@bigham grazie del benvenuto.
per curva di apprendimento intendevo lato sviluppatore/integratore. dal punto di vista utente/editor ho riscontrato tempi di "apprendimento" banali.
@bismark2005, beh è sempre uno dei primi 5 cms open a livello mondiale. non direi che non è diffuso.
credo che se non lavori in un dato mercato sia un attimo avere una visione non completa. anch'io tempo fa avevo "battezzato" joomla un cms per newbie, poi ho visto alcune implementazioni molto interessanti e mi sono ovviamente subito ricreduto.
la diffusione di un CMS dipende da diversi fattori. se è complesso necessita di una comunità più competente rispetto ad uno che fornisce poche funzionalità. questo significa minore massa di sviluppatori e quindi minore diffusione tra questi.
ad esempio, date un occhio a quello su cui sta lavorando rob gietema per la prossima release:
http://blog.fourdigits.nl/drag-and-drop-image-uploading-using-decochiaramente diventerà molto facile da usare per gli utenti, ma vi assicuro che rob e il suo gruppo sono assolutamente satanici.
la difficoltà tecnica ad approcciare plone è un punto che nella comunità internazionale è ben noto e stiamo facendo tutto il possibile per semplificare lo stack e rendere Plone più facile da customizzare/implementare anche da chi non ha tutta la competenza necessaria attualmente.
immagino si sia capito che sono abbastanza fiero del lavoro della ns comunità, spero non me ne vogliate se ho voluto sottolineare questi punti.
max