Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cisco;-)

Pagine: [1]
1
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:Funzioni avanzate di Joomla
« il: 01 Set 2011, 16:56:06 »
Grazie della risposta. Se capisco bene cosa intendi, visto che l'articolo che mi hai segnalato è relativo ad un componente aggiuntivo di Joomla 1.5 per gestire le ACL, che ora sono native nella versione 1.7 (quella che sto usando), mi dici di applicare quelle regole usando il componente Remository. Ma dove posso prendere questo componente? Si tratta di un componente free o è commerciale? Funziona creando cartelle fisiche o salvando in MySQL (in quest'ultimo caso devo considerare lo spazio che mi mette a disposizione il mio provider, che sicuramente è inferiore allo spazio fisico).

Cisco;-)

2
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:Funzioni avanzate di Joomla
« il: 01 Set 2011, 16:23:26 »
Scusatemi, quando ho inviato questo post, non avevo fatto caso a quelli già esistenti sul multilanguage, per cui credo che questo argomento possa definirlo risolto (devo ancora metterlo in pratica, ovviamente, ma sono sicuro che con le indicazioni pubblicate non avrò problemi). Resta aperta l'altra questione sollevata, quella del "file manager". Ogni aiuto è ben accetto...  ::)

3
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:Pagina bianca con joomla 1.7
« il: 01 Set 2011, 16:12:52 »
Problemi coi permessi? Col provider?

4
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:Articoli in evidenza in Home Page
« il: 01 Set 2011, 16:02:45 »
Immagino che tu abbia definito, nella gestione menù, una voce come "home page". Se tu vai nelle proprietà di quella voce e poi nelle "opzioni layout", puoi definire quanti articoli vedere nel campo "n. articoli principali". Poi dovresti controllare anche gli "ordinamenti" e la "paginazione", perché se, ad esempio, hai nascosto la paginazione e ordinato gli articoli in maniera che i più recenti vadano in coda, magari non li vedi semplicemente perché con il nuovo superi il numero di articoli visualizzati e senza paginazione non puoi andare oltre...

5
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Funzioni avanzate di Joomla
« il: 01 Set 2011, 15:26:03 »
Buongiorno a tutti. Sono approdato a Joomla da poco per fare il mio sito istituzionale (sono un integratore di sistemi) e quindi non sono un esperto. Però credo di potermi ritenere soddisfatto dei risultati raggiunti. Siccome l'appetito vien mangiando, vorrei implementare un paio di funzionalità che ancora non ho messo su, una delle quali non proprio semplicissima, credo. Parto da quella più semplice: la necessità di presentare il sito in più lingue. Esiste un componente ad hoc? L'inserimento degli articoli nelle lingue appropriate viene gestito dal componente?
Quella "difficile", invece, è un accesso in modalità "file manager" a delle sottocartelle del sito. In pratica gli utenti registrati sul mio sito dovrebbero avere la possibilità di caricare e scaricare dei file in queste cartelle (ovviamente a ciascuno le sue), senza poter andare in altre che non in quelle da me assegnate (con la possibilità eventuale di crearsi delle altre sottocartelle, ma questo non è indispensabile), utilizzando l'https. Il mio provider (OVH) mi dà la possibilità di creare un "multiftp", con cui potrei gestire questa cosa, ma a me non piace questa idea per ragioni di sicurezza (alcuni dei file da inserire sono riservati). Potete darmi delle indicazioni su come gestire questa funzionalità? Se, come temo, per gestire gli utenti e i permessi alle cartelle, dovessi essere costretto a fare un redirect verso un server remoto, si può fare in modo che non sia evidente nella URL?
Un'ultima cosa. Violo le politiche del forum se chiedo un parere sul mio sito (pubblicando il link), in modo da avere qualche suggerimento da parte di persone sicuramente più esperte di me?
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.

Cisco;-)

6
OK, lo sapevo dall'inizio, anche se speravo che qualcuno mi dicesse che da qualche parte c'era un "filettino" che mi aiutava a tirar fuori i dati persi...  :( I dati sono persi! OVH fa il backup del database solo quando lo si genera autonomamente, al di fuori della procedura automatica che serve ad installare Joomla. Dice un proverbio delle mie parti che chi ha una testa cattiva deve avere buone gambe...  ;) Mi è servito come esperienza. Ho già rifatto la struttura del sito, tra una cosa e l'altra, e messo su quello che mi sembrava più urgente. Adesso avrei delle cosine da chiedere ma qui sarebbero OT. Grazie a tutti quelli che mi hanno dato una spalla su cui piangere...  :'(

