Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bingel

Pagine: [1]
1
In effetti non serve a niente ma non immaginavo foste così solerti a mettere le mani nel mio sito.

Cmq c'è ancora una cosa. Stasera mi studierò bene le modifiche che hai fatto tuttavia per ora ho notato che nella home page, il blocco contenente le news, i più letti etc non è visualizzato troppo bene (è come se ne mancasse un pezzettino nella parte inferiore) mentre nelle altre pagine tende ancora a salire (al contrario del footer che invece ora è perfettamente inchiodato a fondo pagina).
Quello che bisognerebbe fare è inchiodarlo a sua volta al footer come se si trattasse di un blocco unico.

Ovviamente intanto grazie. E' quasi commovente rendersi conto di quanto siate disponibili  ;D


Citazione
Non è quello atteso, perchè se non ci metti la posizione fixed al posto di absolute, quel footer una volta che si è stampato in fondo al monitor andrebbe bene per una pagina corta ma poi salirebbe allo scroll con una pagina lunga

Questa parte qua non l'ho capita: il footer nella home page sembra comportarsi bene (e sul mio piccolo monitor quella è già una pagina lunga) a parte il fatto che mi copre la parte inferiore del blocco sovrastante (news, i più letti etc.).

Anche nelle altre pagine sembra comportarsi correttamente tranne che per il fatto che qui il blocco sovrastante continua a salire.

2
Allora, innanzitutto potete accedere temporaneamente al seguente indirizzo per vedere il sito e capirne qualcosa di più:

http://79.33.243.247/esempio

User: admin - Parola: esempio

Potete fare tutti gli esperimenti che volete senza ammattirvi a fare prove per conto vostro (tanto ho fatto un backup).

3
Beh, le difficoltà sono queste (come ho già detto, mi intendo poco e niente di css):
1) in pratica l'articolo dice di creare un contenitore principale dentro il quale posizionare tutti gli altri contenitori.
Il primo problema dunque è questo: individuare nel foglio di stile di ja_purity (template.css) quali siano gli elementi corrispondenti in modo da poterli modificare così come dice nell'articolo. Ci ho provato ad individuarli ma sono andato a naso per cui ovviamente era difficile che riuscissi a beccarli.
2) non so se il template di ja_purity sia già strutturato nel modo indicato nella guida o se sia necessario creare un ulteriore contenitore (come suggerisce la guida stessa) che racchiuda tutti quelli esistenti. In tal caso bisognerebbe capire dove inserirlo e come.
3) nella guida dice di inserire anche dei selettori (selettori figlio per la precisione). Cosa sono e dove vanno messi?

Ovviamente le perplessità non finiscono qui ma per ora mi limito soltanto a queste tre.

Come potete vedere sono un po' in alto mare con i CSS e immagino stiate pensando che farei bene a documentarmi un po' prima di mettere le mani a cose che non so fare e rompere l'anima alla gente.
Considerate tuttavia che ho installato joomla su linux da circa una decina di giorni per cui mi sono dovuto confrontare con le difficoltà più disparate. Ora che ho definito la struttura del mio bel sito mi accorgo di questo problema che non riesco a superare e sono a questo punto privo di forze.

Grazie a tutti in ogni caso e soprattuto a conti1 (mi deve scusare, l'avevo preso per un disturbatore in vena di giochetti ...manco mi ero accorto che era un moderatore) e tonicopi.

Appena ne avrò modo posterò il contenuto del file template.css cosicché magari gli possiate dare un'occhiata ed indicarmi dove inserire le varie istruzioni.

