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Sicurezza / Re:Spam da VPS Cloud
« il: 12 Ott 2015, 11:12:54 »
Ciao Piero, molto probabilmente Si tratta di Email Spoofing
Controlla il tuo Account:[/size]Cambia la tua password, andando nell’area di Gestione dei tuoi dati personali e annotala subito per non dimenticarla[/color][/size]Elimina i contatti mail che non conosci dalla tua rubrica[/color][/size]Fai un controllo sugli Account secondari che hai sulla tua Webmail ed elimina quelli che non riconosci[/color][/size]Cambia la password dei tuoi Account secondari[/color][/size][/color]
[/size] Verifica la presenza di messaggi falsificati:[/color][/size][/color]
Controlla il tuo Account:[/size]Cambia la tua password, andando nell’area di Gestione dei tuoi dati personali e annotala subito per non dimenticarla[/color][/size]Elimina i contatti mail che non conosci dalla tua rubrica[/color][/size]Fai un controllo sugli Account secondari che hai sulla tua Webmail ed elimina quelli che non riconosci[/color][/size]Cambia la password dei tuoi Account secondari[/color][/size][/color]
[/size] Verifica la presenza di messaggi falsificati:[/color][/size][/color]
- Le mail falsificate sembrano provenire dal tuo account email, ma in realtà non partono dal tuo account che non è interessato dalla attività fraudolenta
- I provider di mail non possono impedire che i propri nomi di dominio vengano falsificati e non possono fermare l’invio di Spam da sistemi da loro non controllati nè controllabili
- Per fermare questo tipo di Spam bisogna rivolgersi al provider che sta inviando i messaggi
- Per riconoscere questo tipo di Spam è necessario avere accesso a uno dei messaggi falsificati (ossia ad uno dei messaggi ricevuti, a tua insaputa, dai tuoi contatti) e verificare le informazioni contenute nell’Header. Se ad esempio, la lettura del messaggio avviene sulla Webmail di Libero, occorre aprirlo in lettura, poi cliccare su Altre azioni e quindi su Mostra intestazioni
- Nell’ultima delle righe “Received” dell’intestazione completa, prendi nota dell’indirizzo IP di origine che corrisponde all’ISP (Internet Service Provider) del mittente
- Cerca l’indirizzo IP in un sito come http://whois.domaintools.com/ per stabilire quale ISP fornisce l’accesso Internet a quel mittente[/size][/font]
- Contatta il rispettivo ISP tramite un indirizzo Abuse messo a disposizione, per chiedere che il mittente venga bloccato per Spam
- [/size]Ulteriore procedura che potrebbe essere utile:[/color]
[/size]1) arrestare l'invio di email (fermando il mailserver);[/size]2) controllare la coda email e rimuovere le email "fraudolente" o sospette3) sbloccare l'invio come indicato di seguito;4) riavviare il mailserver.