7
Non per buttare benzina sul fuoco, ma effettivamente le differenze di visualizzazione possono essere più legate alla differenza di browser che al fatto che un sito giri in locale piuttosto che in remoto (a parte, ovviamente, le prestazioni). Un'occhiata ed un confronto al back-end dei due ambienti dovrebbe chiarire definitivamente quello che accade. E per fare questo bastano le credenziali di amministratore di Joomla e quelle di FTP del provider. Consiglierei, comunque, di utilizzare lo stesso browser per fare dei raffronti. Poi, se si vuole, ci si può togliere la curiosità di provare browser differenti, e se è il caso, ovvero se si riscontrano differenze, si cerca il modo di eliminarle. Tieni presente, inoltre, che una delle caratteristiche più importanti di Joomla è l'utilizzo di template, che possono cambiare anche in maniera radicale l'aspetto finale del sito. Tu dici che hai utilizzato dei file compressi che ti ha dato il tuo webmaster, ma se in quei file non ci sono tutti gli elementi che compongono il tuo sito (template, moduli, componenti, ecc.) non avrai lo stesso risultato finale. Magari può averti dato per errore una versione non aggiornata...  8)

8
Eh, proprio come temevo! Domattina contatterò OVH, che mi sembra (e mi auguro!) faccia un backup. Vi farò sapere....  :o

9
Forse non sono il più indicato a darti dei consigli, visto che uso Joomla da appena una settimana. Non mi sono chiare due cose. La prima è se il sito che ti è stato dato è stato sviluppato con Joomla oppure no. La seconda è se vuoi vedere il sito solo in locale o se vuoi trasferirlo sul tuo spazio remoto. Nel caso tu voglia trasferire il sito fatto con Joomla su uno spazio remoto puoi seguire le indicazioni del seguente link: http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_host_remoto_ad_un_altro_host_remoto
Nel caso tu volessi vedere sempre in locale il sito di cui hai installato i file, ti basterebbe aggiungere una riga al file hosts in cui fai corrispondere l'indirizzo usato nello sviluppo delle pagine a localhost, come nell'esempio seguente:
127.0.0.1  www.miosito.it
Il file hosts dovresti trovarlo nella sottocartella windows32\drivers\etc di quella d'installazione di windows o in /etc nella maggior parte di distribuzioni Linux. Spero di esserti stato di aiuto.  ;)

10
Grazie della risposta. Apposta parlavo di grossa ingenuità! Ho pensato all'esistenza del database dopo aver disinstallato Joomla dallo spazio pubblico... Ho sperato che nei file ci fosse qualcosa ma, a quanto pare, così non è! Credo che la mia unica speranza, a questo punto, sia che il mio provider abbia la possibilità di ripristinare quello che ho cancellato. Possibile che nei file da me salvati non ci sia nulla che possa servirmi almeno a riprendere gli articoli, che per problemi di tempo ho scritto direttamente sul web?

11
Buongiorno a tutti. Non sono uno sviluppatore web, ma un sistemista. Per far conoscere la mia attività ho deciso di aprire un sito e implementarlo con Joomla. Ho visto un tutorial video, letto un po' di documentazione e poi ho installato, tramite il manager di gestione del provider, Joomla 1.6 su di uno spazio pubblico (OVH). Tramite le indicazioni reperite su Joomla.it ho aggiornato la versione alla 1.7 ed ho cominciato a lavorare. Non essendo esperto di Joomla ci ho messo un po' a capire come muovermi ed un po' alla volta, affrontando le difficoltà che mi si presentavano, leggevo e risolvevo, imparando sempre di più su Joomla. Sono arrivato, nel giro di una settimana (ho approfittato del ferragosto) ad un risultato soddisfacente. A questo punto credo di aver commesso una grossa ingenuità. Ho fatto un backup del sito finora realizzato e ho provveduto a disinstallarlo dallo spazio web di cui dispongo, pensando di reinstallarlo in "maniera pulita" con il download della versione 1.7 dal sito di Joomla.it e di riallineare il lavoro copiando su una macchina virtuale (su cui ho provveduto ad installare Joomla) in modo da usarla come campione per i componenti, i menù, insomma la struttura e poi fare un copia/incolla degli articoli che compongono il contenuto del sito. Stupidamente non ho fatto prima questa operazione, per cui adesso mi succede che il sito sulla macchina virtuale non si apre proprio, presumo per il mancato accesso al database (eh, averci pensato prima!) e sull'hosting non c'è più il vecchio, avendolo disinstallato. Ho anche provato a reinstallare sullo spazio pubblico, come fatto in precedenza, Joomla 1.6 e ricopiato anche lì il vecchio backup, ma se uso il "configuration.php" del backup ottengo il messaggio "Infinite loop detected in JError", mentre se uso quello nuovo, vedo la pagina generica di Joomla e in amministrazione non c'è traccia (ovviamente) del lavoro svolto.  :'( C'è modo di recuperare qualcosa di quello che ho fatto, almeno gli articoli, magari? Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif