Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Carlo

Pagine: [1] 2 3 4
1
Joomla! 4.x / Installazione totale di Cassiopea
« il: 21 Feb 2022, 16:25:46 »
Buongiorno.
Non pensate che non vi seguo, scrivo raramente ma leggo molto, mi trovo nelle stesse condizioni di tanti anni fa, i benedetti template ed altre cose per il mio sito, ho fatto l'aggiornamento dal 3 al 4.1, andato tutto alla grande, nessun problema, l'unica cosa è: il tema non si vede nella sua completezza e come se avessi dimenticato qualche installazione, ho provato anche il tema;"ju_joomla100" - stesso risultato, ho visto e rivisto la lezione sui Template, sia la 5 che la 10, per la verità non è che si comprende bene cosa fare per installare nel suo completo il template, domanda: perché il Cassiopea non si vede la sua grafica? Potete spiegarmi passo, passo cosa dovrei fare per poterlo vedere e poi operare le altre funzioni del sito? Non si vedono neanche i moduli. Grazie per quanto farete, a presto leggervi e vi auguro una buona giornata. (vocar) - Se volete vi metto il sito on-line, ora è off-line- Ancora sentiti ringraziamenti per chi vuole aiutarmi.

2
Joomla! 3 / Re:ho fatto di tutto... ma.....
« il: 18 Mar 2015, 16:54:57 »
Sto provando questa versione: Joomla Estesa 0.3.17 Beta, sono pienamente d'accordo su quanto dici, non fa una grinza, come non fa una grinza quel che dice Tom, questo non vuol dire che io voglia il piatto pronto, ci mancherebbe, provate a leggere il libro di Alessandra Salvggio, non c'è un capitolo che termini con un: vedremo più avanti, una cozzaglia di vedremo, faremo, cercheremo, francamente deluso totalmente da quel libro, come già detto in altra parte del forum, ho avuto risposte disarmati sui template del tipo, c'è ma non si vede, credo che abbiamo avuto una discussione all'uopo, tutte le versioni scaricate dal sito dalla lontana 1.0 hanno cose inspiegabili, io credo che tu legga questo forum e vedo che rispondi a molte domande le più disparate possibili, francamente mi preoccuperei non poco se un mio forum ha il buon 90% di problemi inerenti ad installazioni di joomla, non ritieni che qualche pecca c'è e correrei ai ripari con le dovute e diverse spiegazioni più consone ai problemi posti senza quei sarcasmi fuori luogo del tipo: il template c'è ma non si vede, che risposta è questa? Scusami ti farò sapere di questa installazione e spero mi possa dare quello che cerco, ultima considerazione, il miglior studio è, mettere in pratica quello che si conosce e sbagliare è il miglior apprendimento possibile.
Grazie
Carlo.

3
Joomla! 3 / Re:ho fatto di tutto... ma.....
« il: 18 Mar 2015, 15:16:49 »
ma stai facendo delle prove di installazione di Joomla 3.4.0 in locale sul tuo computer oppure hai acquistato qualche spazio hosting?
Non saprei proprio da cosa dipenda il tuo problema "questo link non sembra funzionante" dopo l'installazione. Hai un link al sito per poter verificare e se è il caso vediamo di segnalare assieme il problema al team di Joomla.
-
Allora vediamo se cerco di farmi capire. Cancelliamo tutto, resettiamoci e ripartiamo dalla domanda principale: non avendo mai, dico mai, avuto una risposta alla domanda specifica sono andato oltre le vostre risposte, non la tua ovviamente,  a domanda risponde:  esiste la possibilità di scaricare joomla 3.4.0  completo, quando dico completo, devo poterlo usare al termine della installazione, l'unica cosa che dovrei fare, la sostituzione del contenuto delle varie pagine. questo avveniva nel lontano 1.5, dalla 2.x con il nuovo pannello di controllo non si è capito più nulla, a parte la Home-Page, tutto il resto bisogna attivarlo, e quando vai a smanettare nel pannello di controllo, come sempre, il sito sparisce perché evidentemente attiviamo quello che non va attivato e che forse va in conflitto, attualmente su vostro hosting è presente il sito: www.tarantovn.net - in questo sito joomla è predefinito al momento dell'acquisto dello spazio, in questo caso alcuni moduli funzionano, ieri ho scaricato ed installato la versione 3.4 su altro hosting ma quello che funziona è solo la home-page e la parte amministrativa, tutti i moduli presenti nel menù, cliccandoci sopra, esce la fatidica frase: " questo link non sembra funzionare" - Ps. io non vado mai in locale, vado direttamente in rete per esperienza negativa avuta in passato. Spero di essermi spiegato, dove posso trovare joomla completo?
Grazie. Carlo.

4
Joomla! 3 / Re:ho fatto di tutto... ma.....
« il: 18 Mar 2015, 14:13:22 »
Ciao    Carlo,
noi qui non vendiamo nulla, siamo solo dei semplici volontari che passiamo il nostro tempo libero ad aiutare gli altri.

Puoi scaricare l'ultima versione di Joomla, installarla su un tuo apposito spazio web compatibile con Joomla ed usarla per quello che chiedi inserendo i tuoi contenuti nelle pagine del sito.

Ma poi la gestione del sito Joomla non termina così...  non è così semplice. C'è da imparare a fare i backup e relativi ripristini, gestire gli aggiornamenti che solitamente vengono rilasciati una volta al mese ecc...
Gestire un sito con Joomla è un impegno.
Ciao alexred, consapevole di quanto dici, tutto quello che si riesce a scaricare sembrano degli specchietti di allodole a differenza di altri CMS, come sempre anche l'ultima versione scaricata presenta le solite pagine predefinite, tutto il resto è inaccessibile con la dicitura "questo link non sembra funzionante" questo non avveniva con le altre installazioni di joomla, vedi la 1.5, la installavi, andavi del pannello di controllo e tutto funzionava alla grande, tutto è mutato dalla versione 2, non parliamo dell'ultima, è bastato attivare alcuni plug che il sito è scomparso, pensavo fosse amore, invece è un calesse pieno di insidie, ora proveremo altre strade, non mi hai risposto alla domanda, c'è, esiste uno joomla completo dove devo solo modificare i contenuti delle pagine senza andare a sfriguliare nel pannello di controllo per attivare o disattivare i vari moduli ecc.ecc. Scusami e grazie per aver risposto.
Carlo.

5
Joomla! 3 / ho fatto di tutto... ma.....
« il: 18 Mar 2015, 12:36:29 »
Le ho provate tutte, ho anche acquistato uno spazio qui da voi, ho chiesto con cortesia ma anche con un po'  di sarcasmo dettato dalle inutili risposte ottenute, risultato? Il nulla assoluto. Ora vediamo come sarà la risposta a questa domanda: c'è la possibilità di avere l'ultima versione completa che mi permette di pubblicare il sito senza apportate modifiche sostanziali, l'unico mio intervento sarà il contenuto delle pagine. Grazie.

6
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione una mia ricerca fatta ieri, sono andato qui: http://forum.joomla.it/index.php?action=search2 ho inserito la richiesta: " Modulo slideshow " provate anche voi, è uscita una sfilza di: "non funziona, non si vede, una caterba di malfunzionamenti del modulo, delle due una, possibile che tutti noi che abbiamo provato ad installarlo questo splendido; (maledetto) modulo, tutti siamo incapaci di farlo funzionare a dovere? Vuoi che sia colpa del browser, vuoi che ci sia una errata chiamata e configurazione del modulo, in tutta la ricerca fatta nel forum, non c'è una, dico una, soluzione attendibile che ci faccia capire perché non funziona, ora ci sarà il solito amico che ci dirà: c'è e non si vede quello che non c'è che il sistema vuole vedere, in linea di massima, ricordate il fatto del template installato correttamente ma invisibile al sistema, esattamente come nel 2008, non è cambiato nulla in joomla, un CMS stupendo, ora abbiamo anche l'host, per non farci mancare nulla, poco spiegato, se così non fosse, non avrei trovato in quella ricerca fatta ieri quello che ho trovato, incredibile, aggiungo questo per farmi comprendere ancora meglio, questo per capire come fare a districarci con questo CMS: non so voi come vedete questa pagina: http://www.tarantovn.net lo slideshow non funziona, sapete cosa ho scoperto? Nella mia postazione attuale ho tutti i browser installati, crome non vede neanche la finestra, safari non vede l'immagine, fire non vede la testata, mi limito a questi tre, di chi la colpa?  Se riuscite a vedere l'immagine inserita nella slide, è decentrata rispetto alla finestra a tutto schermo, pur avendo inserito 10 immagini come da istruzioni, l'immagine è statica, in tutta quella ricerca che ho fatto, ci fosse stata una soluzione, incomprensibile, ci sarebbe un buon samaritano in questo forum che ci possa dare una vera dritta senza fare sarcasmo, in aggiunta vi do una ulteriore dritta, se cambio template, non si vede neanche l'immagine attuale sulla slide, grazie per l'attenzione, provare per credere in quello che scrivo e vi renderete conto che non sono solo io, c'è sicuramente un qualche cosa che non va.
Scusate se ho osato, con cordialità estrema.
Carlo.

7
Gallerie di immagini / Re:Problema modulo Jf slideshow
« il: 20 Gen 2015, 14:46:58 »
Ciao a tutti, premetto che è da poco che uso Joomla!. Nel mio sito ho inserito 2 moduli Jf slideshow nella stessa pagina, uno funziona in modo corretto mentre l'altro visualizza solo un rettangolo grigio con i bottoni di navigazione. Nel momento in cui sospendo il modulo funzionate il secondo si mette a lavorare in modo ineccepibile.  Il mal funzionamento del secondo modulo da cosa è causato?

Grazie a chi riesce a darmi una mano, non so più cosa fare.

P.S. Spero di essermi espresso chiaramente.

Scusami se rispondo con ritardo, alla tua domanda, non so se hai risolto il problema, per risolvere questo conflitto devi semplicemente fare un Iframe nella stessa pagina, in questo modo non entra in conflitto con la prima, e come se hai una pagina intera ma in effetti sono due le pagine, quindi non in conflitto fra loro.
Cordialità.
Carlo.

8
attenziona anche al multilingua, appena accedo al tuo sito vengo rendirizzato su http://www.tarantovn.net/it/
Prova magari per un attimo a spubblicare il plugin della lingua
-
Aggiornamenti. Con protostar non si vede nulla con il beez si vede la foto ma la slaid non parte ho solo immagine fissa, non ho capito il fatto del multilingua cosa vuoi dire, devo togliere il miltilingua e lasciare solo It? lentezza del sito joomla, ho provato con altri browser, anche con il velocissimo Safari, anche con quello è lento nell'aprire sia il sito, figurati quante imprecazioni per aprire il forum, ora stacco perché  fra poco vado in fumo. grazie per le risposte, alla prossima. cordialità.
-
Ps. lascio il sito on-line per le prove in linea.

9
ti avevo chiesto cortesemente di inserire delle immagini con le schermate dei parametri del modulo, così alla cieca è difficile aiutarti.
Tu hai inserito nel parametro "Slide #1  Background image url"
/images/slideshow/01-responsive/01.jpg
ma questa immagine non esiste sul tuo server: http://www.tarantovn.net/images/slideshow/01-responsive/01.jpg
prova ad indicare con estrema esattezza il nome dell'immagine e la cartella che la contiene, così proviamo ad aiutarti nell'indicare il percorso corretto in quel parametro.
Se provi per un attimo ad inserire questo link in quel parametro vedrai apparire una immagine: https://lh5.googleusercontent.com/-Km8p0mFv8Pc/VGD_hX6DdDI/AAAAAAAADWo/wGkFTibB_J0/s930/29iannone%25252C46rossi%25252C93marquez__gp_2406_original.jpg

Nessuno mi ha mai accennato a problemi di lentezza su questo sito, ed io non li ho mai notati. A me pare velocissimo.
Prova a non usare IE11 ed a usare Firefox, ma non saprei se il tuo è un problema di browser o di connessione.

Le immagini presenti nel server sono queste: www.tarantovn.net/images/image-01.jpg poi la 02 ecc.ecc, ora provo ad inserire direttamente la url con il www.
-
Fatto, ho anche inserito con un copia incolla il tuo link, ma non si vede nulla, certamente sbaglio qualche configurazione del modulo, ora proverò a cambiare il template, che sia lui a dare conflitto. a dopo.
-
Ore 18.40, si inizia a vedere qualche cosa, ho cambiato template, ma resta inchiodata una sola immagine. con template beez3, con protostar, tutto grigio, e con jf.taman abbiamo il solito problema che il template non si vede, figuriamoci quel modulo.

10
perdonami ma non ho capito nulla....  :(
Dove dovrei guardare?
Prova a inserire nel forum le immagini con le schermate con i parametri del modulo
-
Proprio per la lentezza non ti ho potuto aggiungere il link:
http://www.tarantovn.net

Ps. Mi dici perché quando vengo su joomla devo attendere le calende greche per aprire il sito o il forum? Tieni conto che vado con fibra a 100M, W.8.1 IE11, sito joomla di una lentezza mostruosa. Ci sono cose da fare per evitare queste attese spasmodiche? grazie.

11
non è possibile dare indicazioni "generiche" sui permessi e privilegi delle cartelle e file di Joomla. Esistono molte differenti configurazioni di server e in moltissimi casi non tutti si comportano allo stesso modo dando gli stessi permessi ecc....
Noi consigliamo di utilizzare hosting e server compatibili e configurati per Joomla, dove quindi non è assolutamente necessario configurare permessi alle cartelle ed ai file (interfacci fcgi e simili).
In configurazione di Joomla, dal primo menu "Sistema-->Informazioni di sistema" vai su "Permessi cartella" e controlla che sia tutto verde e scrivibile per poter lavorare comodamente con Joomla.
-
Scusami, ho dimenticato di dire che sono su server joomlahost, quindi tutto verde joomla preinstallato, tornando al modulo JF slideshow, al momento dell'installazione il pannello di controllo mi dice tutto ok, ho installato tutto quello che mi dicevano le istruzioni, in linea di massima, il risultato è: una bella striscia grigia, ho rinominato le immagini con:   ed inserite  in Slide #1  Background image url  images/image-01.jpg -
le immagini sono di uguale misura per evitare sorprese, modulo attivo, in attesa che tu possa vederlo, tolgo il sito off-line per poterti far vedere come si vede, non so più cosa fare, tutto ciò che mi ha chiesto di fare il file pdf è stato fatto, il modulo resta come vedi. dove sbaglio e cosa? Grazie.
Cordialmente Carlo.

http://www.tarantovn.net

Ps. Mi dici perché quando vengo su joomla devo attendere le calende greche per aprire il sito o il forum? Tieni conto che vado con fibra a 100M, W.8.1 IE11, sito joomla di una lentezza mostruosa. Ci sono cose da fare per evitare queste attese spasmodiche? grazie.


12
Ci hanno abituato ai loro bellissimi template gratuiti, ma oggi dagli amici di joomfreak arriva un modulo per lo slideshow di immagini e video molto interessante. Si chiama JF Slideshow ed è disponibile per tutte le versioni si Joomla: 1.5/2.5/3

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/7039-modulo-slideshow-responsive-da-joomfreak.html
-
Ti chiedo scusa ma devo farti una domanda secca, questo avviene solo con joomla, ovviamente mi dirai: perché non leggete?  Anche questo è vero ma, torniamo alla domanda: perché dobbiamo sempre scoprire dopo quello che si deve fare prima, se così è, si presume che, ogni volta che andiamo ad installare un qualsiasi modulo o estensione bisogna sempre mettere in 777 il posto dove andrebbe quel modulo o quella estensione, ho dedotto bene? questo lo scopriamo sempre dopo, in linea di massima dobbiamo sempre fare un andata e ritorno, prima di installare mettere a 777 e poi ritornarlo 444 o 755 a secondo di come era all'origine, non so se ricordi all'origine, quando si faceva un downloads, all'interno di questo vi era sempre un; " leggimi " da un po'  di tempo è sparito, forse perché c'è il pdf ovviamente manco a dirlo in inglese.
Grazie per l'attenzione, cordialmente, Carlo.

13
Torno per un attimo su questa discussione per non perderla nella notte ei tempi, dato che sono una capa tosta mi sono preso la briga di andare a fondo in questa bella discussione, mi ha fatto impazzire questa citazione: "Non puoi vedere quello che non c'è o quello che c'è dove il sistema non se l'aspetta. " Proprio questa frase  mi ha fatto scattare il senso della capa tosta, diciamo che, a breve vedrete il sito con quel template in tutto il suo splendore, certamente c'è da annotare una cosa in tutta questa storia, mi spiego meglio, un corso su joomla costa non pochi €, lo credo bene, in lungo ed il largo, libri compresi, non c'è una disamina attendibile di come si possa usare joomla in tutta la sua potenza, perché joomla è potente un CMS di tutto rispetto, diciamo che la sua completezza si è avuta con l'avvento del  forum di SMF, prima di allora non avevamo un forum adeguato da integrare su joomla a differenza  di altri CMS che avevano il forum integrato e con molte funzioni dall'interno,  detto questo, mi sono divertito a stuzzicarvi, proprio grazie a quella frase del si vede e non si vede, come se fosse una bella donna e joomla lo è certamente se paragoniamo questo CMS ad una splendida donna, sicuramente il fascino del si vede e non si vede è molto più intrigante, detto ciò, passiamo ad analizzare quello che ho combinato per stuzzicarvi, guardate questa immagine: http://www.tarantovn.net/images/Shema%20a%20blocchi%20Jom.jpg  Per chi mi ha seguito in altre discussioni del genere, già dal 2008 dicevo queste cose, anche su libri attuali e siamo nel 2015, sembra una sorta di congiura, sarebbe difficile spiegare joomla partendo da quello schema ed il suo percorso come se fosse un semplicissimo TVC? Cosa cambierebbe, in nessun manuale esistente in rete ha questo concetto di visione per spiegare come diavolo funziona un CMS, non abbiamo fatto in tempo per capire la versione 3.3.6 ed eccoti l'annuncio della versione 4, la ragione resta una sola, se si capisse  non ci sarebbe il si vede e non si vede, io so che tu sai che io so ma, trovatelo da solo, io ho fatto questo, vi ho dato l'idea di come spiegare joomla, questo splendido CMS, questo è il sistema che si spiega in elettronica è perfetto ed applicabile in toto.
Grazie per la cortese attenzione, alla prossima.
Cordialità.
-
Ps. Fatemi capire, ma c'è da fare qualche trucco in modo da aprire la pagina di joomla in modo normale? tenete conto che vado con fibra a 100M, per aprire questo forum devo fare le capriole, motivo?  Ho Windows 8.1  IE11. Cordialità.
 
 

14
Solo per curiosità, io riparavo i televisori quando erano fatti con telai e valvole, tu dov'eri? Avresti rimpianti quei tempi?

Devo esserti sincero? Prova a trovare un amplificatore finale audio che abbia la stessa fedeltà di quello valvolare, pensa che, ancora oggi la  Mcintosh  li produce, solo la parte finale a valvole e costano una barca di € o $ proibitivo, la nuova tecnologia digitale per quanto riguarda i CD e i  DVD, preamplificati  a dovere e collegati ad un finale valvolare  Mcintosh, non c'è trippa per gatti, il calore di quel suono non ha paragoni.
-
Grazie dell'informazione matty80, dato che ho visto la struttura nel server che somiglia molto a quella di win.
-
Cordialità a tutti, appena avrò dei successi in merito, posterò i risultati.
Carlo.
 

15
Osta !  Carlo sei riuscito a far intervenire tutti i moderatori ;)
Devo dire che Tomtomeight ti ha dato una risposta corretta (non la trovo sibillina) e anche Matty80 ti ha messo sulla giusta via.
Se tu hai provato i due template di Joomla hanno i "nomi" delle posizioni uguali ( anche se posti in modo diverso ) e quindi ti è andata bene MA JFTaman ha i nomi delle posizioni completamente diversi ( vedi image )
Comunque se attivi da "Gestione Template" opzioni -> Anteprima Posizioni Modulo puoi vedere tutte le posizioni del tuo template con il seguente comando :  www.tuosito.it/?tp=1  ( vedi image di Beez e Protostar)
Forse a questo punto hai già installato il QuickStart come suggerito da Conti1, e qui Alex intendeva "sito come demo", comunque puoi verificare le posizioni come suggerito in precedenza.
-
Almeno serviamo a muovere le acque, sono contento perché finalmente ci sono risposte diversificate e dai contenuti altamente tecnici, andrei a ritroso per un po', sai sempre per farmi comprendere, questa discussione per i meno giovani la feci esattamente una quindicina di anni fa, allora avevamo: "Nuke" poi ci fu l'avvento di: "Maximus"  e si affaccio in punta di piedi ma con prepotenza: "Joomla"  è rimasto solo quest'ultimo, una ragione ci sarà, se giriamo in lungo ed in largo, quasi se non tutti i siti sono fatti con joomla per le ragioni che sappiamo, alzi la mano chi non ha pubblicato un sito con FrontPage, o dreamweaver ricordate? Sono spariti tutti o quasi, alcuni nel dimenticatoio, resta questo spettacolo che è Joomla, cosa dicevo Ab illo tempore, già allora, mancavano precise indicazione di come muoversi in quei meambri, oggi? Mi sa che è cambiato poco, ci siamo evoluti, abbiamo più mezzi sicuramente, approfondiamo poco, questo per un semplice motivo egoistico, vogliamo tutto e subito, nel spulciare la posta pervenuta da joomla per quanto riguarda il sito, balza subito alla mia attenzione che è cambiato completamente tutto rispetto all'hosting precedente, dalla notte al giorno e mi sa che mi devo rassegnare, devo nuovamente studiare, con joomla sono cambiate completamente le cose, per curiosità mi sono andato a vedere la struttura del Joomla! 1.0.15 - Febbraio 2008 che è perfettamente funzionante off-line, credetemi, non avevamo problemi di sorta sulla grafica di impaginazione, in quel joomla usavo i template di nuke alla grande e funzionavano senza alcuna modifica, per chi si ricorda, all'epoca non vi era un forum integrato al suo interno bisognava metterlo esternamente, credo che oggi sia ben diverso e ci mancherebbe, ho visto il nuovo pannello di controllo di joomlahost, sembra una nave spaziale, molto bello, il database integrato altra cosa nuova, riconosco che sono in un altro pianeta oggi rispetto al 2008 e va tutto approfondito con studi appropriati, se non farò questo, credo che ci rifermeremo nuovamente, non so se in questo forum ci sono Tecnici Elettronici, noi tecnici Televisivi per leggere uno schema elettrico oltre al classico schema, ci viene sempre dato uno schema che si chiama:  flow chart questo schema ci permette di capire il flusso di dati, da dove proviene un certo segnale e dove è diretto, nel 2008 feci la stessa domanda, in joomla c'è un flow chart per comprendere come funziona tutto il sistema? Risposte? Provate ad indovinare.
-
Questo è dedicato a chi, con risposte sibilline voleva farmi passare per un .............
" Un Uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare"
-
Grazie per la vostra pazienza, sempre con cordialità, passo a studiare e porgo i miei saluti.
Carlo.
Ps. Curiosità, nel mio nuovo hosting joomla, sono su win o su Linux? Dalla struttura del server mi sembra win, sapete darmi una risposta in questo? Grazie.

