Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alessiofilippi

Pagine: [1]
1
Vorrei precisare il mio "A che pro" osservando che non vedo la necessità di pubblicare on line, anche in area riservata, le relazioni finali e i piani di lavoro individuali che sono atti d'ufficio. Questi due documenti, infatti, fanno parte integrante del registro personale del Docente e documentano gli interventi metodologico-didattici effettuati per il raggiungimento degli obiettivi relativi all'apprendimento e al comportamento degli allievi, anche,  in relazione alla situazione iniziale della classe. Pertanto, non essendo atti sottoposti a pubblicità legale, anzi documenti dai quali, anche in via indiretta, si potrebbe risalire a qualche situazione delicata riferita a qualche allievo in particolare, ritengo che non solo non sia utile, ma addirittura rischioso pubblicarli.
In secondo luogo, i desiderata vanno consegnati a chi è l'incaricato alla realizzazione dell'orario e quindi vedrei meglio un form, realizzato con chronoforms, collegato alla e-mail di chi realizza l'orario.
Le domande di congedo ordinario vanno prima protocollate e poi poste all'approvazione del Dirigente Scolastico e quindi a che serve metterle sul web?
Per quanto concerne i programmi, invece, ho realizzato con DOCman i gruppi nominati come le classi, all'interno di ciasun gruppo (leggi classe) ho abilitato i genitori di pertinenza che avevo precedentemente registrato come utenti. All'interno di ciascuna classe sono stati inseriti i programmi svolti dagli insegnati: questo ha sollevato molto la Segreteria dalle richieste dei programmi da parte di chi aveva avuto la sospensione di giudizio.
Come già sottolineato da Vales, e come inequivocabilmente chiarito nella nota pubblicata all'indirizzo  http://www.innovazionepa.gov.it/media/835812/vademecum%202011_modalita%20di%20pubblicazione%20dei%20documenti%20nell%20albo%20online.pdf, purtroppo Docman, che è uno strumento utilissimo per tante cose, non è assolutamente adatto per la realizzazione dell'Albo on Line.

Scusa forse sono stato poco chiaro!
Ho creato un programma in php collegato a un database mysql (e inserito in joomla) per permettere ai docenti di caricare  in modo autonomo e estremamente semplice programmi, piani di lavoro e relazioni finali, desiderata , udienze e richiesta congedo ordinario.
I docenti tramite password accedono ad una schermata e da li fanno tutto.
Il piano di lavoro , la relazione finale, la richiesta di congedo ordinario  sono visibili solo al Dirigente (tramite password), mentre la desiderata è visibile solo alla commissione oraria.
I programmi e i giorni di udienza sono ovviamente pubblici!!!
Perchè la nostra scuola ha deciso di inserire anche piani di lavoro e relazioni finali(documenti delicati) nella piattaforma ?
Per risparmiare una montagna di carta e nella speranza che gli  hacker si dilettino con qualche sito più interessante!!!!!

Per quanto riguarda solo la parte relativa all'albo online, ti ringrazio dei consigli.
ciao


2
Albo Pretorio On Line / Re:Scuole e Albo Pretorio On-Line
« il: 04 Set 2011, 19:51:18 »
Ho risolto con il componente joomla docman:
  http://www.liceopascolibz.it/liceopascoli/index.php?option=com_docman&Itemid=58

nel nostro sito scolastico realizzato con joomla, i docenti possono inserire programmi, piani di lavoro, relazioni finali, desiderata e congedo ordinario.



Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif