Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - fero

Pagine: [1]
1
@tomtomeight hai provato a far arrivare al php l'header
Codice: [Seleziona]
X-Forwarded-Proto: https?

Non vedo chi lo potrebbe fare altrimenti. Nel mio stack ho un nginx senza nessun rewrite del contenuto della pagina e con 3 semplici direttive per il proxy che ho messo nel mio primo post, il container php:7-apache che contiene una configurazione di base di apache da me non modificata e il .htaccess fornito da Joomla stesso.

Da quello che ha mostrato @fusars all'inizio di questo thread mi sembra evidente che una sovrascrittura c'è, anche sugli URL esterni. Chi la fa se non Joomla?

2
Ciao a tutti,
grazie per le risposte.

Come avevo presentato nel mio post io ho settato l'header:
Codice: [Seleziona]
proxy_set_header X-Forwarded-Proto https; poi è Joomla che nella fase di produzione della pagina rimpiazza tutti gli http con https ed a mio avviso è lì lo sbaglio anche se non ho trovato la riga esatta di codice(dovrebbe solo rimpiazzare gli http://$base con https://$base per non sovrascrivere gli url esterni come diceva @renzo973)
In ogni caso oggi sono a scrivere perché abbiamo implementato una soluzione artigianale.
1. ho disabilitato l'header
Codice: [Seleziona]
X-Forwarded-Proto https2. ho evitato che Joomla scrivesse il tag html
Codice: [Seleziona]
<base href="http://www.co-energia.org"> con cui autocompletava tutti gli url relativi nei tag href.
In allegato la patch con questa soluzione quick and dirty.
Altra opzione è rendere il
Codice: [Seleziona]
$base vuoto, ma non so dove si fa e ho preferito riportare qui la soluzione invece che cercare l'origine. Magari voi avete già questa risposta.
Grazie per il supporto a questa problematica,penso che @fusar possa marcare questo topic come [SOLVED], ma non conosco la policy del forum, quindi dite voi.
Saluti a tuttifero

3
Buongiorno a tutto il forum Joomla Italia,sono il sysadmin che gestisce il server presso cui è ospitato il sito co-energia.org gestito al top da @fusars (magari tutti i clienti scrivessero nei forum per cercare di risolvere autonomamente i problemi!) e qualche tempo fa ho preso in carico la situazione da lei presentata.
Innanzi tutto ringrazio tutti voi per il lavoro che state facendo, e, seppur non uso Joomla [per lo sviluppo preferisco python/Django :-)], credo fermamente nel software libero e nelle potenzialità che esprime a seconda dei bisogni e delle skill di chi lo utilizza. Quindi ... vediamo di capire se è un "problema mio" che posso risolvere con delle configurazioni, o se si può cogliere l'occasione di individuare un limite di Joomla ed eventualmente migliorarlo.
Il nostro caso è di un Joomla dietro reverse proxy nginx. con queste direttive:

Codice: [Seleziona]
location / {
    proxy_pass http://localhost:8079;
    proxy_set_header X-Forwarded-Proto https;
    proxy_set_header Host $host;
  }

la direttiva X-Forwarded-Proto è necessaria in modo che i link preesistenti in Joomla che rimandavano all'URL http://*co-energia.org venissero tradotti in https.

Potremmo risolvere la tua situazione @fusars, modificando a mano i link del sito http://*co-energia.org in https, ma sarebbe più carino capire dove Joomla effettua questa sostituzione (l'aggiunta della "s") perché a mio avviso dovrebbe farlo solamente per quei siti che iniziano con http://$live_site.

Credo che questa operazione dovrebbe essere fatta nel file
Codice: [Seleziona]
libraries/src/Uri/Uri.php, funzione getInstance dove viene analizzato X_FORWARDED_PROTO ma non mi sembra intuitivo proporre una patch e non ho sufficienti conoscenze su Joomla.

Voi che ne dite?
Mi sapete dire altrimenti dove sbaglio?

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif