Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - nulele

Pagine: [1]
1
Gestione utenti e community / SOLUZIONE
« il: 30 Mag 2010, 11:42:44 »
Ciao a tutti, pare che easytoolbar2 consenta l'accesso solo agli utenti del gruppo Super Admin.

Guardando il codice ho trovato nel file mod_easytoolbar2.php della cartella administrator/modules/mod_easytoolbar2 che alle righe 12-21 c'è questo codice:
Codice: [Seleziona]
/**
 * tiny access_check
 * we grant access only to Super Admins
 */
$me = & JFactory::getUser();
if ( $me->usertype != 'Super Administrator' )
{
echo 'no access...';
return FALSE;
}

Se volete eliminare la restrizione è sufficiente commentare questo pezzo... però non ho verificato se ci possano essere problemi.
A me questo programma serve in combinazione con QuickIcons per creare un back-end facilitato per l'utente che dovrà utilizzare il mio sito. C'è una bellissima guida qua: http://www.joomla.it/articoli-della-community/946-backend-facilitato-per-joomla-15-parte-2.html.

Credo proprio che nella pagina dei settaggi di easytoolbar2, invece di assegnare i permessi delle varie icone al tipo di utente, dovremo creare solo utenti Super Admin e filtrare la visualizzazione delle icone per nome utente.

Rimane solo un dubbio però: cosa ci sta a fare il filtro per gruppo nella pagine dei settaggi se poi l'unico utente ammesso è il Super Admin? Mah...  :-\
Speriamo che in release future sia consentito il filtraggio anche su altri tipi di utente...

Spero di esservi stato utile,
Ciao

2
Sviluppo / Consiglio su passaggio di parametri via post
« il: 23 Mar 2010, 23:34:06 »
Ciao a tutti,
in una view di un componente custom MVC devo passare i parametri di un form alla view stessa... o meglio al suo model.
Come mi consigliate di fare?

1) usare un task del controller... ma poi non saprei come passare i parametri del post al model della view in questione

2) settare come action del form la view stessa... ma poi non saprei dove collocare il codice $var = JRequest::getVar('var', 'default', 'post')... nel costruttore del model? in view.html.php?

Grazie a chi mi risponde

3
Sì, io le chiamo sottomenu perchè stanno sotto al nome del componente...

Il fatto è che alcuni componenti come JCE o JoomlaStats te lo permettono... solo che poi andando a guardare il contenuto dei loro zip si scopre che la struttura è particolare e non hanno una cartella view vera e propria, quindi mi sa che quello che voglio fare io è impossibile.
Almeno una view, passami il termine, "visibile" ci deve essere... infatti mi sa che farò così: 4 view su 5 le nascondo con il file metatag.xml, mentre la quinta (quella principale) la lascio visibile e la uso per creare la voce di menu.

Tra l'altro, giusto per chiarire, mi sono reso che il tag menu e submenu nel file xml di installazione del componente non incide sul comportamento sopra descritto ma serve solo a creare un menu per la gestione del componente sotto al menu Componenti del back-end... avevo frainteso qualcosa :P

Comunque grazie dell'aiuto.

4
Hey ma mi rispondi sempre tu!! ;)

Allora, mettiamola così: voglio che un utente dopo aver installato il mio componente abbia la possibilità di creare una voce di menu (quindi un link nel front-end del sito) che punti alla view principale del mio componente (quella che prima ho chiamato punto di accesso).
Lato front-end funziona già tutto a meraviglia, mentre lato back-end non ho niente e per ora non voglio averlo.

Come saprai (io l'ho scoperto oggi) nel back-end in menu -> menu principale(*) -> nuovo, sotto a "link interno" quando cerchi di creare un nuova voce di menu di tipo componente, vedi il link col nome del componente e cliccandolo appare un submenu con X link che corrispondono a X view del componente stesso. Cliccando su una di queste voci entri nella configurazione della voce di menu dove gli assegni nome, alias, visibilità, configuri eventuali parametri della view...
Tutto ciò è regolato dai file metatag.xml all'interno delle view oppure oppure dalla tabella #__components (vedi mio primo post).

Detto ciò, il mio problema è che vorrei evitare che il submenu apparisse e vorrei entrare nella pagina di configurazione della voce di menu, direttamente cliccando il nome del componente.
Invece adesso quando clicco il link diventa nero e non capita nulla. In pratica si comporta come se il click avesse attivato i submenu che però non vede perchè ho settato hidden=true nel metatag.xml...

Detto ciò, ribadisco la domanda: è possibile creare una nuova voce di menu nel back-end che punti direttamente ad una view specifica del mio componente?

Spero di essere stato più chiaro.
Grazie ancora!!  :)

5
Ciao a tutti,
ho sviluppato un componente che consiste di 5 view.
Il realtà il punto di accesso di questo componente è unico e vorrei che nel back-end, quando clicco su nuova voce di menu, apparisse solo il link con il nome del componente il quale dovrebbe puntare alla view principale.

Ho già fatto un paio di tentativi.
- Prima di tutto ho inserito un file metadata.xml con <view hidden="true" /> in tutte le view
- poi nel file xml del pacchetto di installazione del componente ho messo il tag <menu link="option=com_mycomponent">My component</menu> sotto <administration>

Dopo l'installazione ho controllato la tabella components nel db e tutto mi pare corretto, ma quando nel back-end vado in nuova voce di menu e clicco sul link col nome del mio componente il link in questione diventa nero... proprio come accade per le voci che hanno dei figli (tipo Articoli o Contatti).

Qualche suggerimento?
Grazie mille in anticipo!!

6
Dunque dunque eccomi qua...
Senza rendermene conto, avevo già utilizzato la tua soluzione.

Sono al punto in cui riesco a chiamare la view che voglio e riesco a caricare il layout che voglio. L'unica cosa è che utilizzo sempre la stesso metodo (display) dei view.html.php.
Mi piacerebbe che quando carico una view, possa richiamare assieme al layout anche un particolare metodo del file view.html.php...

In parole povere, è possibile inserire più metodi nel file view.html.php oltre a default? Se sì, come si richiamano dal controller?

So che potrei aggiungere un'altra cartella view come mi hai suggerito tu, ma non voglio disperdere troppo le sezioni.

Grazie e ciao


7
Citazione
... mai sentite queste solite funzioni, soprattutto per gli utenti.
... allora forse non hai a che fare con il genere di applicazioni su cui sono solito lavorare io, che si interfacciano praticamente sempre ad un db e quindi implementano le suddette funzionalità.

Comunque non è quello il discorso, anzi ti ringrazio per la risposta perchè forse è proprio quello che cercavo.
Adesso faccio un pò di esperimenti e poi ti so dire...  ;)

8
Ciao a tutti!!

Ho sviluppato un'estensione per J! completamente funzionante che lato front-end permette agli utenti le solite funzioni per manipolare dati da db (visualizzare, inserire, modificare ed eliminare record).
Siccome è la prima estensione che creo, mi domandavo se il metodo che ho utilizzato sia migliorabile.

Il mio dubbio più grande è questo: i file view.html.php delle varie view, possono solo avere il metodo display()? se la risposta è "no", come posso richiamare questo nuovo metodo dal controller?
In pratica: se voi doveste caricare un layout di una view diverso da quello di default, come fareste?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo a chi mi risponde!!

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif