Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Joombie

Pagine: [1] 2
1
Joomla! 1.5 / Re: Salve cerco componente google maps
« il: 27 Nov 2008, 12:36:46 »
Ciao.
Qualche giorno fa ero alle prese con un problema simile anche se in realtà ho dovuto trovare un modo di visualizzare molti marker customizzati (icone diverse). Ho cercato di installare il componente ma purtroppo dopo la prima volta ho dovuto mio malgrado rinunciare (non ne capisco ancora il motivo). Ho avuto la possibilità di provare anche Yoomaps (sono registrato Yootheme), eccelso in termini di semplicità, fin troppo da non permettere tali personalizzazioni.
Ho trovato nel plugin la soluzione migliore (migliore quando se ne trova una sola è un po' scontato!): può essere inserito in tutti articoli che vuoi e soprattutto può caricare un file kml preconfigurato in google maps.
La tecnica è semplice: registrati in google, si procede a creare una mappa, si inseriscono tutti i marker (per ciascuno è possibile fare un upload di icona o referenziare un file remoto), si preparano i popup in formato HTML. A lavoro ultimato l'unico trucchetto è quello di aggiungere nella barra dell'indirizzo "&output=kml" e si scarica la mappa in locale.
Si può anche modificare, se serve, trattandosi di un formato XML un po' personalizzato da Google Maps ma di facile interpretazione.
Uploadata sul proprio sito va referenziata nel plugin come {mosmap kml=['percorsomappa/miamappa.kml']} dopo aver configurato secondo i propri scopi il plugin dal pannello Joomla.

A carattere generale, io ho dovuto utilizzare l'ultima versione stabile del plugin visto che le "nuove" beta non funzionavano.
Ulteriore piccola rognetta, legata ai temi, sta nel fatto che è stato necessario inserire un testo, breve titoletto, capace di dimensionare la larghezza effettiva della mappa. Tecnicamente succedeva che in certi temi che utilizzano le tabelle per includere gli articoli senza intestazione, la dimensione veniva stabilita da un oggetto che aveva in piccolo ritardo di caricamento (la mappa) e quindi risultava 0x0px. Nei temi Ja_purity o più semplici questo problema non si presentava.

Ciao e buon lavoro.
PS: si possono anche caricare vari kml distinti inserendo un array di referenziazioni nel formato kml[0]=['kml1.kml']kml[1]=['kml2.kml']...

2
Joomla! 1.5 / Re: Consigliatemi PLEASE !
« il: 04 Nov 2008, 19:19:30 »
Ciao
prova Teamlog

http://teamlog.yootheme.com/

Alcuni moduli e componenti di yootheme sono gratuiti, questo sembra gratuito perché in beta?

3
Joomla! 1.5 / Re: Creare un sottodominio:
« il: 04 Nov 2008, 18:34:45 »
Ciao,
sto cercando anch'io una estensione simile, forse anche più semplice (temo che la generazione di sottodomini non piaccia molto ai provider se pilotata da script ::) ).
Il Multi Sites che ho trovato su google permettono delle vere e proprie multi installazioni di Joomla che hanno in comune i file mentre si differenziano per i dati letti nel/i DB.
Ho dato una sbirciata a User Home Page 2 (che è a pagamento) e sto provando CB che forse si adatta meglio alla mia esigenza, magari con qualche plugin (tipo User Public Profile).
Tu hai provato niente?

4
Joomla! 1.5 / Re: immagine diversa per ogni menu
« il: 04 Nov 2008, 14:30:14 »
Beh, siamo sulla strada giusta no?

Menu Affitta.
E' un secondo menu?
Per come hai organizzato può anche essere lo stesso menu a dirla tutta.
In ogni caso procediamo.
Voce di livello 0 Affitta: attiva sempre? Associata ad un'immagine?
Le voci di livello 1, sue figlie, non dovrebbero avere problemi.

5
Joomla! 1.5 / Re: immagine diversa per ogni menu
« il: 04 Nov 2008, 13:13:03 »
Riproviamo. ;)
Io veramente ti ho detto di togliere la riga relativa ad H3.
Menu vende:
-non mostra titolo
-una voce di livello 0 "vende" (tipo separatore, link esterno a "#", fai tu)
 A questa voce abbini un'immagine andando alla sezione parametri sistema. Fanne una nuova, nella cartella stories, non usare la h3.png o h4.png.
-tre voci di livello 1 figlie di "vende" (abitazioni, terreni, suoli)

Menu Affitta analogamente.

Prova così.




PS: ma guardando la tua homepage, non hai risolto? ::)

6
Joomla! 1.5 / Re: immagine diversa per ogni menu
« il: 04 Nov 2008, 12:21:00 »
Ciao,
concordo pienamente con l'ottica proposta da SteveTW, andare ad utilizzare le funzionalità proprie dei menu senza operare pesantemente sui css o sul codice php.
Nella situazione in cui sei, EMA88, hai un'immagine h3.png che in realtà è un "cartello vendesi", giusto?
La soluzione più rapida dovrebbe essere eliminare dal css proprio la linea relativa al background del H3

background: url(../images/h3.png) top left no-repeat;

e associare a ciascuna voce di livello più alto dei due menu, Vende e Affitta, un'immagine che ti sarai premurato di uploadare nella cartella stories.
Se la tua condizione è di avere due menu "vende" e "affitta" con le altre voci a livello 0, ti consiglio procedere così:
- portare le tue voci a livello 1 aggiungendo un padre che si chiamerà "vende" e "affitta" rispettivamente (magari utilizzando un separatore come tipo di menu);
- togliere la pubblicazione del nome dei menu;
- associare quindi l'immagine ai due livello 0.

Spero così vada meglio.
Ciao

7
Joomla! 1.5 / Re: banner con .swf
« il: 03 Nov 2008, 17:37:22 »
Ciao
probabilmente questo post è un po' OT, secondo me si tratta più di editing video che non altro.
Comunque sia, con uno dei tanti software free (VirtualDub in cima) e non che ci sono in giro, potresti prima compattare l'altezza a 300, ottenendo un video 400x300 e abbinare in una passata o in una seconda un crop, eliminando i tuoi 110 px per parte (o asimmetrici). A quel punto, con un avi 180x300 puoi trasformarlo in swf 1:1 e il gioco è fatto.
Esistono software per trasformare direttamente da avi a swf o flv, ma quelli che permettono di operare dal punto di vista di ridimensionamenti o tagli mantenendo una discreta qualità spesso non sono gratuiti (io non ne ho trovati). Fai un po' tu.

8
Joomla! 1.5 / Re: Non carica più le immagini
« il: 03 Nov 2008, 16:56:40 »
Ciao
Visto che hai mantenuto inalterati i permessi delle cartelle, prova a controllare se rilevi anomalie sui loro proprietari (ho letto anche su questo forum di modifiche di questi parametri a "insaputa" dei webmaster). Alcuni provider prevedono la possibilità di ristabilire correttamente i chown di file e cartelle "correggendo" così problemi di upload mediante richiesta esplicita o seguendo tecniche via script.
Un client FTP dovrebbe comunque permetterti di dare una controllata ai proprietari dei tuoi dati ... tanto per toglierti il dubbio.

9
Joomla! 1.5 / Re: topmenu
« il: 03 Nov 2008, 16:55:54 »
Ciao
per completezza, come dovrebbe essere strutturato il menu?

Home
 |_ Chi siamo
 |_ Mission
 |_ ...
Web links
 |_ Link1
...

Oppure

Home
 |_ Web links
 |_ Contattaci
...
?

10
Joomla! 1.5 / Re: immagine diversa per ogni menu
« il: 03 Nov 2008, 13:49:15 »
Ciao,
premesso che smanetto ogni tanto con i css per necessità ma che non sono proprio "ferratissimo" ...
Da quanto ho potuto capire il tuo template utilizza un H3, stile HTML standard, che abbina al tag del paragrafo un'area e un'immagine.
Quindi potresti intervenire a livello di template per avere 2 stili diversi, che ne so, accodando il nome dell'oggetto all'"H3" così da avere un <H3-vende>vende</H3-vende> e un <H3-affitta>affitta</H3-affitta> nella tua pagina HTML. Duplichi la porzione H3 del CSS (triplichi, meglio) e associ al nuovo H3-vende l'immagine attuale e al H3-affitta quell'altra.
Può essere? Ovviamente il problema è intervenire sul template, capire dove vengono create le due voci del menu e dove gli si "appiccica" il tag H3.
Temo che l'alternativa sia scegliere un template diverso, con un menu che ti permetta di associare un'immagine per ciascuna voce ( a patto che il tuo template non abbia questa possibilità in qualche impostazione più o meno nascosta).

Ciao

11
Joomla! 1.5 / Re: funzione include
« il: 01 Nov 2008, 11:25:28 »
Ciao,
se interpreto bene la tua richiesta, stai inserendo in un articolo del codice php, formattato secondo le regole del linguaggio, ma non viene interpretato al momento della visualizzazione?
Se è così ha una motivazione molto semplice, contestualizzato in un codice php contenitore, viene inserito uno spazio, diciamo html, al suo interno per far visualizzare l'articolo. Somiglia molto a quanto succede in questo forum, si vede il tuo codice php ma non viene eseguito come avesse delle virgolette prima e dopo.
Al di là della mia spartana spiegazione e forse anche se non ho centrato bene il problema, ti consiglio di creare proprio una pagina php a se stante, molto semplice: quando hai ottenuto il risultato che vuoi lo inserisci come wrapper, praticamente un iframe.
Qui potrebbe sorgere il problema che queste news non saranno facilmente "cliccabili" cioè riconducibili ad elementi joomla del sito ... ma questa è un'altra cosa.
Ciao

12
Joomla! 1.5 / Re: Errore con accesso utente registrato
« il: 31 Ott 2008, 22:58:50 »
Dai, un'occhiatina alle faq?
Al limite una ricerchina?

Senza offesa, ma si fa prima ...
Ciao

13
Joomla! 1.5 / Re: Preload Joomla
« il: 31 Ott 2008, 14:29:46 »

14
Joomla! 1.5 / Re: Estensione per una pagina intro di joomla?
« il: 30 Ott 2008, 19:08:52 »
Ciao.
Nella speranza di aver intuito la tua necessità,
Ricercando ... ::)

http://forum.joomla.it/index.php?topic=51693.0

Inutile dirti quale soluzione prediligo io.

Se invece intendi una estensione per creare una intro ... allora dovresti probabilmente cercare altrove, fra i vari software che creano animazioni.

15
Joomla! 1.5 / Re: Problemi con login utente
« il: 30 Ott 2008, 17:44:35 »
Ciao,
in realtà c'erano almeno due modi di risolvere l'errore in sede di login ... sempre ricercando in questo forum ne ho trovato un altro, più pesantino e forse anche "compromettente" che andava a commentare una chiamata condizionata.
Per quanto riguarda invece il link segnalato, visto che ti ha aggiustato il problema, direi che pone una pezza alle implementazioni di PHP4 nel senso che va ad aggiungere una funzione prima non definita.
Sinceramente non la considero modifica impattante con la sicurezza e in più, nel momento in cui il tuo provider migrasse al PHP5, si sistemerebbe da solo.
Provato anche yoologin?

16
Joomla! 1.5 / Re: Problemi con login utente
« il: 30 Ott 2008, 16:29:55 »
Ciao.
Posso chiederti un paio di cose?
1. verifica la versione di php che utilizza il tuo server ... ci sono numerosi errori o incongruenze che si legato a php < 5

http://forum.joomla.it/index.php/topic,53123.0.html

Ricercando ... ::)

2. prova yoologin, più duttile e configurabile, free e assolutamente analogo al modulo distribuito.

17
Joomla! 1.5 / Re: Movie swf
« il: 30 Ott 2008, 14:18:58 »
Ciao.
I file swf possono tranquillamente caricare file esternamente, ovviamente l'unico aspetto da controllare sono i percorsi, siano essi relativi o assoluti.
Se inserisci il file swf all'interno di un articolo o dentro un modulo questo può "andare a finire" in cartelle che non replicano esattamente la struttura che il filmato flash esige per ritrovare i propri dati. Cercalo (via ftp) e appena lo trovi, fai l'upload del contenuto dinamico accessorio con una struttura di cartelle analoga a quella che funziona (presumo in locale) e teoricamente il gioco è fatto.
Se il filmato flash utilizza percorsi assoluti i problemi dovrebbero essere di diversa natura, legata alle operazioni fra domini, in cui entra in gioco la sicurezza ma solitamente un swf legge file "vicini".
Non dovrebbero esserci quindi, nella maggior parte dei casi, problemi inerenti ai parametri con cui è inserito l'oggetto swf dentro l'html relativi all'"allowscriptaccess" o al "wmode" (legato alla trasparenza).
Verifica infine di avere permesso di ingresso e lettura nella cartella dove sono depositati i contenuti da leggere (XML) e che (se non usi un provider Windows) i nomi di file richiamati dentro il filmato siano corretti: spesso un problemone in realtà a le cause più banali.
PS: ovviamente quanto detto affinché flash trovi i file XML vale allo stesso modo quando le informazioni trovate dentro gli XML mapperanno i file immagine.

Sappimi dire!

18
Sinceramente mi sembra che la versione Pro "costi" 20€, la cifra richiesta nel Donate Paypal ... ma le differenze sono talmente lievi (Interazione Google Maps spinta, gestione degli agenti da front-end) che non ho avuto necessità di passare alla pro, per quanto riguarda la donazione, in tutta onestà sarebbe comunque meritoria.


19
Ciao a tutti.
Io non posso che confermare le ottime impressioni di Estate Agent Improved. Lo utilizzo da un quasi un annetto e si è prestato anche con discreta facilità ad essere manipolato per poter essere semplificato e pilotato da un software di gestione interno all'agenzia.
La versione compatibile 1.5, o meglio native 1.5, è uscita da un po' e ormai ce n'è una seconda, in beta. Fra versioni poche modifiche, forse segno di solidità ma anche di team di sviluppo ristretto.
Praticamente gratuito.
voto 7/8

20
Joomla! 1.5 / Re: Problema con flash player 10
« il: 29 Ott 2008, 15:16:27 »
Beh, dai prima un occhio qui:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,54208.0.html

Se è un problema legato al preloader dovrebbe sistemarlo ... ::)

Pagine: [1] 2


Web Design Bolzano Kreatif