16
ciao Carlo,
accetto certamente le tue scuse, capisco le tue difficoltà che sono probabilmente le stesse difficoltà di molti che provano ad usare Joomla le prime volte.

Se allora vedi quello che vedo io è tutto ok. Il template è correttamente installato ed attivato.
Spiegati molto meglio nel dettaglio di cosa vuoi vedere ora. Non dire che lo vuoi come nella demo perchè non ha molto senso, tu vorrai fare il tuo sito, non rifare il sito della demo :)
Come prima cosa potresti inserire l'immagine "logo" in alto a sinistra. Sempre dalla gestione template, premi sul nome di questo template e potrai impostare vari parametri fra cui indicare l'immagine "logo".

Per far apparire il menu devi impostare il modulo menu nella posizione "mainmenu"

Scaricati dal sito degli sviluppatori del template anche il relativo manuale in PDF che contiene molte indicazioni utili.
-
Consentimi, mi sento di impazzire, veramente, vediamo di comprenderci e sono sicuro di si.
Al momento dell'installazione di joomla e questo, a differenza di altri in altri siti a partire dalla versione antecedente alla 2.5 che non cambierò mai se non capirò  come funziona questa diavoleria della 3.3, ci sono presenti 4 template, due per il sito due per il pannello di amministrazione, basta baffettare il predefinito per cambiare il template, da questa versione, ATTENZIONE!, anche dalla 2.5 avveniva la stessa cosa al punto che ho accantonato i progetti in cantiere, messi in naftalina, perché? Perché nessuno, (anche il libro di Alessandra Salvaggio) ci spiega dettagliatamente cosa fare per far partire il template, dove si deve andare, cosa fare, cosa abilitare, cosa accendere, in sintesi, al posto di protostar, metto Beez3, lo baffetto e si vede il template, poi lo modifico a mio piacere, questo bellissimo template taman, non si vede la grafica, ci siamo compresi?
Grazie per la pazienza e speriamo che questa discussione possa servire anche ad altri.
Cordialità.

17
Amici, vi prego, non è sarcasmo o mancanza di rispetto, io per dimostrare che non ho nulla contro joomla sono andato oltre per non ricevere sempre le stesse risposte, il server, l'hosting, l'installazione non fatta bene, le versioni, e via di questo passo, ho aperto un nuovo sito a tempo di record per capire ed ho messo il sito su hosting-joomla, ho trovato tutto installato, l'ultima versione, prima della 2.5, quando si installava un template anche non joomla, lo si caricava, lo assegnavi, mettevi predefinito e si vedeva, dalla 2.5, non si è capito più nulla, non è sarcasmo dire quanto ho scritto, ma ci volete spiegare come si installa un nuovo template? Si alexred, esattamente come vedi tu, ma la cosa più strampalata che accade è: Nel momento che facciamo l'installazione dal pannello di controllo con cartella compressa, il sistema ci dice: installazione avvenuta con successo, lo assegnamo, ci mettiamo le spunte del predefinito, ci mettiamo tutti i menù possibili ma, alla fine si vede come quello che vede (alexred) .
Ora, se continuate a rispondermi in modo anomalo:  (credo che il problema sia che tu ti aspetti di vedere il template come appare nella demo o nell'immagine dimostrativa.) non è mio il sarcasmo, non c'è risposta alla domanda, vi dirò di più, dato che dal sito del template ci consigliano di installare una estensione per questi tipi, ho fatto anche questo quindi nel sito c'è tutto l'occorrente per vederlo questo benedetto template.
Alexred, quella non è una demo, quello è tutto il template completo lo aspettavamo da una vita quel timo di template, scusami ancora, spiegami questo passo; (Poi tocca a te lavorare nello spostare i moduli, menu, contenuti ecc...  per visualizzarlo come nella loro demo ecc...)
Il pannello di controllo mi dice che il template è correttamente installato, se tanto mi da tanto dopo averlo predefinito, si deve vedere se no, stiamo parlando di altro ed allora c'è un errore di sistema verso gli utenti finali, diteci cosa dobbiamo fare (IN PRATICA) per vedere il risultato finale perché è eccellente.
Se sono sembrato poco riverente, mi cospargo il capo di cenere e vi porgo le mie scuse.
Cordialmente.
Carlo.
Ps. ecco il template in tutto il suo splendore: http://www.joomfreak.com/

18
Forse sei troppo pratico per applicare nel giusto modo le indicazioni nelle risposte, va be ti ripropongo quella di matty.
Ogni template è solo una veste che non comprende contenuti grafici, testuali, componenti, moduli, ecc.

Ogni template ha una diversa nomenclatura per le posizioni, adesso se non hai contenuti li devi costruire, se invece li hai li devi riassegnare in accordo alle posizioni del template. Non puoi vedere quello che non c'è o quello che c'è dove il sistema non se l'aspetta. Spero di essere stato chiaro e pratico.  :)
-
Da brividi, questa è la più bella risposta che mi è stata data, andrebbe messa in evidenza, per la chiarezza, la semplicità e per aver dato un input alla soluzione, complimenti.
La frase più bella è questa: Non puoi vedere quello che non c'è o quello che c'è dove il sistema non se l'aspetta. - Semplicemente grandioso.
-
Detto questo, veniamo al problema serio, dato che vi ho spiazzato inserendo un nuovo sito su hosting joomla o che in precedenza l'altro sito è in altra parte, non riuscite a dare una adeguata risposta, mi viene un sospetto a questo punto della discussione mi viene un sospetto, vuoi vedere che in questo forum non troverò mai una soluzione perché ho scoperto che nell'hosting di joomla c'è anche un servizio tiket a pagamento a differenza di altri che sono gratis e che le soluzioni le danno senza ghirigori del tipo: Non puoi vedere quello che non c'è o quello che c'è dove il sistema non se l'aspetta. .
La mia professione oltre a quello che faccio in rete è: Tecnico Elettronico TV - di solito rispondo anche in rete a domande più svariate nel mio settore, se mi si chiede perché non si vede il video, mica rispondo: Non puoi vedere quello che non c'è o quello che c'è dove il TV non se l'aspetta. - sicuramente do altre risposte inerenti e se possibile anche in rete do la soluzione.
Ho chiesto una semplicissima domanda: perché questo template (jf_taman) dopo averlo installato da dentro il programma joomla dalle estensioni, joomla mi dice che l'installazione è andata a buon fine, dal pannello di controllo vedo il template installato, lo metto predefinito ma quando vado in home-page non si vede, dato che non ci sono alibi per fare altre domande inutili perché il sito: http://www.tarantovn.net  è su hosting joomla, mi potreste dire con semplici passaggi perché non si vede e cosa fare, non è obbligatorio, semplice cortesia, astenersi da domande inutili. Grazie, scusate se ho osato. Cordialità.

19
se ti poniamo domande e perche dal tuo sito  non si capisce una massa di cosa va oh non va
potresti avere anche 50 minitor   ma se non componi almeno un minimo il sito  come dovrebbe essere resti li  con la domanda ,   come avvito il  dado?

ora  vediamo  di  fare un po di chiarezza tu hai un server  e hai  preso solo il dominio   e hai girato  i dns sul tuo server  giusto?
da quel che dici  tu sembra questo.

