Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - dymissy

Pagine: [1]
1
I Template di Joomla 1.5.x / Re:rendere fluido un template
« il: 24 Nov 2009, 17:17:13 »
Su Adsense o altro purtroppo non posso ribattere. Lo script non è stato scritto da me quindi non so con cosa possa andare in conflitto.

Cercando in rete ho trovato un utente che ha riscritto lo stesso plugin di cui si parlava ad inizio thread per il framework che utilizza Joomla. Lo script se ricordavate, faceva anche da slideshow, cosa richiesta da mobyclick.

Informazioni aggiuntive si possono trovare al seguente link:
http://web.rhizom.nl/development/mootools/mootools-supersize-background/

e qui una demo:
http://development.rhizom.nl/demo/

In questi giorni proprio non mi è possibile scrivere una guida per l'integrazione in Joomla. Sono carico di lavoro e, ancora peggio, ho la sessione d'esami la prossima settimana.

Potete intanto dare un'occhiata e, se qualcuno di voi ne è in grado, provare ad utilizzarlo. Una volta finita la sessione d'esame, credo per metà dicembre, posso provare a scriverla.

2
I Template di Joomla 1.5.x / Re:rendere fluido un template
« il: 23 Nov 2009, 18:50:33 »
Ciao mobyclick,
non uso molto Joomla e quindi non conosco i template disponibili per tale CMS.

Posso risponderti su quello da me usato in quanto sono sicuro, lo attesta anche l'immagine inserita nell'articolo, che funziona con tale tecnica.

La dimensione dell'immagine sicuramente ha la sua rilevanza. E' ovvio che se usi un'immagine 20x20 non si può pretendere di essere visualizzata benissimo però una dimensione sui 1024x768 è perfetta. Sul fatto che venga visualizzata completamente bianca non saprei dirti da cosa dipende senza vedere il codice. Resta il fatto che, se hai inserito lo script nella giusta posizione e hai sostituito direttamente il file index.php precedente con quello mio e, ovviamente, utilizzato i giusti nomi delle immagini deve funzionare per forza!

3
I Template di Joomla 1.5.x / Re:rendere fluido un template
« il: 23 Nov 2009, 11:41:31 »
Non capisco come e dove viene inserito lo sfondo ma comunque, scusa se mi permetto, anche tu hai adottato le stesse scelte fatte dal template di default.

Non vedo l'utilità di mettere lo sfondo su un <div> che comunque avrà tutta la dimensione del body. Tanto vale impostarlo al body no? Nel tuo caso il div è #wrapper_bg. Il problema secondo me è li. Non mi sono soffermato molto perchè non ho tempo però sinceramente a occhio non ho ben capito come glielo carichi lo sfondo.

Modificare ora il template mi sembra un pò azzardato. Modifiche in corso d'opera sono complicate e potrebbero portare strascichi. Magari prova in locale prima se proprio vuoi farlo.

Come prima prova toglierei lo sfondo al wrapper_bg e lo metterei al body, magari lo sfondo di una dimensione ridotta per vedere se effettivamente funziona con tale script.

4
I Template di Joomla 1.5.x / Re:rendere fluido un template
« il: 21 Nov 2009, 23:49:58 »
Ehm...ciao tonicopi...non so se ti riferivi a me, in questo caso il mio nome è Simone :)
Si si proprio a te mi riferivo Simone. Con i maschietti mi capita ancora di confondere i nomi. L'importante è non sbagliare MAI nome con una femmina  ;D
Ancora grazie  e very compliments.
Ho già provato la tua miniguida e devo dire che va alla grande! Dato che ci sono posso chiederti una cosa? Il fixedbackground potrebbe funzionare anche dentro un tag diverso dal body, tipo un div dell'header?

Tranquillo, come hai ben detto il problema è non sbagliare mai con le donzelle! :)

Sinceramente non lo so se può funzionare, non ho provato. Anche se sinceramente non vedo grande utilità di usarlo in un header date le ridotte dimensioni in altezza dell'elemento. Difficilmente un header ha dimensioni maggiori di 250px e, in monitor di dimensioni enormi, verrebbe un immagine abominevole. :)

Meglio utilizzare un pattern o un background ripetuto negli header, a meno di lavori particolari!......sempre secondo me! ;)




@conti1
Il tutto dipende dal template che usi e dalla progettazione che è stata fatta del template. Non sempre è possibile effettuare la cosa, soprattutto in layout molto elaborati. Sarebbe da valutare il tipo di template che usi.

5
I Template di Joomla 1.5.x / Re:rendere fluido un template
« il: 20 Nov 2009, 20:09:06 »
Ehm...ciao tonicopi...non so se ti riferivi a me, in questo caso il mio nome è Simone :)

6
I Template di Joomla 1.5.x / Re:rendere fluido un template
« il: 19 Nov 2009, 20:41:07 »
Ragazzi di nuovo salve a tutti,
torno con una buona e una cattiva notizia.

La cattiva è che il plugin da me presentato nell'articolo non può essere implementato su Joomla a causa del framework su cui è basato. Una sua integrazione è anche possibile ma potrebbe causare problemi con altri plugin per cui sconsiglio a priori il suo utilizzo. Purtroppo mi ero dimenticato che Joomla utilizza Mootools mentre il plugin è realizzato per jQuery.

La buona notizia invece è che comunque una soluzione, anche ben più semplice, esiste ed è facilmente realizzabile. Considerando che sono davvero pochissime righe di codice da utilizzare la scrivo direttamente qui.

Innanzitutto abbiamo bisogno di scaricare un file javascript che potete trovare al seguente indirizzo: fixedbackground

Entrate in ftp sul vostro server e dirigetevi alla seguente cartella:
  /media/system/js/
Inserite al suo interno il file fixedbackground.js che trovate all'interno del file zippato scaricato precedentemente.

Dirigetevi ora alla cartella:
  /templates/__nome_template__/images/
e inseritevi l'immagine che volete utilizzare come sfondo del template.

Nota: __nome_template__ indica il nome del template a cui volete inserire l'immagine di sfondo.


Bene. Siamo già a metà strada. Entriamo ora nell'area di amministrazione di Joomla e andiamo su Estensioni->Gestione Template. Selezioniamo il template che vogliamo modificare e clicchiamo su Modifica in alto a destra. Andiamo ora su Mod.HTML per aprire il sorgente del template.

In questo esempio io ho modificato il template di default, ovvero rhuk_milkyway.
Cerchiamo all'interno del codice la stringa:
</head> e, prima di essa inseriamo il seguente codice:

Codice: [Seleziona]
<script type="text/javascript" src="<?php echo $this->baseurl ?>/media/system/js/fixedbackground.js"></script>

Ora troviamo la stringa:

<body

e scriviamo al suo interno, prima del carattere > di chiusura questo codice:

Codice: [Seleziona]
onload="fixedBackground('<?php echo $this->baseurl ?>/templates/__nome_template__/images/immagine_di_sfondo.jpg');"
stando attenti a inserire correttamente __nome_template__ e immagine_di_sfondo.


Finito! :)

Per il template che ho utilizzato io bisogna fare una piccola precisazione dovuta alla progettazione del template stesso, purtroppo tali modifiche variano da template a template e non posso sapere come sono stati fatti tutti gli altri.

Per chi usa il template rhuk_milkyway bisogna aggiungere un pezzettino di codice prima della stringa </head>:

Codice: [Seleziona]
<style type="text/css">#page_bg,.center {background: transparent;}</style>
In pratica bisogna eliminare lo sfondo della pagina per far visualizzare l'immagine di sfondo. In alcuni template bisognerà fare questa operazione modificando #page_bg e .center con eventuali classi o id a cui è stato dato un colore o un immagine di sfondo.


Ora possiamo salvare tutte le modifiche, uscire dall'area di amministrazione e visualizzare lo sfondo :).

Nella mia prova il risultato è il seguente:




Allego il file index.php del mio template cosi potete scaricarlo e vedere le modifiche effettuate.

Salve a tutti.


Aggiungo una piccola nota. Mi declino da ogni responsabilità per problemi causati dall'utilizzo dello script. Consiglio di fare un backup prima di mettere mano al codice essendo un'azione delicata.

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

7
I Template di Joomla 1.5.x / Re:rendere fluido un template
« il: 18 Nov 2009, 10:34:11 »
Salve a tutti ragazzi,
sono l'autore dell'articolo di cui parlate in questo post.

Ho ricevuto ieri sera la richiesta da tonicopi e scrivo qui ciò che ho risposto anche per email. Realizzare un plugin al momento non mi è possibile, troppi impegni e poco tempo per farlo. Posso però fare un piccolo articolo su cui spiego passo passo le azioni da compiere per adattare l'articolo qui linkato a Joomla.

Come ho detto nella mail si potrebbe fare anche per settimana prossima se riesco a liberarmi un paio di orette.

In ogni caso vi farò sapere qualcosa in questo thread.

Buona giornata a tutti! ;)

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif