Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Paolo64

Pagine: [1]
1
SEO / Re:Configurazione SEO: Friendly URL e mod_rewrite
« il: 12 Mag 2009, 13:49:07 »
Ciao Paolo. Controlla se hai attivato la funzione "inserisci suffisso" nella configurazione seo di joomla.

Ciao Taolo,
ho verificato la configurazione SEO ed il campo "Aggiungi il suffisso agli URL" ha la spunta su NO
C'è qualcos'altro che lo inserisce o, forse, è un bug di questa versione (1.5.9), ma mi sembra molto improbabile...
Grazie cmq per avermi risposto e rimango in attesa per altri suggerimenti al riguardo.
Paolo

2
SEO / Configurazione SEO: Friendly URL e mod_rewrite
« il: 07 Mag 2009, 19:43:36 »
Salve a tutti!

Ho attivato nella "Configurazione SEO" il Friendly URL per i motori di ricerca ed il mod_rewrite (rinominando il file htaccess.txt in .htaccess).
Tutto è perfettamente funzionante tranne il fatto che nella URL della pagina-articolo richiamata mi compare prima dell'URL stesso l'ID del mio articolo.

es. http://www.miosito.com/315-questa-e-la-url-dell-articolo
che ha come id '315'

Perchè me lo aggiunge come suffisso?
Come posso fare per non far comparire l'id ed ottenere la seguente URL come configurato nel campo "alias" dell'articolo?

es. http://www.miosito.com/questa-e-la-url-dell-articolo

Grazie per il vostro prezioso aiuto.
Paolo

3
Joomsites / Re: Mi sono innamorato.... dei feed rss
« il: 13 Mar 2009, 13:39:29 »

Premetto che non conosco il mondo RSS, come si usano/configurano/etc e mi piacerebbe avere qualche dritta se possibile.
Ho capito che esiste un componente e dei moduli da installare ma dove li trovo?

Niente di complicato Paolo, ma non ne possiamo parlare ;)
I feed rss sono una risorsa importante perchè il formato xml è uno standard ormai affermato nel web. A conoscere il loro funzionamento sono in pochi e la maggior parte ha un idea sbagliata di questo nuovo modello di distrubuzione di informazioni online. E pochi sanno quanto sono utili per una corretta indicizzazione di un sito. Quando ho un pò di tempo farò una piccola guida su come sfruttare i feed in un sito joomla.

Inoltre ho visto che hai installato un componente o modulo per i tuoi "tags" creato da Roy Tanck (roytanck.com) che avevo già visto ma pensavo fosse installabile solo su Wordpress e non su Joomla!
E' lo stesso usato per Wordpress?
Oppure dove posso prendere quello per Joomla! ?

E' un modulo per jooma che funziona solo se si inseriscono le keyword nei contenuti. Lo scarichi da http://extensions.joomla.org/extensions/6493/details


Ciao Taolo,
per quanto riguarda i feed rss rimango in attesa di una tua eventuale guida al riguardo. :-)
Grazie 1000 per il link al modulo del "Joomulus tag cloud" ;-)
Spero di avere l'occasione per poter ricambiare...
Alla prox!
Paolo

4
Joomsites / Re: Mi sono innamorato.... dei feed rss
« il: 12 Mar 2009, 18:09:00 »
Vi presento un nuovo sito. Messina news

In sintesi, è un aggregatore di news costruito con, essenzialmente, 2 componenti 2 ed 1 modulo 1  ;D

Componente principale...  :-X
poi....

Community builder
sobi2
Bca rss
xmap

Modulo
Globalnews (fantastico modulo per i vostri articoli... provatelo!!)

Qualche parere? consigli? critiche?  Insultatemi pure se volete  ;D

Ciao Taolo,
gestisco un portale (con CMS Joomla! ovviamente :-)) in abruzzo e sarei interessato anche io ad aggregare notizie di altri portali-regionali filtrando, se possibile, SOLO le notizie che riguardano la mia zona.
Premetto che non conosco il mondo RSS, come si usano/configurano/etc e mi piacerebbe avere qualche dritta se possibile.
Ho capito che esiste un componente e dei moduli da installare ma dove li trovo?
Inoltre ho visto che hai installato un componente o modulo per i tuoi "tags" creato da Roy Tanck (roytanck.com) che avevo già visto ma pensavo fosse installabile solo su Wordpress e non su Joomla!
E' lo stesso usato per Wordpress?
Oppure dove posso prendere quello per Joomla! ?
Grazie e complimenti per il tuo sito.
Paolo

5
E come fai se il contenuto della mail punta ad un articolo ormai scaduto? Joomla legge l'id dell'articolo, se non lo trovano è fuori, è nullo, inesistente, ok?
Al massimo rimetti in piedi l'elenco e ridagli una scadenza a 3 gg magari, giusto per dare il tempo di leggere sia la mail che l'articolo, non tagliargli subito le gambe. Di solito la tua tecnica è usata per le testate giornalistiche che pubblicano una news che sanno che in giornata stessa o dopo qualche tempo la dovranno togliere; dagli un pò di tempo alla gente...

Ciao Vanni,
grazie per aver risposto al mio post.
Si, in effetti la soluzione potrebbe essere quella di allungare il periodo "oltre la data del giorno-evento" per dare comunque la possibilità di leggerne (almeno) il contenuto, e questa è sicuramente una "strada" percorribile ma non mi pare la più corretta.
A me interesserebbe sapere, qualora ne foste a conoscenza, se esiste un modo diverso da adottare, proprio tipo l'evento giornalistico.
es.: creo un articolo-evento per il giorno "x" con scadenza il giorno x+1;
arrivato il giorno x+1 il mio articolo dovrebbe essere (in qualche modo) "spostato" in un archivio articoli "si scaduti" ma ancora consultabili anche ad evento scaduto (non deve cambiare l'id dell'articolo, ma dovrebbe cambiare solo il suo stato da attivo ad archiviato). Esce cioè dalla "pagina evento" e viene spostato nella "pagina archiviati" rimanendo consultabile.
Spero di essere stato più chiaro e grazie per eventuali/ulteriori suggerimenti.

6
Salve a tutti!

Premessa: ho creato un articolo "evento" con scadenza il giorno dopo della data dell'evento stesso ed ho inviato tramite mail a potenziali persone interessate a presenziare all'evento il link all'articolo. E fin qui nessun problema...
 
Per coloro che hanno avuto modo di leggere la mia email <<soltanto>> il giorno dopo dell'evento e, che quindi, quando hanno cliccato sul link contenuto nell'email, sono stati indirizzati ad una pagina che ormai non esisteva più perchè ormai <<scaduta>>.

Vorrei sapere se è possibile mantenere in qualche modo, la possibilità di leggere, da parte di chi ha ricevuto la mia email comunque l'articolo, anche se scaduto.

Grazie!
Paolo

7
nuovo modulo (non il menù) wapper, gli dai le dimensioni e lo pubblichi in una posizione inesistente della template ad esempio wapper1 (scrivi manualmente dentro la finestrella) poi nuovo articolo con dentro solo {loadposition wapper1}
da menù home  sistema le opzioni di ordinamento ad esempio  articoli principali 2, e quindi in gestione prima pagina assegna priorità 9999 e 9998 all'articolo tuo e al nuovo appena editato, salva l'ordinamento e il gioco è fatto..

siamo stati tutti nuovi non preoccuparti..


Francesco,
grazie alla tua "dritta" sono riuscito a fare ciò che volevo...  ;D
Ne faccio tesoro e l'aggiungo al mio modesto "Joomla!-background"  ;)
Alla prossima e buona Befana!
Paolo

8
un articolo con dentro l'istruzione {loadposition userx}, dove userx è il modulo wapper?


Grazie 56francesco per la tempestiva risposta,

devo aggiungere - per chiarezza nei confronti di chi legge, ma
anche per evitargli eventuali perdite di tempo - che sono un "neofita" autodidatta. Questo per dire "loro", di non dare per scontata la mia "preparazione/conoscenza" sull'affascinante mondo dei CMS come Joomla!, php, etc.

Detto ciò,

Francesco, avrei bisogno di conoscere istruzioni su come si inserisce (immagino a livello edit html) nel mio articolo il "loadposition della pagina wrapper" in una determinata 'position' (probabilmente, center - perchè non ho ancora capito come si fa a mettere in coda ad un qualsiasi articolo - non conosco la posizione di default degli articoli in generale).

Ciao,
Paolo

9
Salve a tutti e Buon Anno!  :)

Avrei la necessità di visualizzare nella stessa pagina di un mio "articolo" ed in posizione 'central' un wrapper (che punta ad un sito esterno) contenente dati pertinenti con l'articolo stesso.

Premetto che il wrapper al link esterno generato in un mio menù, funziona benissimo ma, naturalmente, viene eseguito in una pagina a se stante (credo come 'content').

Ho provato ad utilizzare Jumi e quindi, ho creato un modulo che punta ad un mio file php dove, ho inserito la seguente tabella


<table border="0" cellspacing="0" cellpadding="0" width="100%">
  <tr>
    <td align="center" >
      <div align="center"><a href="index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=478" title="Titolo del Wrapper"><strong>Titolo del Wrapper</strong>[/url]</div>
    </td>
  </tr>
</table>


che ho associato, nella 'Gestione Moduli', alla visualizzazione del mio articolo.

Quello che ho ottenuto è stata la visualizzazione (all'interno della mia pagina-articolo) del "link" con il nome "Titolo del Wrapper" che punta alla pagina Wrapper con Itemid=478 e cioè, la stessa cosa ottenuta creando il wrapper link da menù  :-\

Io vorrei invece, che si potesse visualizzare, in una porzione di pagina (es.: subito dopo l'articolo o subito prima) il link wrapper così come è stato generato nel menù.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e confido in una vostra collaborazione.

Paolo

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif