Buonasera a tutti, in risposta a Daniele Pinna, la parte interessata nel documento del garante è questa:
Considerato che la delega per l'attuazione delle disposizioni del Regolamento di cui alla legge n. 205/2017 non è stata ancora esercitata e ildecreto legislativo, che verrà adottato in ottemperanza alla medesima delega, sarà suscettibile di incidere profondamente sulla materia inesame, si ritiene opportuno differire l'applicazione del presente provvedimento con riferimento a quanto sopra fino a sei mesi dall'entrata invigore del predetto decreto, fatta salva diversa determinazione del Garante adottata anche anteriormente a tale data. Ciò anche al fine diconsentire all'Autorità di poter acquisire informazioni dai titolari dei trattamenti effettuati per via automatizzata o tramite tecnologie digitali...
il che darebbe qualche mese in più a tutti, e tra l'altro non vedo differimenti riferiti solo a sanzioni...
In merito invece a gestione, informazione e cancellazioni dei dati, in base a quanto detto dal Garante
http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue/diritti-degli-interessatic'è un mese di tempo per rispondere, consegnare o cancellare i dati, se si trattano siti con meno di migliaia di iscritti, qualcuno mi spiega dove sta scritto che dovrei automatizzare il tutto? Quante richieste potremo avere che non siano gestibili col vecchio olio di gomito?
Ho il vago sentore che qualcuno stia drammatizzando la questione, per quanto tanti su aspetti ci sia sicuramente da lavorare per tutti noi.