Mi pare di capire che quindi che il forum cambia dei "principi", nel senso che diventerà + o - ufficialmente un supporto agli hosting di Coltengine e che quindi il discorso del supporto volontario perda un po' di senso se dietro c'è un profitto.
O sbaglio?
I principi del Forum e della Community rimangono assolutamente invariati. Il progetto prevede l'integrazione di nuove attività a supporto di quello che è già stato fatto negli anni e che si continuerà a fare a livello di supporto gratuito su Joomla! e traduzione della versione localizzata in Italiano e tutte le altre attività.
Nell'articolo e nell'intervista non si fa cenno a scopi di lucro relativi agli hosting, anzi tutto il contrario. Il progetto verrà finanziato attraverso l'organizzazione di eventi e altre iniziative che permetteranno di continuare ad offrire contenuti gratuiti a tutti gli utenti. Riportiamo qui di seguito quanto scritto nell'articolo:
"A maggio 2016 la Colt Engine ha acquisito la proprietà di Joomla.it con il solo e unico scopo di mettere a disposizione della Community le risorse e l’infrastruttura di un’azienda organizzata, per raggiungere questi nuovi e importanti obiettivi:
1. Aumentare la diffusione del CMS Joomla! in Italia
2. Far crescere la Community Online e, contestualmente, organizzare e strutturare le community locali
3. Mantenere e rilasciare la versione di Joomla! localizzata in Italiano
4. Formare gli utenti che utilizzano Joomla! per scopi personali e professionali
5. Contribuire in modo attivo al progetto Open Source di Joomla!"