Ciao a tutti,
ho installato per la prima volta joomla 1.6 su un sito (
www.ilsorattino.it) di una rivista che già stampaiamo da diversi anni e che ora vorremmo rendere on-line. Ho installato la versione 1.6 per i diversi gradi di permessi che mi da, poichè ci sarà la possibilità di loggarsi con diversi "ruoli" per scrivere articoli, moderare o semplicemente scaricare documenti dal sito.
Ho un po' di problemi nel reperire moduli ed estensioni, a dire il vero. Di fatto quello che lamento non è la scarsezza delle estensioni in circolazione perchè capisco che la versione è recente, ma piuttosto il fatto che, a distribuire questi programmi, siano siti che te li spacciano per gratis, mentre poi richiedono tutti un'iscrizione con pagamento. Lo so, l'iscrizione è gratis, ma ha delle restrizioni... In pratica, se vuoi scaricare qualche cosa, devi fare l'upgrade del tuo account versando una quota.
Capitemi bene, non è il fatto di versare dei soldi per scaricare il frutto del lavoro di qualcun'altro che mi pesa. Semplicemente non mi sta bene questo uso indiscriminato della parola "gratis", che vuol dire senza pagamento, quando gratis invece è soltanto la consultazione del sito, che dovrebbe esserlo già di suo.
Dovremmo pensare a un "developer kit" che includa al suo interno la stragrande maggioranza delle estensioni che possono servire per la realizzazione di un sito web, zipparle in un pacchetto scaricabile dal sito
www.joomla.it, che ci renda "liberi" di poter produrre siti per i nostri clienti o per noi stessi, senza perdere ore "alla ricerca del componente perduto". Naturalmente, se dovrà essere pagato qualcosa lo pagheremo ben volentieri.
Scusate il mio sfogo, ma joomla è veramente un sistema incredibile, flessibile e veloce, e mi "rode" un po' perdere ore di tempo su internet solo per cercare il posto migliore per scaricare un'estensione invece che concentrarmi sulla progettazione e la grafica del prodotto finale.
Mi rimetto a Voi, che siete più esperti di me, magari quello che chiedo c'è già e non lo so.
Grazie dell'attenzione e scusate il disturbo.
Fabrizio.