"Vediamo di essere ancora più preciso, la mia postazione è fatta in questo modo: ci sono tre monitor a ventaglio, il centrale  non collegato in rete per ovvi motivi di sicurezza e velocità è un server locale, da qui si fanno tutti gli esperimenti, sul lato destro un pc con tutti i browser in uso per vedere come si comporta il sito, sulla sinistra quello che facciamo in locale, apportiamo le modifiche fatte in diretta web, il tutto rigorosamente in Linux,"

per cui io non sono nella tua rete  e il tuo dominio lo raggiungo  e da quel che si vede  e un nulla  x cui  vedi un po tu se ti devi anche alterare se poniamo domande x capire cosa  non va.

Io sono molto più pratico delle vostre risposte, devo dire che non avrei mai creduto che ciò potesse accadere ma, francamente sono rimasto stupito della velocità, in appena tre ore ho preso un hosting joomla già in rete: http://www.tarantovn.net  ora abbiamo quello che ci serve non ci dovrebbero essere più dubbi o incertezze, o altre richieste sul server, questo sito è su joomlahost.it credo che non debba dire più nulla, la prima cosa che ho notato, i moduli funzionano, dalla home-page, esco ed entro da admin, questo non avveniva in controra, il problema rimane sul template, ho caricato questo:  (jf_taman) template, non si vede nulla, non si vedono i menù ecc.ecc. una semplicissima domanda come se avessi 6 anni: perché e dove sbaglio? Per evitare che mi domandiate altro, il template è stato caricato dalla estensione con cartella compressa ed il messaggio è stato positivo: "template correttamente installato" nel pannello lo vedo, bellissimo, spunto il predefinito, salvato correttamente, ma quando si va in home page si vede solo la parte scritta centrale e non quella grafica, aggiungo, sono andato sul server, nella cartella template, nel template jf_taman, c'è,  la parte grafica anche, se questa non ci fosse non vedrei il template dalla sua gestione.
Bene, io do queste risposte, vado sul pratico, non avete alibi di sorta, gli strumenti ci sono tutti, per cortesia mi date una risposta se potete?
Vi saluto distintamente con cordialità. (ora sono anche su joomla)

20
togliti tutti i dubbi, io direi prima di dire che joomla 3 non funziona, istallati  un server in locale esempio wampserver  e instaali joomla  poi fai tutte le prove che  vuoi  se li funziona probabilmente  hai  tuo hosting che fa le bizze,  anche se in locale non e il massimo xche hai  win   e non lonox  e se hai linox meglio.

scusa la mia curiosità, ma sai  a che serve htaccess ?
se lo rinomini come dici tu pensi di fare cosa gradita al server?
-
Bene!. Vediamo se mi faccio capire: se avessi dei dubbi su joomla, non avrei comprato i libri, all'inizio di questo post ho fatto una semplice domanda: "perché non funziona e di chi la colpa"  ho dato delle indicazioni di quello che ho, di quello che ho fatto, e di quello che faccio per tentare di far partire questa bella esperienza.
- dici: scusa la mia curiosità, ma sai  a che serve htaccess ?
se lo rinomini come dici tu pensi di fare cosa gradita al server? Francamente non mi sono mai posto il problema di questo file, e a cosa diavolo serve, mi credi se ti dico che nel libro si cita questo file solo a margine come se fosse un perfetto inutile intruso, la mia personale impressione tanto che se viene addirittura tolto il sito appare e va alla grande, non sarebbe affatto male spiegarlo e a cosa serve. (punto)
Siamo sempre alle solite, e come se uno chiedesse: ho un perno un dado e due rondelle, mi dite come si mette il dado al perno?  Sai in rete quale sarebbe la risposta? Hai la chiave per mettere il dado, non come mettere il dado, mi si danno delle risposte pazzesche ma non la risposta, invece come avviene sempre, non solo qui per ragione di verità, ad una domanda invece di dare una adeguata risposta, si fa un'altra domanda, perché? Vediamo di essere ancora più preciso, la mia postazione è fatta in questo modo: ci sono tre monitor a ventaglio, il centrale  non collegato in rete per ovvi motivi di sicurezza e velocità è un server locale, da qui si fanno tutti gli esperimenti, sul lato destro un pc con tutti i browser in uso per vedere come si comporta il sito, sulla sinistra quello che facciamo in locale, apportiamo le modifiche fatte in diretta web, il tutto rigorosamente in Linux, devo dire altro per sapere perché diavolo questo 3.3 non vuole partire anche in locale? Ovviamente a questa risposta ci sarà la solita tiretela già trita e ritrita da anni, ma i difetti nelle risposte restano invariate, ad una domanda si risponde con una domanda, e la soluzione?
Cordialità.

Pagine: [1] 2 3 4


Web Design Bolzano Kreatif