Ciao,
La prima cosa da fare è sicuramente aggiornare da 1.5.3 a 1.5.8 per motivi di sicurezza, trovi su questo link le spiegazioni necessarie su come fare http://wiki.joomla.it/index.php?title=Aggiornamento_da_una_versione_esistente_di_Joomla_1.5.
Per poter fare girare joomla in locale devi installare un programma che simuli il funzionamento di un server apache, io ti consiglio di utilizzare xampp. Facendo una ricerca su google lo troverai facilmente e troverai anche le istruzioni su come utilizzarlo. Per copiare il database usa phpmyadmin e la funzione esporta. Per i file potresti copiarli tramite il tuo ftp. Oppure potresti utilizzare un componente che crea automaticamente un backup di entrambi, ne trovi molti in giro.
No non c'è nessuna differenza fra joomla in italiano e joomla in inglese tranne ovviamente il linguaggio 
Ciao
grazie mille per la risposta!!!
Specifico la prima domanda, è comunuque possibile continuare a tenere la versione 1.5.3 o è necessario usare 1.5.8. ( capisco che per motivi di sicurezza è molto importante farlo, ma non essendo in mia completa gestione il sito non dipende da me) questo perchè sul mio pc posso installare solo la .8! eventualmente ci sono problemi che possono nascere dopo l'aggiornamento?
ho già installato mamp, ma il database immagino di doverlo importare non esportare giusto? Come si importa il database? per il backup esiste qualcosa che prende direttamente anche il database? cosa consigli?
Grazie