4
Ho provato la soluzione di conti1.
Così come riportato, il codice mi dava però un problema nella corretta visualizzazione dello sfondo del menù di sinistra (proprio sotto l'header, in alto a sinistra, veniva fuori uno strano effetto).
Allora ho provato a modificarlo in questo modo e sembra funzionare:

Codice: [Seleziona]
#ja-container {
background:transparent url(images/cwf-bg.gif) repeat-x scroll left top;
padding:0px 0 1px;
}

(al posto di 1px ho messo ovviamente un valore più alto come indicato)

Un colpo di fortuna oserei dire in quanto in realtà non so cos'abbia fatto modificando anche il primo valore del padding.

Tuttavia resta un problema. Quella di allungare il corpo della pagina ad un valore minimo prestabilito è una soluzione valida e funzionante ma la posso considerare solo una soluzione provvisoria in quanto non è esattamente ciò che mi prefissavo.

Nei link che ho riportato sopra si parla di una soluzione migliore ed è esattamente quella che vorrei. Il problema è che non so come applicare le istruzioni contenute in tali link al CSS di ja_purity.
Non so dove andare ad agire (ho provato un po' ad intuito ma il risultato non è stato positivo).
Se chi ne capisce di più potesse indicarmi dunque quali parti del css andare a modificare, gli sarei veramente grato.

5
Innanzitutto vi ringrazio.
In secondo luogo mi scuso nuovamente, mi rendo conto di essere stato forse un po' troppo ...non so come definirmi, cmq avete capito.
Appena avrò modo proverò la soluzione proposta.

Di nuovo grazie.

6
@sbattitene
Mi sa che anche tu non sei proprio un campione in lettura eh!
Io sarò un po' str..zo e inca...so per via del fatto che sono giorni che sto sbattendo la testa contro sto problema senza venirne a capo ma anche voi ci mettete del vostro per farmi scappare del tutto la pazienza!

Cmq ricominciamo da capo e scusate questa mia acidità.
Il mio problema è uno ed uno solo:

Il footer di ja_purity, se ciò che gli sta sopra non riempie la videata del browser, tende a salire.
Esiste una soluzione per evitare questo fastidioso effetto?


Ormai ho finito il sito e non posso cambiare template. Se me ne fossi accorto prima l'avrei fatto.

7
@conti1
Ancora!!!!
Ma il post che stava in mezzo e che hai scritto tu perché non ce l'hai messo?
Tu sei intervenuto dicendo più o meno questo: hai uno schermo enorme perché il footer salga?
E allora io ho semplicemente ribattuto che non serve avere uno schermo enorme ma che è sufficiente rimuovere qualche modulo (per esempio alcuni menù o il modulo posizionato sopra il footer con le notizie flash, le ultime etc.) perché il footer salga. Questo era il senso del secondo post. Mi sembra abbastanza chiaro, forse non è espresso in un italiano impeccabile ma comunuque chiaro!

Punto.

Dov'è la confusione? Non è che sei te quello confuso?

8
Con tutto il rispetto, conti1, se leggi l'intero post (incluse le tue risposte) invece che vivisezionare un paragrafo alla volta forse è possibile che tu riesca anche a capire il senso del discorso.
Detto ciò posso ammettere di essere stato, causa fretta, un po' sommario nel descrivere il problema e le varie soluzioni applicate (e non andate a buon fine) tuttavia converrai che quello del footer (e non fotter) è un problema ben noto e quindi non credo serva un interprete per comprendere quale sia la mia necessità.
Se hai una soluzione dunque faresti bene a farla presente altrimenti è inutile che continui ad intervenire a sproposito.

Ciò premesso faccio presente che su internet avrei trovato diverse soluzioni che tuttavia essendo poco esperto di CSS fatico a mettere in pratica.
Alcune di esse si trovano presso i seguenti link:
- http://css.html.it/guide/lezione/64/il-problema-del-footer/
- http://www.webmasterpoint.org/webdesign/css/70-posizionare-modo-assoluto-footer-css.asp

Grazie in anticipo per l'interessamento.

9
Su diverse guide ho trovato che è necessario impostare nel tag (non so se tag sia il termine corretto) footer del template.css questi due parametri.

Codice: [Seleziona]
position: absolute;
bottom: 0px;

L'ho fatto ma non funziona.
Forse è necessario impostare correttamente anche gli attributi del contenitore nonché usare vari espedienti per fare in modo che il footer sia visualizzato correttamente su tutti i browser.

Idee?

10
Il sito non è ancora online ...cmq al limite una soluzione la trovo.
In ogni caso è sufficiente rimuovere i vari menù (sulla sinistra) e qualche modulo adiacente al footer che non ci vuole poi tanto perché questo venga sù se anche il mainbody contiene poco testo.

Hai già qualche idea per caso?
Non sono molto pratico di css (anzi non lo sono per niente) per cui nonostante abbia provato a dare un'occhiata al file "template.css" dentro la dir .../templates/ja_purity/... e ad aver variato qualche parametro, non sono riuscito a risolvere granché.

11
ja_purity, uno dei 3 template distribuiti con l'ultima versione di joomla mi da il seguente problema:

Se il menù laterale (o il testo del frame centrale) non è abbastanza lungo da riempire interamente la videata, il footer si stacca dal fondo pagina salendo fino al punto in cui il menù (o il testo del corpo principale) termina.

Mi servirebbe un sistema per fare in modo che il footer stia incollato al fondo della pagina altrimenti vien fuori una cosa piuttosto bruttina.

Grazie

12
Alla fine del Credo sembra essere stato sufficiente spegnere e riaccendere il PC nonché procedere a riscompattare il file Joomlaxxxxx.tgz scaricato dal sito (perché a dirla tutta il PC l'avevo anche spento e avevo pure riavviato i servizi ...ma in un primo momento sembrava non fosse sufficiente).

Comunque ora è tutto OK.

13
Capisco, probabilmente devo comprendere meglio joomla perché oggi, a pranzo, dopo averlo reinstallato, sembra reagire in maniera diversa da ieri sera dando qualche cenno di vita.
Stasera ci riproverò.

14
Ho installato Joomla sull'ultima versione di ubuntu.
L'installazione è andata liscia fino ad un certo punto: al momento di accedere per la prima volta al sito "http://localhost/joomla" ottengo un messaggio di errore (errore 1146 di mysql, mi pare, ma purtroppo ora non posso dire con precisione di che errore si tratti, vedrò di essere più preciso in seguito) dove si dice che manca una tabella nel database da me creato (qualcosa che ha un nome in cui è presente il termine "_jos" ma come ho detto ora non ricordo). Il nome al database l'ho attribuito io ed è "joomladatabase". Si tratta di un database vuoto a cui ho dato tutti i permessi (in seguito rivedrò i permessi al fine di migliorare la sicurezza).
Ho trovato una sorta di fix su google (si tratta di codice sql) tramite cui sono riuscito a creare la tabella mancante.
A quel punto però torno sulla pagina iniziale e nonostante si capisca sia joomla a "rispondermi" (e questo significa che funziona) mi da l'errore (404, not found ...mi pare) che dice che la pagina non viene trovata (e fa un elenco delle possibili ragioni) quindi non riesco a proseguire col processo di installazione/configurazione come invece dovrebbe accadere.

Premetto che ne capisco poco di mysql (e di sql in generale) e lo stesso vale per joomla: è la prima volta che lo installo.
Il mio problema tuttavia sembra ben noto visto che ho trovato su internet tanti altri utenti che l'hanno avuto.
Tuttavia quello che non sono riuscito a trovare è una soluzione.

PS: c'è una cosa che non capisco, è vero che ho creato il database ma è anche vero che al database ho attribuito un nome qualsiasi (riportato poi nel file configuration.php) e soprattutto il database è vuoto. Credo dunque che a riempirlo ci penserà joomla ...perciò perché l'errore 1146 mi dice che manca una tabella? E' ovvio che tale tabella non ci sia, il database è vuoto!

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif