Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - massimoazzolini

Pagine: [1]
1
Joomla! 1.5 / Re:plone
« il: 02 Ott 2010, 14:33:29 »
Questa mi piace ;D Soprattutto la birra  ;D ;D ;D
Queste sono riunioni conviviali per "addetti ai lavori" eventuali donzella accompagniatrici devono essere preavvertite o appartenere ad un target ben preciso (e raro) ;D

bene.
allora alla prima occasione proviamo a organizzarci.

ciao

2
Joomla! 1.5 / Re:plone
« il: 01 Ott 2010, 09:45:12 »
Citazione
Possiamo quindi considerare Plone come un CMS di "nicchia" ossia qualcosa che si rivolge ad una utenza un pò più esperta e che è rivolto alla soluzione di problemi più complessi rispetto alla sola gestione di contenuti?

non proprio di nicchia. E' che quando lo monti da un cliente magari lo usano in 500-1000: vale "una" installazione o vale "1000" utilizzatori? :)
ci sono due aspetti da tenere in considerazione:
 - utenza
 - sviluppatori

dal punto di vista dell'utenza non serve che sia più esperta rispetto a un altro cms.
se stai sul tenere in piedi un portale è un compito triviale.
Chiaramente se vuoi utilizzare funzionalità più avanzate un minimo di cose in più oltre all'editing le devono imparare...

dal punto di vista sviluppatori, invece, la risposta è si. Devi essere uno sviluppatore "sopra la media degli orsi" [cit. Orso Yoghi].
la buona notizia è che, release dopo release, lo stack si sta semplificando. la 4 è più semplice della 3 e la 5 lo sarà ancora di più.

Citazione
Uno dei punti che bisogna valutare nella scelta di un CMS è sicuramente la community che lo segue, la frequenza con cui vengono rilasciate release evolutive e la frequenza delle patch/release correttive. Ma attenzione che questo non vuol dire che un CMS non possa crescere esponenzialmente se viene riconosciuto come un buon prodotto meritevole di ulteriore sviluppo.
quoto in pieno

Ve la butto lì: sarebbe interessante fare una specie di "friendly match" plone vs joomla. non nel senso ti trovare un vincitore, che tanto non ci sarà mai, ma di vedere assieme i punti di forza e di debolezza dell'uno e dell'altro. magari davanti ad una pizza e una buona birra.

ciao

max

3
Joomla! 1.5 / Re:plone
« il: 30 Set 2010, 10:31:29 »
@bigham grazie del benvenuto.
per curva di apprendimento intendevo lato sviluppatore/integratore. dal punto di vista utente/editor ho riscontrato tempi di "apprendimento" banali.

@bismark2005, beh è sempre uno dei primi 5 cms open a livello mondiale. non direi che non è diffuso.
credo che se non lavori in un dato mercato sia un attimo avere una visione non completa. anch'io tempo fa avevo "battezzato" joomla un cms per newbie, poi ho visto alcune implementazioni molto interessanti e mi sono ovviamente subito ricreduto.

la diffusione di un CMS dipende da diversi fattori. se è complesso necessita di una comunità più competente rispetto ad uno che fornisce poche funzionalità. questo significa minore massa di sviluppatori e quindi minore diffusione tra questi.

ad esempio, date un occhio a quello su cui sta lavorando rob gietema per la prossima release:
http://blog.fourdigits.nl/drag-and-drop-image-uploading-using-deco
chiaramente diventerà molto facile da usare per gli utenti, ma vi assicuro che rob e il suo gruppo sono assolutamente satanici.

la difficoltà tecnica ad approcciare plone è un punto che nella comunità internazionale è ben noto e stiamo facendo tutto il possibile per semplificare lo stack e rendere Plone più facile da customizzare/implementare anche da chi non ha tutta la competenza necessaria attualmente.

immagino si sia capito che sono abbastanza fiero del lavoro della ns comunità, spero non me ne vogliate se ho voluto sottolineare questi punti.

max

4
Joomla! 1.5 / Re:plone
« il: 29 Set 2010, 19:38:00 »
ciao a tutti,

sono assolutamente un pesce fuor d'acqua nel vostro forum e quindi chiedo "permesso" :)
ho scoperto questo thread per caso perché me l'ha segnalato google alert.
mi occupo di Plone da anni e ho pensato di poter portare i miei 2 cent.

secondo me sono due target di applicazione e clientela differenti. plone è più "enterprise" e, credo, joomla sia più da considerarsi "general purpose". Non prendetela come un "fare il grosso": delle due joomla è più diffuso..
Imho plone/python scala di più, ma ha una learning curve mooolto più ripida di joomla/php.

magari se ci dici più o meno cosa vorresti fare potremmo anche dire se è meglio plone, joomla o entrambi.

un paio di presentazioni che misi su slideshare che magari chiariscono un filo meglio plone:
- http://www.slideshare.net/Contentour/plone-cms-open-nellera-20
- http://www.slideshare.net/Contentour/intranet-plone-gestione-dei-documenti-delle-organizzazioni-e-dei-processi

ciao a tutti

Max

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif