Salve a tutti. Il mio nome è Jack e sono un neo-iscritto appassionato di informatica che da poco si sta interessando alla creazione di pagine e siti web. Molto piacere di far parte della vostra comunità
Avrei alcune domande riguardo ciò che Joomla permette di creare in ambito di gestione degli utenti registrati. Premetto che ho letto la guida base all'uso di questo cms e mi sono fatto un'idea sui gruppi di utenza e sui permessi; i miei dubbi sono però di natura diversa.
Anzitutto: realizzato un sito web, è possibile realizzare un'area dedicata all'utente vasta, ricca di materiale e totalmente gestibile da quell'utente? Se si, quanto vasta? Mi spiego meglio: poniamo che su di un sito siano stati caricati dei files, magari degli mp3 o delle immagini. Poniamo anche che l'utente registrato a questo sito voglia salvare questi files come elementi "preferiti" del sito, che volesse ad esempio raccoglierli in una cartella o in album salvato nella sua area utente, in modo da poterli consultare quando e come gli pare. Una cosa del genere sarebbe realizzabile con Joomla o con una delle sue estensioni? Se no, è possibile programmare modifiche strutturali di questo tipo manualmente?
Altra domanda: la struttura dei gruppi di utenti con determinati permessi può variare o rimane sempre quella di default? In altri termini, quanto si può "giocare" coi permessi e fino a che punto si può deformare tale struttura?
Infine, una domanda che non ha a che vedere con il discorso utenza: Joomla consente di default (o tramite estensioni) l'inserimento di aree di pagamento per l'e-commerce? Intendo quei moduli di pagamento tramite carta di credito o paypal, con il carrello e tutto il resto. A tal riguardo: in termini di sicurezza e di criptaggio dei dati sensibili, che tipo di garanzie propone?
Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte