Volendo limitare l'inserimento di un articolo su una sola categoria, occorre mettere SOLO la categoria desiderata, per il gruppo di utenti che deve caricare l'articolo, con i permessi di 'Crea' e 'Modifica' abilitati.
Il problema è che l'abilitazione di una sola categoria va fatta settando a "Disabilita" tutte le altre, perchè l'abilitazione di un permesso non supera la disabilitazione dello stesso permesso fatta globalmente.
Si, la spiegazione fa schifo, quindi faccio un esempio: dal back end, andando in Contenuti e poi Gestione Categorie, e cliccando su opzioni, si entra nei permessi "globali" della gestione categorie; selezionando il gruppo di utenti desiderato (io l'ho fatto per gli Authors), si può disabilitare la creazione e la modifica di contenuti per tutte le categorie, e poi si potrebbe andare a settare il permesso della singola categoria abilitandolo. Purtroppo, in questo modo, il sistema dice che quel permesso va in conflitto e lo tiene bloccato.
Per questo motivo, quindi, occorre: entrare in ciascuna delle categorie, settare i permessi a "Negata" per il gruppo di utenti, poi nell'unica categoria che si vuole abilitare, settare a "Consentita" le voci "Crea" e "Modifica".
Quanto sopra, almeno, è il metodo che ho usato io; magari c'è qualcosa di molto più veloce.
Ciao a tutti.
Scusami ma non mi trovo molto su questa cosa. Io ho fatto proprio quello che hai detto tu senza avere nessun conflitto: ho proprio quello che volevo, cioè che gli utenti di un gruppo possono creare solo articoli in una specifica categoria.
Mi spiego meglio: i permessi principali in gestione categorie sono tutti negati. Ho settato, nella categoria specifica, il permesso di creare, modificare e modificare lo stato degli articoli.
Il problema è che se creo questi articoli da frontend vengono inviati al sito, ma non vengono automaticamente pubblicati! Devo entrare nel backend, cercare l'articolo in gestione articoli ed abilitarlo (posso farlo perché ho il privilegio di "modifica stato").
Ovviamente sarebbe molto più comodo che l'approvazione dei messaggi fosse automatica evitando che gli utenti debbano accedere al backend per attivare i messaggi. Come posso fare ciò? Sto sbagliando qualcosa? Grazie!