3
« il: 16 Mag 2016, 20:23:06 »
Intanto grazie per le risposte.
Vi spiego meglio le mie esigenze. A me non serve un prodotto per gestire turni di lavoro, nel senso di generare in automatico tabelle dei turni, né tantomeno un programma che gestisca le presenze (come fanno la stragrande maggioranza dei gestionali che vedo in giro).
Mi occorre una soluzione su misura che consiste in una serie di "semplici" calendari (per intenderci tipo l'interfaccia web di Google Calendar) dove un operatore inserisce e modifica gli eventuali turni di lavoro relativi a più reparti, come se fossero eventi, appuntamenti.
In contemporanea mi servono routine che controllino che nell'inserimento di detti turni vengano rispettati dei vincoli e, qualora questi vincoli venissero violati (come ad esempio una persona in ferie o in malattia), il calendario deve segnalare graficamente il problema. In più devo poter soddisfare vincoli del tipo, se una persona lavora al sabato pomeriggio, non può essere messa in turno alla domenica.
I software di gestione turni che ho provato, tipo Turnmaster e simili, non mi offrono la flessibilità (e la semplicità grafica) che mi occorre, hanno una miriade di vincoli e generano più o meno automaticamente un prospetto di turni.
Ho pensato ad un cms per via dei numerosi plugin che a mio avviso semplificano la gestione del front-end e offrono un accesso web based, pur sapendo che non è uno strumento centrato per questo scopo.
Se non avessi avuto richiesta di avere un'interfaccia tipo calendario con drag&drop, probabilmente avrei sviluppato il tutto con un front-end tipo MS Access o Libreoffice Base e MySQL nel back-end.