Joomla.it Forum
Joomla! 3 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : RedRay68 16 Aug 2020, 12:51:52
-
Salve a tutti.Dopo una lunga pausa ho deciso di rimettere (stavolta in maniera seria) mano a Joomla.Ho installato la versione 3.9.20 su un nuovo portatile. La versione è in inglese.Provando ad installare la lingua italiana dal menu Estensioni ottengo il seguente messaggio: "Error: Unable to detect manifest file".Cercando sul web, ho provato a seguire il consiglio di andare sulla voce Database dello stesso menu e cliccare Fix; ma a questo punto ottengo un secondo messaggio di errore: "Warning: Failed deleting si_lk.gif".Non so se le due cose siano collegate.Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarò grato.
P.S. Ho notato solo ora che il pacchetto di lingua italiana sarebbe compatibile con la versione 3.9.20.1.
Ma comunque devo carcare il pacchetto corretto per questa versione di Joomla.
-
le versioni della lingua possono dfferire per piccoli cambiamenti nelle traduzioni, quindi la compatibilità è sempre al 100% sin dalla versione 1.7 di joomla
-
La vetsione lingua it 3.9.20.1 è proprio quella per joomla 3.9.20.
-
Quindi non è quello il problema.
L'installazione in locale mi fa sempre pensare che sia comoda perché si può fare di tutto (o quasi) senza compromettere nulla, ma a questo punto tanto vale prendere uno spazio web e fare tutto lì, cominciando a prendere confidenza con un'installazione online e con l'utilizzo di Filezilla.
-
Che metodo hai usato per installare sul portatile?
-
Io utilizzo Linux, in particolare Ubuntu, quindi ho proceduto in questo modo.
Ho prima installato XAMPP, avviato i servizi (Database MySQL, ProFTPD e il Web server Apache), creato la cartella joomla su cui ho inserito l'ultima versione scaricata, l'ho decompressa e poi ho fatto l'installazione su localhost dopo aver creato il database su pypmyadmin.
Alla fine ho eliminato la cartella installation come consigliato.
-
E' strano perché capita solo a te, riprova da estensioni -> lingue -> installa lingue, magari installando per prova anche un altra lingua.
-
Ho riprovato tomtomeight, ma nulla.Penso comunque che l'impossibilità di installazione della lingua sia un aspetto di un problema più generale.Infatti, anche volendo installare la lingua caricando un pacchetto compresso scaricato in precedenza, viene fuori il primo messaggio di errore.La stessa cosa accade se vado sulla JED da Extensions --> Install --> Install from web.Ora che ci penso, un passaggio che ho fatto (consigliato nella videoguida che ho seguito) è stato configurare il database MySQL modificando il numero di porta relativo da 3306 a 3314, ma davvero non so se questo passaggio possa comportare questo genere di problema.
-
No , credo hai problemi di permessi. Prova installare qualche modulo o un altra estensione.
-
Saper creare un ambiente server su una macchina, vera o virtuale che sia è un arte con molte regole, non ci si improvvisa sistemisti senza studiare un po.
Segui una vera guida dove si spiega come fare dall'installazione e configurazione del sistema operativo di apache e di un server ftp con vsftpd o Proftpd o ancora pureftp.
In quest'ultimo server si annida la vera soluzione dei permessi.
-
E' assolutamente la mia intenzione: studiare ed imparare.
Tanto più per mettere in pratica in futuro la realizzazione di siti web non intendo affatto improvvisare. Infatti sto rimettendo mano ad HTML5 e CSS3. Aiuta sicuramente avere anche qualche conoscenza di Javascript e magari di Php, ma quella sarà una fase successiva.
-
perchè non ti concentri sul focus e utilizzi un ambiente vero come uno spazio web on line? Cosa vuoi fare da grande il sistemista o il webmaster?
-
Preferibilmente il webmaster. :)
Si, penso sia il caso di iniziare a fare qualcosa su uno spazio web, piuttosto che in locale.