Buon giorno a tutti.
Temo di aver fatto una cavolata.
Ho, anzi, avevo un sito in versione 2.5.xx e mi ero finalmente deciso alla migrazione alla 3.xx
Ho fatto un full backup con Akeeba, poi ho avviato l'update che avrebbe dovuto operare il miracolo. Mi ha però subito fermato, dicendomi che la versione 5.42 del PHP andava aggiornata. Così sul sito del maintainer ho opportunamente variato la versione, scegliendo la 7.0.
Da questo momento sono cominciati i guai, in quanto ora il sito non è più raggiungibile, né da front- che da back-end, anche tornando indietro con la versione PHP alla 5.6 (più indietro non è previsto).
Mi chiedevo se dal file di backup generato da Akeeba sia possibile estrarre, da una parte, tutti i files costituenti il sito (che invierei poi via FTP), dall'altra il database.
Qualche buon'anima mi da una mano?
Grazie fin d'ora.
[EDIT] Non mi sono perso d'animo, ho preso le gocce per il cuore, e poi ho attivato sul mio fido QNAP un Host virtuale, sul quale il ripristino del file backup di Akeeba è andato alla perfezione.
Sul sito "ufficiale" ho attivato un redirect al mio QNAP, e quindi al momento il sito è nuovamente online.
Il problema è solo aggirato, ma non risolto.
[A RI-EDIT] Pensandoci bene, non tutto il male vien per nuocere. Il sito è comunque online, e può anche provvisoriamente stare sul mio NAS.
Era nato ancora in Joomla 1.x, e forse per questo non ha saputo digerire il salto dal 2.5x al 3.x, complice la versione PHP.
Sapete che faccio? Lo riscrivo, partendo ovviamente da un PHP 7.1 e un Joomla 3.9.x.
Fretta non ce n'è, il sito è operativo....
Grazie a chi si è preso la briga di leggere il mio thread.