Scusa ma il tuo sito è allineato a sinistra. Se ci sono delle opzioni per personalizzare lo sfondo nell'amministrazione del template è facile che non le trovi nel css perché probabilmente le chiamate sono nell'index.php. Cerco di capire:
1 - Quindi il sito è allineato a sinistra ma adesso vuoi che lo sfondo sia trasparente giusto? Con trasparente intendi completamente trasparente o opaco (tipo bianco ma che sotto si vede un'immagine)?
2 - Tu devi applicare uno sfondo diverso per ogni voce di menu non per ogni articlo (se vuoi impostare lo sfondo di un articolo lo puoi fare usando un editor avanzato o direttamente dall'html se hai le conoscenze per farlo). Un'estensione free che lo fa è
questa 3 e 5 - Renditi conto che se vuoi una cosa molto personalizzata o la compri o paghi qualcuno che la fa oppure ti prendi il tempo e la calma per imparare a farla. Ha ragione giusebosper sviluppare un template (anche se hai esperienza e idee chiare) ti ci vuole almeno un giorno di lavoro pieno.
4 - non capisco cosa sono il boxedlayout, la sezione component e la posizione component che non c'è. Ti ripeto devi avere le idee chiare su quello che vuoi prima di iniziare a mettere le mani su un template perché altrimenti fai solo danni e ti crei solo confusione.