Cambia host
Concordo con te, nessun host ti presta assistenza senza un contratto specifico e quindi sotto relativo compenso. Però c'è sempre l'altro lato della medaglia.
Se un sito viene attaccato e messo off-line dall'host per i motivi che sappiamo, il webmaster riceve dall'host l'e-mail in cui si comunica di provvedere alla messa in sicurezza del sito (e qui cominciano i dubbi, visto che il sito era aggiornato su tutto, sia core che componenti). Il webmaster, approfittando di questa occasione, ricostruisce il sito da zero, quindi una nuova versione di joomla (l'ultima disponibile al momento, ad esempio la 3.3), riscrive tutti gli articoli anzichè importarli dal vecchio database (al limite un copia ed incolla del testo) e dopo neanche un mese l'host gli rimanda nuovamente l'e-mail che il sito è stato sospeso. Armato di santissima pazienza, il webmaster procede nuovamente a rifare tutto, pensando di aver commesso un errore. Terminato nuovamente il lavoro, dopo soli 2 giorni, ripeto: 2 giorni, sito nuovamente sospeso.
Credi veramente che l'host non ha nessuna responsabilità?
Come già scritto precedentemente, è giusta la sospensione del sito per evitare problemi ad altri, ma è anche giusto che l'host deve... ripeto DEVE, impegnarsi per capire dov'è il problema. Non può e non dovrebbe addossare la colpa solo al webmaster scaricando le proprie responsabilità.
Evidentemente ci sono altre lacune, forse (come letto in un post qui sul forum) dipende dall'indirizzo IP della macchina su cui è ospitato il sito) ma non deve certo essere il webmaster a dire questo.
Magari, se i tecnici dell'host dedicavano qualce minuto in più a capire qual'è il problema (anzichè perdere tempo nel rispondere al ticket aperto in assistenza con le classiche frasi: per quello che paghi non abbiamo tempo da perdere), avrebbero risolto il problema di molti utenti. Di sicuro non sono stato il primo e non sarò neanche l'ultimo che si è trovato in situazioni simili.