Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Zigolo

Pagine: [1]
2
Buongiorno a tutti,
ho installato il componente Mamblog sul mio blog, ed ho disabilitato la creazione di sef url per questo componente nelle impostazioni di sh404sef.

Il componente lavora autonomamente, e gestisce da solo le sue url, proprio come volevo.

Ma il modulo latestnews che segnala la presenza di nuovi post in mamblog, crea automaticamente le sef url per i post di mamblog, anche se, come dicevo prima, sh404sef vede disabilitato questo componente.

Qualcuno sa gentilmente indicarmi come poter evitare che il modulo latestnews, generi autonomamente le url di mamblog?

NB: Il componente Mamblog non rende disponibile alcun modulo  da utilizzare al posto del modulo latestnews.

Grazie fin d'ora per chi vorrà rispondermi.
Maurizio
http://www.zigolo.net

3
Buongiorno,
ho un problema con il numero di articoli visualizzati in ogni sezione. Ho lasciato per tutte le sezioni, l'impostazione standard (50 articoli), e per un pò di tempo navigando, non ho avuto alcun problema e venivano visualizzati 50 articoli come impostato.

Ultimamente però, per ogni sezione, vengono visualizzati un numero di articoli determinato dal sistema. Per la maggior parte delle sezioni però, il sistema tende a visualizzare 5 articoli (il minimo possibile), senza che io possa intervenire su questo aspetto.

Quancuno può dirmi come aggiustare questa situazione?
Grazie
Maurizio

4
Ciao a tutti,
per chi fosse interessato ad oggiungere file .Flv al proprio sito joomla, può ricorrere a questo mambot completamente gratuito.

I file .Flv rappresentano il formato video più leggero e maggiormente adatto al web. Sono i file che potete scaricare da Youtube, tanto per capirci.

L'uso del mambot è davvero semplice, ed il meccanismo per creare la stringa di lettura, è la stessa sia che il file sia sul vostro server, che sul server X.

La stringa è composta dal link al file .Flv

{flv}http://www.sito.est/nomefile.flv{/flv}

Facile no? Molto simile alla stringa da utilizzare con il Mambot di "All Video Plugin".

Il link da cui scaricare il suddetto mambot è questo:
http://www.joomlafrance.org/Les_News/Plugins/De_la_video_dans_vos_articles_avec_bmco_flv_player.html

Alcuni accorgimenti: Far funzionare più mambot contemporaneamente (ad esempio sulla home page) può creare problemi con IE (come al solito!). Attenzione perchè si può anche bloccare la lettura della home. Facendo eseguire un solo plugin alla volta, non si presentano problemi di alcun tipo.

Un saluto a tutti
Maurizio

http://www.Zigolo.net

5
Bella iniziativa... Allego il mio bannerino...
Grazie!

Maurizio

http://www.Zigolo.net

[allegato eliminato da un amministratore]

6
E’ necessario porre attenzione nell’uso della funzione cache per il componente Artio JoomSef.
Il pannello di controllo del componente, permette di attivare la funzione, e di impostare i parametri della dimensione massima che può assumere il file Cache.php contenuto in /components/com_sef/cache, e la dimensione minima dello stesso.
Attenzione però, perché il file non verrà mai cancellato!
Non è un file temporaneo come solitamente accade per le cache: una volta raggiunto il limite impostato, il sistema si blocca, e le url non vengono più reindirizzate su alcuna pagina, nemmeno su quelle già salvate nel file Cache.php

Un saluto
Maurizio

http://www.Zigolo.net

7
In questa settimana ho testato l'utilizzo delle cache lato server per il mio sito.

Visto che il forum non offre grandi spiegazioni al riguardo di questo aspetto tecnico di Joomla, ho deciso di scrivere qualche riga di mio pugno, sperando che qualcuno possa trarne vantaggio, senza dover effettuare personalmente test d'uso.

Cosa sono le Cache lato server?

Le cache sono dei file da pochi kilobite che vengono creati dal sistema nel momento in cui qualcuno naviga tra le pagine del sito. Questi file, memorizzano al loro interno le informazioni relative alla pagina appena aperta, e permettono di avere disponibile la stessa pagina se richiesta da un altro utente, senza dover nuovamente interrogare il database.

Quali sono i vantaggi delle Cache?


L'uso delle Cache è vantaggioso perchè riduce le interrogazioni al database permettendo un risparmio nell'utilizzo della banda e velocizzando notevolmente il sito.

Quali sono i difetti?

Le cache vengono memorizzate in una apposita cartella sul server. Se si hanno limitazioni di spazio sul server, è necessario ricordarsi di svuotare periodicamente la cartella in questione. Le cache, quando attivate, ritardano la visualizzazione di tutte quelle funzioni che rispondono ad un intervento del visitatore sulle pagine (voti, commenti, preferenze etc...).

Quando è vantaggioso attivare la funzione Cache?


E' vantaggioso attivare la funzione cache quando si hanno un grosso numero di visitatori collegati contemporaneamente alle proprie pagine. Questi potranno visualizzare una pagina del sito (per il tempo di cache), interrogando il server una sola volta.

Quanti secondi devono durare le cache?

Nel caso di un sito con un gran numero di visitatori, anche solo 15-20 secondi di memorizzazione cache, possono dare giovamento al sistema e non essere di impiccio all'aggiornamento delle votazioni, dei sondaggi etc... che risulterebbero aggiornati con un ritardo di 15-20 secondi appunto (tempo decisamente accettabile). Nel caso di un sito che presenti solo i propri articoli in lettura, un tempo di cache di alcuni minuti (anche 15 min = 900 sec), può essere di giovamento al sistema e a chi naviga.

Utilizzerai le cache per il tuo sito?

No, non utilizzerò la funzione cache per il mio lavoro. Quando avrò qualche migliaio di contatti l'ora, penserò a rivalutare la mia scelta.

In conclusione: Ognuno deve valutare l'uso o meno delle cache, in base al sito che sta progettando: Un sito aggiornato una volta alla settimana, può permettersi una durata delle cache di diverse ore, e trarre grossi vantaggi da questa funzione. Un sito con molte funzioni per gli utenti, aggiornato con frequenza, o con limitazioni di spazio sul server, può trovare come un impiccio l'attivazione della funzione cache.

Un saluto a tutti
Maurizio

http://www.Zigolo.net

8
Buongiorno,
anzitutto grazie mille per questo forum, che mi ha aiutato moltissimo fino ad ora nella gestione e soluzione di tutti i problemi incontrati nella realizzazione del mio progetto.

Ora scrivo, dopo aver cercato ovunque in questo forum.

Il problema è questo:

Template rhuk_solarflare_ii...

Titoli delle notizie presenti nella sezione di defoult "Le notizie"

Si troverà una serie di articoli appartenti ad una categoria X, incolonnati uno sotto l'altro con data, titolo, nome autore.

Avrei necessità di distanziare un pò i titoli uno dall'altro. Qualche anima buona sa indicarmi quale voce del Css devo andare a modificare?

Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondere.
Maurizio

http://www.zigolo.net/

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif