Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - archeoseby

Pagine: [1]
1
Grazie per gli ottimi articoli, attendo trepidante quello sul redirect.
Nel frattempo pongo un paio di domande, probabilmente un po' ingenue, ma purtroppo sono alla mia prima migrazione e non ho molta dimestichezza con url rewriting e simili  :(

1) Dal momento che per le url più importanti andrò ad effettuare un redirect 301, ha qualche importanza ai fini seo se la nuova versione di Joomla si trova in qualche sottocartella anzichè nella root?

2) Lo stesso discorso vale anche per i futuri nuovi articoli? Ovvero basterà impostare le sef url in modo tale da non fare apparire una struttura troppo complessa, indipendentemente dalla reale posizione dell'installazione Joomla?

3) Il componente sef installato in Joomla fa riferimento all' htaccess della cartella di installazione? E' giusto allora inserire nell'htaccess della root un redirect301 che dall'index della root rimandi all'index della sottocartella di Joomla?

Grazie mille pe ogni delucidazione!


2
Grazie Giusebos, ci ho messo un po ' a trovarli ma alla fine gli articoli sono saltati fuori  :) Ora attendo trepidante l'ultimo della serie che probabilmente è quello che mi servirà maggiormente.

56francesco: non credo sia applicabile in quanto quasi sicuramenet la struttura logica degli indirizzi cambierà un pochino.

3
Salve, scrivo per chiedere qualche chiarimento a qualcuno più esperto di me.

Sto lavorando alla migrazione di un sito multilingua con circa 200 pagine (x3) da Joomla 1.5 a Joomla 2.5. Il mio obiettivo è quello comune: mantenere il sito in manutenzione per meno tempo possibile e mantenere i sef url con il pagerank acquisito.
Al momento ho attivo il sito in 1.5 e sto lavorando alla migrazione di articoli e componenti in una sottocartella con il sito messo in offline.

Il problema che mi pongo è come procedere appena finita questa fase. Mi pare che il componente sef non supporti la migrazione degli indirizzi (e a dire il vero mi dà già qualche problema così, figuriamoci in migrazione). Avevo pensato alla seguente possibilità ma vorrei qualche suggerimento se all'atto pratico può funzionare e se qualitativamente è accettabile e quali sono le alternative.

1) Attivare il componente sef sul sito offline nella sottocartella del dominio principale
2) Preparare un file htaccess con tanti redirect 301 quante sono le vecchie pagine + redirect di index.php all'index di Joomla 2.5 nella sottocartella.
3) Cancellare il sito in J1.5 nella root ed inserire l'htaccess creato.

In questo modo inserendo i vecchi url dovrebbe funzionare il reindirizzamento? E per quanto riguarda le nuove pagine potrei semplicemente configurare il componente sef per non fare apparire la sottocartella nell'url ai fini seo?

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene. Ringrazio anticipatamente chiunque potrà consigliarmi  :)

4
Fortunatamente ne sono venuto a capo, leggendo di analoghi problemi su alcuni siti in inglese.

Il problema si presentava solo in homepage e non era legato al template ma, evidentemente, agli articoli che a causa di qualche tag, probabilmente <div> non chiuso sfalsavano il resto del template.
Grazie per l'attenzione  :)

5
Salve a tutti,

chissà se qualcuno mi può aiutare con un problemino che mi fa impazzire perchè non ne vengo a capo. Sto cercando di fare un po' di pratica con i template e ho provato a realizzare un basilare layout fisso a 3 colonne. Il problema è che la colonna destra anzichè affiancarsi agli articoli si pone sotto di essi e non riesco a capirne il motivo.
Per le prove ho utilizzato Joomla 2.5.17 e ho visualizzato sia con Firefox che con Chrome riscontrando lo stesso problema.

Qui di seguito allego l'index.php

Codice: [Seleziona]
<?php defined('_JEXEC') or die;
$app JFactory::getApplication(); 
?>


    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
   "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="<?php echo $this->language?>" lang="<?php echo $this->language?>" >
<head>
  <jdoc:include type="head" />
  <link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/css/template.css" type="text/css" />
</head>
<body >
<div id="container">
        <div id="header">
            <h1><?php echo htmlspecialchars($app->getCfg('sitename')); ?></h1>
        </div>
   
        <div id="primary">
            <?php if($this->countModules('left')) : ?>
                <jdoc:include type="modules" name="left" style="xhtml" />
            <?php endif; ?>
        </div>
           
        <div id="content">
            <jdoc:include type="message" />
            <jdoc:include type="component" />
                    </div>
   
        <div id="secondary">
                <?php if($this->countModules('right')) : ?>
                <jdoc:include type="modules" name="right" style="xhtml" />
            <?php endif; ?>
        </div>
   
        <div id="footer">
                 <?php if($this->countModules('footer')) : ?>
                <jdoc:include type="modules" name="footer" style="none" />
            <?php endif; ?>
            &copy;<?php echo date('Y'); ?> <?php echo htmlspecialchars($app->getCfg('sitename')); ?>
        </div>
</div> <!-- Fine container -->
 
<jdoc:include type="modules" name="debug" />
</body>
</html>

Qui invece il CSS

Codice: [Seleziona]
#container {
    width: 960px;
    margin: 0 auto;
}

#primary {
    float: left;
    width: 240px;
}

#content {
    float: left;
    width: 480px;
}

#secondary {
    float: left;
    width: 240px;
}

#footer {
    clear: both;

Ringrazio anticipatamente chiunque saprà "illuminarmi"  :)
 

6
Joomsites / Sito informazioni turistiche Sicilia
« il: 24 Feb 2012, 19:10:56 »
Ciao, vi segnalo il mio sito di informazioni turistiche sulla Sicilia

sito: www.sicily-holiday.com
Joomla: 1.5.25
Template autocostruito (ci sto ancora combattendo un po'  :-\ )
Componenti utilizzati: Joomfish, Xmap, Acesef, JDownloads, Sobi2

Suggerimenti e commenti sono ovviamente più che bene accetti  ;)

7
Joomla! 1.5 / Re:Fino a quando aggiornare Joomla ?
« il: 22 Gen 2012, 16:18:20 »
Grazie, siete stati chiarissimi. Quindi gli aggiornamenti sono consigliabili soprattutto in termini di sicurezza ma in quanto a stabilità mi pare di capire che la versione 1.5 non possa rivelare brutte sorprese.

8
Joomla! 1.5 / Fino a quando aggiornare Joomla ?
« il: 21 Gen 2012, 20:06:51 »
Ciao a tutti,

vengo a porvi una domanda "esistenziale" su Joomla  ;)
Fino a quando ritenete per un sito correre dietro alle nuove versioni di Joomla ?
Mi spiego e premetto che so bene che per le falle nella sicurezza si consiglia sempre di avere la versione più aggiornata (ma è anche vero che ad ogni nuova versione segue una nuova falla):

sto lavorando ad un sito informativo. Nelle mie idee si tratta di un progetto molto impegnativo, soprattutto in termini di contenuti. La maggior parte del mio lavoro (i ritagli di tempo libero) finora è consistita nella configurazione, template, moduli, componenti ecc. e solo in parte nella scrittura ed ottimizzazione dei contenuti. Ovviamente sono sempre passato alle versione 1.5.x più aggiornata. Adesso sono giunto ad un punto in cui la struttura del sito mi soddisfa abbastanza e vorrei semplicemente dedicarmi ai contenuti ma, al contempo escono continue nuove versioni di Joomla. Le varie versioni 1.6, 1.7, 2.5 richiederebbero però un lavoro di migrazione molto più lungo e pesante con il rischio magari che i componenti ideali che ho trovato per il mio sito non funzionino più e magari lo stesso template faccia i capricci.
Secondo voi quindi, considerando il rapporto tempi/benefici, è una buona scelta imbarcarsi ancora in aggornamenti di versione oppure un sito che ha raggiunto la sua struttura definitiva può assestarsi su Joomla 1.5 e vivere felice per anni con il solo aggiornamento dei contenuti ?

Grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione  :)

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif