Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - teresasasi

Pagine: [1]
1
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Accessibilità
« il: 29 Mar 2011, 15:10:12 »
Sto lavorando con il template di base che mi pare ottimo.
Ho apportato alcune modifiche:
- Doctype portato in strict
- Svincolato logo da h1 per poter avere logo + nome sito in h1
Tutto bene con i validatori di corretezza codice e accessibilità.
Gli errori segnalati nei fogli di stile dal validatore CSS versione 2.1 (passati però dal validatore 3.0) li ho corretti perdendo solo l'effetto grigio trasparente in amministrazione: dunque tutto OK.
Problema invece sta nell'inserimento immagini.
Se carico l'immagine con il pulsante posizionato sotto testo articolo ci sono due tag deprecati: aling e border.
Se evidenzio l'immagine e clicco sul pulsante Inserisci/modifica immagine di TinyMCE e vado in Aspetto, lascio il float:left (OK) tolgo border=0px, ma nel momento in cui Aggiorno il tag border=0 ricompare.
Ho cercato dove correggere, ma non ci sono riuscita.
Ho provato altri editror.
CKeditor con CKfinder: una piccola correzione fatta in plugins/editors/ckeditor/styles sul file style_src.js e tutto OK, ma CKfinder è a pagamento e per le scuole non va bene.
Ho provato con JoomlaCKeditor e, purtroppo, nel momento in cui dico di caricare sul Server ho Resource Type Null. Eppure ho configurato l'editor (sono nella root principale del sito e l'indicazione cartella images dovrebbe essere corretta).
Trucchetto trovato.
Usare JoomlaCKeditor, importare immagine da Media (bottone sotto il campo testo). Cliccare sull'immagine e usare il bottone Inserisci/modifica immagine di JoomlaCK.
Un po' macchinoso, ma funziona: codice corretto.
L'ideale sarebbe mettere le mani nel codice di TinyMCE ed eliminare l'uso del tag brorder deprecato con strict.
Qualcuno può darmi una mano?
Non prendetemi per l'azzeccagarbugli.
Di solito uso un altro CMS perchè le limitazioni ACL di Joomla 1.5 non andavano bene, a mio parere, con siti scolastici.
Joomla 1.6 ha superato ampliamente il problema e mi ci ritrovo facilmente sia per ACL che per uso categorie. Inoltre, il template di base è ottimo, regge bene in tutti i browser, quindi perchè perchè non provare?
Altra domanda relativa agli allegati: non sono riuscita a trovare un plugin, è presto o potete suggerirmene uno?
Grazie

2
Ho visto il sito segnalato e, complimenti, davvero un bel lavoro.
Un dubbio.
Il validatore di accessibilità (Wave) da OK, ma ho visto che il titolo degli articoli sono in h1, i titoli dei moduli sono in h3. Non mi pare rispettata la gerarchia: si passa dagli h1 agli h3.
Dal punto dell'accessibilità va bene lo stesso?

3
Premesso che sono nuova a Joomla ho lo stesso problema "Non è stato possibile salvare i dati. Errore: Non è possibile scrivere il file di configurazione"
Sto usando Joomla 1.6, sono su server Linux in aruba. Sono entrata nel pannello di amministrazione di aruba, al file configuration.php ho attribuito tutti i permessi possibili ma ricevo sempre "...Non è possibile scrivere il file di configurazione"
Ho pensato di aver male impostato in Configurazione globale - Server - Impostazioni FTP.
Abilita FTP - Sì
Host FTP - ftp.miosito.net
Porta FTP - 21
Nome utente e password - quelle fornite da aruba e che uso per trasmettere con filezilla in remoto
Root FTP - /httpdocs/home/joomla16 (perchè i file stanno in www.miosito.net/joomla16)
ed esce il messaggio "Salvato correttamente"
Vado in Impostazioni permessi e in Pubblic - Login sito scelgo "negata" perchè in un sito scolastico non posso dare a chiunque l'accesso alla registrazione, salvo e mi esce sempre "...Non è possibile scrivere il file di configurazione"
In effetti se vado nel frontend trovo sempre il Registrati che dovrebbe sparire.
Dove sbaglio?
Grazie

4
Premesso che sto provando per la prima volta Joomla con istallazione in locale, che non ho avuto alcuna difficoltà ad installarlo e che trovo tutto abbastanza intuitivo, chiedo delucidazioni in merito all'area riservata del sito.
L'utente che si vuole registrare compila il form, riceve e-mail con link di attivazione, poi può effettuare il login.
Ma in una scuola non si può permettere, a semplice richiesta, di entrare in area riservata.
C'è un plagin che permette all'amministratore di tenere sotto controllo le richieste di iscrizione e di approvare la richiesta, oppure deve fare tutto l'amministratore inserendo il nome degli utenti e i relativi indirizzi e-mail? Nel secondo caso, dove disabilitare il permesso di iscrizione all'area riservata?
Grazie

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif