ho letto un po' velocemente,
ma mi pare che abbiate sbagliato l'approccio: la prima cosa da capire è perché vengono riportati degli errori nel webmaster tool. cerca che non ci siano link a quelle pagine nel sito o non sia indicata una site map in robots.txt.
se le pagine non ci sono, deve essere restituito il codice http 404, in modo che le pagine siano eliminate dagli indici dei motori di ricerca. quindi prima di bloccare gli ip, cosa che per altro non serve praticamente a niente nella quasi totalità dei casi, verifica su ripe.net a chi appartenga il gruppo di indirizzi.
comincia da questa analisi.
ciao,
marco
Grazie della risposta, ho guardato su ripe.net e gli indirizzi fanno riferimento a siti russi sconosciuti, dal log server ho visto che molti mi arrivarano come referral da Yandex.ru, secondo te cosa vuol dire?
La sitemap è ok, e il mio sito restituisce 404 correttamente, inoltre ho bloccato con robots.txt la directory root/css (che tra l'altro nemmeno esite). Sinceramente non so come bloccare questo spam in quanto cambiano ip continuamente, io appunto volevo usare la stringa css per intercettarli