente di scaricare questi template, una volta scaricati li posso poi dare a chiunque, li posso regalare anche ad amici.
Dal punto di vista legale, è corretto quanto da me affermato?
Lo stesso dicasi, ovviamente, per le estensioni licenziate sotto GPL.
Grazie anticipatamente per le vostre risposte!
-
Si dici bene, dovrebbe essere così, ma spesso la realtà è leggermente diversa; qualcuno inserisce discutibili clausule supplettive, trasformando di fatto la licenza.
-
Anche se, come hai detto, le clausole sono discutibili in quanto vanno contro quello che c'è scritto nella GPL.
-
certo che se a questi template commerciali GPL gli togli i JS i CSS e le immagini..... puoi anche redistribuirli ma non saprei a cosa possano servire, credo che risulterebbero abbastanza inutili.
-
Hai ragione Alex, ma per le estensioni credo che non sia così. Poi io per i template commerciali, stavo parlando di quelli full-GPL.